Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. santo padre. la ringrazio per questa gioia che offre ai suoi figli. sono di Genova in questi giorni in lacrime, ci farebbe piacere averla qualche volta in visita nella nostra città ,è bellissima soprattutto di sera.la ringrazio e con fede. Pace e fede. Graziella

  2. La Fede alimenta la Speranza Apostolica perchè ci fa andare oltre la Storia e il Quotidiano facendoci vedere la vacuità e l’effimeratezza del Peccato.

  3. Sono una donna di 52 anni, molto disperata in quanto sono senza
    lavoro e da quello che mi trovo attorno sono sicurissima di non poter trovare niente. Io posso fare qualsiasi lavoro pur di lavorare…. Aiuto Aiuto sono dimoralizzata a tal punto che non so quello che possa succedere…..!!!!

    1. ciao Rossana
      ti do qualche dritta
      in primis devi dire un rosario al giorno andare tutti i giorni a messa o almeno la domenica confessione e eucarestia,poi adorare Cristo Signore un giorno alla settimana in una chiesa che vuoi tu potresti anche (se vuoi ) iniziare il digiuno pane e acqua il mercoledì e il venerdì ….Il Signore non ci abbandona MAI!
      Abbandonati a lui qualsiasi tremenda situazione tu stia passando,non cadere mai nella tribolazione chiedi aiuto sempre e solo a lui…
      potresti andare nella tua parrocchia o in qualsiasi parrocchia e chiedere di lavorare come donna delle pulizie un lavoro umile ma molto remunerativo il Signore ti aiuterà non temere affidati a lui con fiducia 🙂 ciao Rosanna!

      1. Per Rosanna ,Sono d’accorto con Catia ci vuole tanta preghiera e lasciarsi guidare dal Signore, il sentirsi liberi nel progetto nel Signore dove ci voglia indirizzare, penso che non è sbagliato l’idea in qualche volontariato, in questa caso Catia ha fatto un esempio la pulizia della chiesa , ma potrebbe essere qualunque cosa altro, basta guardarsi intorno e vedrai , in modo dignitoso il pasto non mancherà, poi sarà il Signore che ti farà capire quale direzione prendere, se sarà una missione o una parola tira l’altra che ti rende autonoma con un tuo lavoro , una tua casa e un pasto.Di sicuro il progetto del Signore è la migliore delle nostre aspettative, che non delude.
        Dico questo è perchè l’ho sperimentato in prima persona.
        Che il Signore vi dia Pace e Serenità!Sara

  4. Caro Papa Francesco,
    tu mi stai insegnando a dare importanza alle cose “vere”, quelle che riempiono il cuore. Ho scoperto infatti che quel che diceva S.Francesco: “è nel donare che si riceve”, è verità.
    Da te, carissimo Papa Francesco sto imparando ad avere speranza e a prendere forza dalla preghiera.
    Grazie.
    Daniela

  5. sono stata in Piazza San Pietro, ma camminando con la stampelle, di una gamba rotta, non mi sono potuto avvicinarme, non potevo nemmeno correre, alle transelle per vedere Sua Santità che passaba, cosi allegro e scherzoso, pieno di vivvacita. Scegliete la data che volete, siamo in tre. Vi invio il mio contatto: 3335913582. Sono Neocatecumenale, adesso abito a Bologna ma ho visuto 33 anni della mia vita italiana a Roma, frequentavo come Cammino a Roma, San Marco Evangelista, e Santa Marcella. Si possiamo andare a Santa Marta. Ho aldi fuori Roma nel mio cuore. Un bacio di tanta Pace. Prego sempre per te. Maria Teresa. Io trovo alloggio x conto mio.

  6. Buongiorno!
    Volevo solo dire che potreste mettere semplicemente uno streaming con web-cam o quant’altro, così che tutti quanti lo vogliano, possano assistere alle messe di Papa Francesco, credo sia giusto e logico.
    Come sta a Lourdes e anche Fatima 🙂
    grazie

  7. ANDIAMO VERSO LA FINE E RI INIZIO DELLA NOSTRA AMATA TERRA MONDO, CHE VERRA’ RI-GENERATA DA NOSTRO SIGNORE L’IDDIO UNO L’UNICO L’ETERNO.

  8. In quanto corpo unico totale in nostro Signore, io sarò in voi come voi sarete in me, comunque tutto è nelle nostre possibilità, niente paura noi siamo sue Anime Eterne, sue Anime Eterne di D-o noi siamo.

  9. La vita Umana sulla Terra fino ad oggi è stata bella stupenda meravigliosa nello stesso tempo dura atroce e complessa. Nel nostro ritorno a casa alla casa del Padre, noi ci riconsegniamo pacificati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.