Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Ho imparato che la vita può riservarti sorprese a volte belle a volte no. In questo momento sto vivendo questa seconda opzione e sono disorientato, deluso ed ho smarrito la fiducia in me stesso. Ho perso il lavoro dopo 27 anni. Ho 53 anni con moglie e figli. Non so, ho perso anche la speranza ma non la fede. E questa è una fortuna. Spero che il Santo padre ascolti le mie preghiere e mi aiuti in questo triste momento.

  2. Anche’ se’ la mia sofferenza e’ grande, sento tante storie di dolore!
    Il dolore fa’ male: VORREI MANDARE UN CONFORTO A CHI SOFFRE!
    VORREI CHE LE SOFFERENZE, LASCIASSERO POSTO SOLO ALLA GIOIA, LA GIOIA DI NOSTRO SIGNORE , PERCHE SARA’ LUI, IL PADRE NOSTRO CHE CAMBIERA’ LE NOSTRE VITE, ANCHE LE PIU’ DISPERATE!
    CI DOBBIAMO CREDERE, VERAMENTE !

  3. Che il Signore aiuti questo nostro Papa nel suo cammino e nelle sue
    scelte da fare,nei miei 50 anni credo di vedere finalmente DIO nelle
    vesti di un Papa.Il Signore è in lui gli si legge nel viso e nelle sue
    parole,piuttosto che pregare per me stesso nel trovare un lavoro,
    prego per il nostro Papa Francesco,che il Signore sia sempre con lui.
    Nazzareno

  4. “Perciò vi dico: non vi affannate per la vostra vita, di quel che mangerete o che berrete, né per il vostro corpo, di che vestirete; non vale forse la vita più del nutrimento, e il corpo più del vestito? Osservate gli uccelli del cielo: non seminano né mietono, né radunano in granai, eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non valete forse voi più di loro? E chi di voi, per quanto s’affanni, può prolungare anche solo di poco la durata della propria vita? E circa il vestito, perché v’affannate? Osservate come crescono i figli del campo: non lavorano né filano, eppure io vi dico che nemmeno Salomone in tutta la sua gloria fu mai vestito come uno di essi. Se dunque Dio riveste così l’erba del campo che oggi c’è e domani si getta nel forno, non farà molto di più per voi, gente di poca fede? Non v’affannate dunque dicendo: che mangeremo? Oppure: che berremo? Oppure: di che ci vestiremo? Perché sono i pagani che si preoccupano di queste cose; il Padre vostro celeste infatti sa che voi abbisognate di tutto questo. CERCATE INNANZI TUTTO IL REGNO DI DIO E LA SUA GIUSTIZIA, E TUTTE QUESTE COSE VI SARANNO DATE IN PIU’. Non v’affannate dunque per il domani, perché il domani provvederà a sé stesso. Basta a ciascun giorno la sua pena”. (Gesù di Nazareth)

    1. E’ vero, ogni giorno la sua pena. Grazie immensamente delle Sante Parole che mi ricordi, grazie !
      Quelle parole ti riaccendono subito la speranza perduta, ma quanta fatica a tenerla accesa.
      Male, tanto male, dentro l’anima, il mio cuore e’ spezzato dal male ricevuto.
      Adesso non importa da chi, ma ti e’ rimasto dentro.
      Avrei tanto voluto parlare col nostro Papa Francesco, avrei tanto voluto, ma cio’ che noi desideriamo non avviene mai.

      Grazie, grazie di queste parole che, non tramonteranno mai !

      Giuseppina

  5. un tempo fui senza lavoro e speranza chiesi aiuto ,la speranza e in buona fede in dio mi ha aiutato ,mi presentai in un posto di lavoro e gli dissi da un padrone di una fabbrica in crisi possa dio aiutarti mio caro amico industriale ,il giorno dopo mi chiamo’ e mi disse sai e’ successo un miracolo avevo fornito la merce e mi hanno pagato ,e mi e’ arrivata un’ordine abbastanza grosso ti asssumo subito mi hai portato fortuna

  6. sale pure oggi ho tentato a circa 100 agenzie di lavoro,ma nessuna ha rikieste di lavoro,tengo un bimbo e non so sicuramente che io non arrivi a natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.