Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. La Sua Persona ,caro Papa Francesco è apparsa come un raggio di sole,come se il Padre Celeste ci volesse “risvegliare con un dono:Lei . “La consideriamo il nostro Padre terreno (che avremmo voluto avere) forte e comprensivo! Mi piace l’attenzione che Lei ha per i giovani ,che stimo molto, perchè hanno un grande cuore,sono “liberi” dalle barriere mentali degli adulti ,sono creativi e geniali, ognuno com le proprie abilità .Ho insegnato loro per molti anni, molto ho avuto e molto ho imparato! Spero per loro un “futuro migliore di quello che la società offre oggi,e Lei Santo Padre Li segua !hanno bisogno di forti punti di riferimento,di bontà e di amore!Tutte le loro rimostranze esterne ( a volte aggressive!) solo difesa di una fragilità commovente! Grazie dell’opportunità di contattarLa!Un caro saluto! Maria Sabato

  2. santità mi aiuti a ritrovare la fede che ho smarrito durante le peripezie della mia vita, prima la malattia e la morte di mio padre e poi quella di mio suocero suocero che era per me un secondo padre, mi aiuti a ritrovare la luce della misericordia di NS. SIGNORE GESU’. Lei ha riacceso in me la speranza di una chiesa più umile e più vicina alle anime, a me che per 20 anni ho fatto l’educatore acr e dei giovani di A.C., e che dalla parrocchia sono scappato via per invidie e cattiverie contro di me.
    La prego mi risponda grazie angelo 40 anni d Monte san Pietro (BO)

  3. Sono una donna anziana svedese come convertertito da protestante a cattolica per 7 anni fa.

    Vengo da Svezia a Cagliari 22/9 e ho fatto biglietti. Per ricevere la benedizione di Papa Francesco com si fa? Si può fare a Cagliari o devo andare a Roma?

    Tanti saluti
    Annica Johansson

  4. Caro papà, mi permetto di chiamarla così perchè penso e credo che questo sei per molte famiglie.Ti scrivo con la disperazione nel cuore e la speranza che tu possa aiutarmi a spostare questo masso di angoscia che opprime il mio cuore.Sono padre di un ragazzo disabile di 34 anni, un gigante non autosufficente che ha un cuodidiano bisogno di aiuto, non si può muovere per cui con le ns forze cerchiamo di fare il possibile.Mia moglie è malata di diabete insulino dipendente,ed io da c.a. 6 mesi sono afflitto da una trombosi alla gamba sx che non mi permette di aiutare come dovrei mio figlio Giuseppe (un angelo donatoci da Dio).Ho una figlia che è sposata civilmente e che non si è potuta sposare in chiesa perchè le regole sui divorziati non lo permettevano,mio genero anche se credente a fronte di quell’episodio si è allontanato dalla chiesa (è stata rifiutata persino la comunione quando richiesta) Dio ha voluto regalarci tre splenditi nipoti che ci amano profondamente.Quello che ci affligge è che nessuno nella collettività di Cori (Azione Cattolica Scaut ed altro) ci aiuta alleggerendo la ns solitudine che a volte si fa pesante.In questi giorni abbiamo perso anche quel minimo di serenità che avevamo in quanto mio genero Nicola (tel. 3496537717)sta pensando di lasciare l’azienda dove lavora fisso per avviarsi su una strada buia che non si sa dove lo porterà.Le ns parole sono state vane,è irremovibile sulla sua decisione,anche se sofferta,forse un Tuo aiuto può illuminargli la via.
    Ti abbiamo sentito parlare di sacerdoti nel gregge, qui a Cori il gregge c’è ma mancano i sacerdoti che possano darci quel conforto che Gesù a portato tra i sofferenti.
    Spero Santità che tu possa leggere questa lettera ed aiutarci
    Un abbraccio con fede e amore
    Riposo Palmiro tel 069679444

  5. Buongiorno Santità, quanto vorrei una sua carezza in questo momento triste, tristissimo. Non lavoro da 8 mesi ed ho un figlio da crescere. Passo le giornate in casa e il tempo sembra fermarsi. Le lacrime scendo e la speranza inizia a svanire. Io prego per Lei, Lei preghi per me.

  6. Salve sua Santità,
    Mi chiamo Dimitri sono un ragazzo di 17 anni appartengo alla categoria dello spettacolo viaggiante ( luna park ). Mi associo al commento lasciato sul suo sito da mio zio e anche collega di lavoro Lewis Carbonini. Quindi Santo Padre le chiedo gentilmente di aiutarci a portare avanti il nostro lavoro con amore e dignità, spero che legga questo commento e ci possa aiutare a tutti noi… sarei anche molto felice di conoscerla di persona, quindi la invito a fare un salto nel nostro lavoro, pieno di gioia, , dignità e fratellanza. Le lascio il mio numero e rimango con la speranza 3319444250 Dimitri
    Email [email protected]

  7. buongiorno SANTO PADRE vorrei dirle tante cose ma penso alla fine che tutto può essere superfluo e allora mi riduco a dirle GRAZIE per essere venuto a spandere sorrisi in questa valle di lacrime, il suo sorridere sempre è la forza per continuare ad andare avanti senza demoralizzarsi mai davvero GRAZIE.

  8. BUONGIORNO SANTITA’ SAREI FELICISSIMO DI POTERLA INCONTRARE MA LE MIE CONDIZIONI DI SALUTE NON ME LO PERMETTONO MI SENTO STANCO E DISPERATO PER LE MIE TANTE E GRAVI PATOLOGIE DA MOLTI ANNI CHE SOFFRO HO DATO TUTTA LA MIA VITA AGL’ALTRI SENZA EVER AVUTO NIENTE IN CAMBIO MAI IO NON CHIEDO NIENTE HO LAVORATO MOLTI ANNI PER IL CLERO OGGI NON CE’ LA FACCIO PIU, DAMMI IL TUO CONFORTO LA TUA BENEDIZIONE E UNA PREGHIERA PER ME E LA MIA FAMIGLIA . GRANZIE SANTITA’ 0952968351 3351327292

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.