Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Credere nella Pace significa fare della propria Fede il Vessillo del Dialogo Apostolico e del Servizio verso il Prossimo.

    Gottardo Gianluca

    1. Credo che ci vorrebbe un pizzico di rispetto verso la persona del Papa che non è fidanzato con lei, signora Olivia, non ha le sue foto e non si addormenta pensando a lei, signora Olivia.
      La smetta di sognare fatti impossibili da vivere, non viva di castelli in aria e soprattutto, ripeto, rispetto perché non si sta rivolgendo al salumiere del quartiere!

        1. non ha capito signora Olivia, due cose:
          1) il salumiere non sono io, quando scrivo che lei non si sta rivolgendo al salumiere del quartiere intendo dire che si sta rivolgendo al Papa e non a un salumiere;
          2) usi la gentilezza che ho usato io nei suoi confronti per cortesia. non mi sono rivolto a lei con epiteti, infine rilegga le frasi che scrive al Pontefice…come se fosse il suo fidanzato! Questo si è spregevole!!

          F.to Verme!

  2. Caro Papa Franceso,.
    Con la presente vorrei informarvi della maleducazione e dello scorbutico atteggiamento del parroco di Cartigliano
    Vicenza, il quale dopo averci cacciato dalla canonica in modo molto nervoso e privo di ragione per questo gesto
    Mi ripeteva vada vada che e’ meglio.
    Tutto e’ nato quando passando ripetutamente alla canonica per far battezzare mio figlio di 6 mesi, mi sono visto attendere davanti alla porta ma senza nessuno venisse ad aprire, col tutto che si intravedeva qualcuno dentro.
    E questo per due settimane, dopo aver telefonato e preso un appuntamento con il parroco, finalmente mi invita ad entrare.
    Gli chiesi del battesimo, e lui continuava con aria sospettosa a dirmi dove abitassi e se ero residente, perche’ lui aveva gia’ preso delle cantonate,cioe’ fragature,(sicuramente alludeva a persone che non gli hanno dato abbastanza soldi per il battesimo) quali? dissi io, nel mentre la conversazione si scaldava, ma solo da parte sua, ma non mi rispose.
    Dopo aver preso appuntamento per il 21 settembre,gli chiesi qualche altra informazione, confidandogli che eravamo da poco nel comune e non conoscevamo niente, siccome ho perso il lavoro da poco, volevo chiederle se c’era la caritas o altro aiuto alle famiglie disagiate, lui inizia ad urlare invitandomi ad uscire quando gli chiedevo dove fosse, dopo avermi sbattuto la porta in faccia continuava a sbladerare qualcosa come delle parolacce.
    Io penso che la fede e la chiesa non e’ qualcosa che si vende, ma una seconda famiglia dove ti senti accettato, e non discriminato, come lo stesso parroco che sentendo il mio accento Romano e non essendo del posto non vedeva l’ora di trattare male, come altri extracomunitari che vanno a chiedere qualcosa da mangiare e mi dicevano che il parroco era cattivo ed e’ sempre al bar a bere vino.
    Per non parlare che nemmeno verra’ a benedire la mia casa perche’ non ho lavoro e quindi non potro’ dare il contributo che pretende.
    La chiesa dovrebbe accertarsi di piu’ su chi la rappresenta, mandare un controllore in borghese con accento diverso a chiedere aiuto.
    Io spero di essere stato di aiuto per far si’ che queste cose non succedano piu’, perche’ io da quel parroco non mi sento proprio di far battezzare mio figlio, e spero che prenderete in considerazione la mia segnalazione.
    Con l’occorrenza colgo l’occasione per porgervi i miei piu’ cordiali saluti.
    Fedele Alessandro

  3. MIA Santità mi presento sono Daniele S vorrei se possibile scrivervi in privato una cosa po importate :-(((( messo la mia foto cosi sapete con chi scrivete e per rispetto a lei ….cordiali saluti

    1. UNA ANNO INSIEME ALLA MIA COMPAGNA ……PER LA COLPA DEL PRETE DI OZZANO E UN SANTUARIO DI SUORE VERSO ANCONA …ANNO DETTO ALLA MIA COMPAGNA CHE NO PUO FARE LA COMUNIONE CHE STA CON ME PERCHE SONO DIVORZIATO ???? L ANNO INPOSTA DI LASCIARMI ….. MIA SANTITA MI DOMANDO ALLORA AMORE X CHI E DIVORZIATA OPPURE DIVORZIATO ALLORA NOI NO SIAMO FIGLI DI DIO ???? CI SONO PRETI E SUORE VANNO A SIMPATIA E ANTIPATIA …XCHE LA MIA LEI CI DETTO CHE HO FATTO NELLA VITA
      DAL 1993 AL 1996 NEL ESERCITO ITALIANO
      DAL 1997 AL 2005 NELLA POLIZIA PENITENZIARIA
      DAL 2005 AL 2012 NEL RUOLO CIVILE AL MINISTERO DI GIUSTIZIA E UFFICIO PENALE ESECUTIVO ESTERNO
      DAL 2013 SENZA LAVORO !!! VOLONTARIO PROTEZIONE CIVILE
      DAL 2014 VOLONTARIO !!! GUARDIA NAZIONALE A.E.Z.A CHE AIUTO CHI HA BISOGNO E NO HO UNO STIPENDIO E LO FACCIO CON CUORE
      DAL 2014 A CHIAMATA SE CAPITA NELLA SECURITY KEY
      DAL 2008 A TUTT OGGI SONO DONATORE AVIS E PIASTRINE DI SANGUE
      CHE FATTO DI MALE ??????? XCH ESN DIVORZIATO????? SCUSATEMI DELLO SFOGO SANTITA

  4. Ciao Papa Francesco,
    mi chiamo Melissa ed ho 14 anni le scrivo queste umile parole che se per favore potreste pregare per la mia famiglia che in questo periodo sta attraversando un disagio sia economico che di coppia tra mio padre e mia madre! Scusa se l’ho disturbata lei è un papa Buono e spero che un giorno la possa incontrare! CORDIALI SALUTI DA MELISSA ADAMO le scrivo da un paese piccolo in provincia di trapani (SICILIA) <3 CIAO 🙂

  5. caro papa Francesco sono una divorziata fino a sei fà prendevo regolarmente la comunione, siccome ho una storia è mi trovo bene d’accordo con il mio padre spirituale si è deciso di non farla più vorrei che pregasse per me e per tutti i divorziati anna

  6. Carissimo papa Francesco in prossimità della festa dell’Assunzione della beata Vergine Maria voglio ringraziarti per la tua semplicità e bontà di cuore che traspare dal tuo viso e dai tuoi sorrisi, e ti auguro che il Signore ti doni sempre la sapienza del cuore affinché tu possa continuare ad esercitare il tuo ministero con gioia e rettitudine, saldo nello Spirito Santo e forte dell’amore della nostra Mamma celeste.
    Un abbraccio fraterno con tutta la mia simpatia e il mio affetto
    Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.