Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
anche se mai il Santo Padre ascolterà la mia preghiera di uomo poi di padre, e di umile peccatore, il mio cuore si riempe di forza, con la quale andare avanti, anche con tutte le porte chiuse in faccia……………
Grazie Santo Padre, di avermi donato di nuovo la gioia di piangere…….
Questione IDI
A quanto sembra mandare a casa due persone con famiglie e bimbi piccoli rientra nella nuova gestione.
Grazie
Buongiorno papà Francesco vorrei vederti molto presto quando verrò a Roma ti vorrò trovare
Ciao vero
Stiamo accompagnando un ragazzo francese, che sta percorrendo la Via Francigena di corsa a piedi verso Roma e giungerà in Piazza S. Pietro il giorno 29 novembre. Sylvain Bazin sarebbe felice di incontrare Papa Francesco, sarà possibile?
In attesa porgo i miei più sentiti saluti e ringraziamenti.
Massimo Guidobaldi
XCELENTICIMO SR : PAPA FRANCISCO , YO LO SEGUI A USTED ATRAVES DE VARIAS CAMINATAS EN LAS VILLAS , Y EN PEREGRINACIONES A NUESTRA SEÑORA DE LUAN, Y REALMENTE , SIEMPRE CREI , EN USTED , YA QUE AL SER DE LA CONGREGACION DE LOS JESUITAS , ES LA VERDADERA IGESIA , LA QUE USTED REPRESENTO Y REPRESENTA , SIEMPRE ME GUSTARON SUS PALABRAS , SIN AGRAVIOS , Y SOLO BUSCANDO LA PAZ ,NO SOLO SOCIAL , SINO ESPIRITUAL , Y CREEAME QUE SIENTO , UNA PROFUDA EMOCION , AL ESCRIBIRLE , NO SE SI ME RESPONDERA, PERO SI REQUIERO DE USTED , LA BENDICON , YA QUE ESTOY ATRAVESANDO EL PREIODO MAS DIFICIL , DE MI VIDA , MI SEÑORA SE CALLO , POR LAS ESCALERAS Y SE QUEBRO LA COLUMNA , EN LA VERTEBRA L1 /2 , Y SOLAMENTE SE QUE DIOS ME DA FUERZAS PARA SEGUIR , LUCHANDO , TEGO UNA PROFUNDA FE EN DIOS , A TRAVES SUYO , Y DESEO FERVIENTEMENTE , SU BENDICON , , SE QUE COMO EN UN PARTE DE LA BIBLIA , DIOS CAMINO 40 DIAS Y NOCHES ATRAVESANDO , TODOS LOSCAMINOS , Y SIGUIO ADELANTE CON SUS CREENCIAS , LO QUE ME DA FUERZA ESPIRITUAL , PARA SEGUIR A PESAR DE TODAS LAS PIEDRAS EN EL CAMINO , .
TODAS LAS NOCHES LE DOY GRACIAS A DIOS , POR PERMITIRME TENER FUERZAS , PARA SEGUIR Y BESO SU FOTO , Y REZO JUNTO A LA MISMA , POR USTED , Y POR LA PAZ , SOMOS CASI VECINOS , YA QUE VIVO E EL BARRIO DE LA PATERNAL , Y SOLO DIOS Y USTED , CON SU IMAGEN , ME DAN PAZ Y FUERZAS PARA SEGUIR , SOLO REQUIERO DE USTED , SU BENDICION , PARA PODER SEGUIR , Y PODER VER A MI MUJER , CON LA CUAL ME SASE HACE 45 AÑOS , Y LA CUAL LA AMO , COMOEL PRIMER DIA , QUE SALGA DE ESTE , PROBLEMA, SOLO ESO LE PIDO LA BENDICION PARA ELLA , , QUE LA AMO CON LO QUE ME RESTA DE MI SALUD , Y NO QUISIERA PERDERLA, SE QUE DIOS , Y USTED ME ESCUCHAN A TRAVES DE MIS REZOS POR LAS NOCHES , ERO DESEO , SI ES POSIBLE SU BENDICION , PAPA FANCISCO ( JORGE BERGOGLIO ) , SOLO ESO , , NO SE SI ME RESPNDERA M YA QUE LE DEBEN DE LLEGAR MUCHAS CARTAS , PERO , SI ALGUIEN DE SU ENTORNO , LA LEE , A ESTA CARTA , SABRA ENTENDER QUE EN LAS PALABRAS , QUE ESTAN ESCRITAS SOLO HAY FE , AMOR , Y MUCHA CREENCIA , Y SOBRE TODO MUCHO AMOR HACIA MI MUJER QUE ESTA PASANDO EL MOMENTO MAS DIFICIL DE SU VIDA , Y NO DESEO , QUE DIOS SE LA LLEVE , POR FAVOR , PAPA FRANSICO .
MUCHISIMAS GRACIAS , Y DIOS , LO BENDIGA Y QUE LO CUIDE, YO DESDE MI LUGAR , REZO POR USTED Y SU HNA , TODAS LAS NOCHES, .
QUE NO HALLA MAS POBRES EN EL MUCDO , Y QUE QUE NO HALLA CHICOS , DENUTRIDOS , QUE DIOS Y LA VIRGEN LO BENDIGAN
HECTOR GULLERMO QUIROLES
AVDA : ALVAREZ JONTE 2382/88
CAPITAL FEDERAL
CODIGO POSTAL : 1416
ARGENTINA
ho letto su facebook che il Papa avrebbe detto a proposito di Medjugorge che:” la Madonna non è un postino” dando l’impressione che Lui non ci creda…per noi sarebbe importantissimo sapere il vero.
grazie per una risposta che se fosse rapida sarebbe meglio
Buongiorno monsignore Papa Francesco:
Mi chiamo CANCANELLI FRANCO abito in provincia di Frosinone esattamente
In Piedimonte San germano.sono stato il30/10/2013 da voi per quando riguarda la benedizione per i sposi io sono sposato da poco tempo e una cosa che volevo chiedervi visto che sono senza lavoro e ho tanto bisogno di lavorare se era possibile lavorare nel vaticano.io sono un ex autista di pulman mi arrangio a fare tutto qualsiasi cosa bisogna fare so fare ho tutte le patenti.spero che posso venire da voi a lavorare visto che in zona nn c’è lavoro e dove sono stato nn ho preso ancora dei soldi ho buttato in tutto la mia carriera di lavoro di 5 anni di cui quasi 3 anni senza aver preso lo stipendio ho mia moglie che lavora partaim e abbiamo bisogno di soldi per pagare alcuni debiti che sono stati fatti ma con il suo lavoro nn ci riusciamo e quindi chiedi di voler lavorare spero che accettate questa lettera e di venirmi incontro per quando riguarda il lavoro poi se volete sapere qualche cosa in più su di me vi lascio il mio recapito telefono che è 320-6985223 spero che mi contattate un abbraccio a presto FRANCO..
Speriamo che le preghiere possano aiutare Sua Santità nel rinnovamento che sta operando nella Chiesa, che il Signore possa darGli tanta forza, salute e longevità ed a noi possa accrescere la fede che questo Papa stà facendoci riscoprire anche nelle piccole cose quotidiane.
Sia lodato Gesù Cristo
gia’ dalla prima volta che papa francesco ha parlato dopo la sua elezione sono stata conquistata dalla sua persona, mi ha veramente riaccostata alla chiesa , nel senso di quello che essa rappresenta per tutti noi, le sua parole in tutto questo tempo, i suoi moniti, le sue riflessioni mi hanno aperto gli occhi su un modo di essere cristiano che prima non capivo. ringrazio dio di averci mandato questa straordinaria opportunità offerta da questa meravigliosa persona. chiedo al santo padre in un momento di particolare bisgono mio personale di volermi dare la sua benedizione.
il dolore,fa parte della nostra vita,il dolore in certe situazioni ti fanno capire,tante cose ,cke prima non comprendrevi.