Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. cara papa Francesco fai una preghiera per me per trovare lavoro e sistemare i miei debiti,e non avere problemi con Cesare e gli aguzzini, e ti prometto che io prego per te, incominciando per stasera, mi chiamo Giuseppe Valenti,il mio numero è 3469645620, se volessi chiamarmi per farmi una telefonata per dire salutarci ne sarei grado, questo solo per dire, guarda!!!Cristo mi è nei dintorni e mi sorveglia.Ciao caro Papa

  2. Il cammino della vita e’ molto difficile ma finché’ ci saranno persone come lei PAPA FRANCESCO il mondo avrà’ ancora una speranza. Per favore dica una preghiera anche per la mia famiglia grazie. Con rispetto LOREDANA

  3. Santo Padre vorrei tanto che lei chiamasse il mio papà,sta tanto male e i medici dicono che nn vivrà per molto.Lui ha molta fede e una sua telefonata lo solleverebbe,sono sicura..spero tanto in lei.Grazie mille!

  4. Che dire di Papa Francesco: è proprio unico!!!
    Adesso si è messo a fare anche il farmacista erogando la medicina “salva vita” per eccellenza, la medicina per la salvezza della VERA VITA, quella spirituale.
    Se tutti potessimo veramente comprendere il vero significato della nostra vita, mettere in atto questo messaggio e pregare tantissimo, moltissime malattie fisiche legate all’affanno, stress e futilità della vita quotidiana sarebbero guarite.
    Grazie Papa Francesco per questo dono.
    Grazie mio Signore per averci donato una Guida così umile e grande nello stesso tempo.

  5. Buonasera Papa Francesco in questo periodo della mia vita per me non molto felice cerco in tutti i modi di aggrapparmi alla Fede che e’ l’unica cosa che mi fa sentire bene con me e con le persone che mi sono vicine.
    Anche io vorrei sapere dove posso acquistare la misericordina ne ho tanto bisogno.
    Grazie Sua Santita’.
    Elisa.

  6. buon giorno a chi mi legge, chiedo scusa se mi permetto di disturbare,ma dopo le parole che il Santo Padre come macigni ci fa digerire ..mi sono deciso a mettere nero su bianco… qui a Milano la Parrocchia San Babila è in protempore assegnata al Mons Alessandro Gandini di anni 75 e che con grande audacia ha sfrattato una gestione dal teatro , ha subissato di bugie la stampa… ha chiesto come obolo 100 milioni delle vecchie lire e siste assegno in euro 51.600 .. il mio messaggio al santo Padre è come puo’ un misistro di Dio fare tutto ciò e restare impunito.. ci sono documenti… e oggi spedirò anche la copia dell’assegno.
    fate quello che pensate di fare… ma che a <Milano un prete venga chiamato DON DOLLARO è DELETERIO PER LA CHIESA…..

  7. Buongiorno a tutti,
    io non ho avuto la possibilità di avere la scatolina distribuita a Roma dopo l’angelus di papa Francesco, ma la coroncina e’ sempre con me, quella distribuita nn è un amuleto e nn e’ diversa dalle altre, comprate una coroncina qualsiasi, e’ la stessa, l’importante che preghiamo durante la giornata, su qualsiasi corona del SS Rosario, la preghiera e’ la ns. forza, e chiedo a tutti Voi di non abbandonare mai con la preghiera ,il dono di Dio che abbiamo ricevuto “papa francesco” CHE CI INSEGNA, UMILTA’, RISPETTO, AMORE, AMORE, AMORE, SE SOLO FACESSIMO QUESTO DURANTE OGNI GG DELLA NS. VITA, RICORDATEVI CHE LA MISERICORDIA E’ SEMPRE CON NOI E NN CI ABBANDONA MAI!!!
    PAPA FRANCESCO, CHE DIO TI BENEDICA ATTIMO X ATTIMO E X TUTTA LA VITA, TI CHIEDIAMO DI NON ABBANDONARCI MAI, UNA SOLA COSA TI CHIEDO XRO’ RECIITA INSIEME A ME:
    AVE MARIA, PIENA DI GRAZIE IL SIGNORE E’ CON TE, TU SEI LA BENEDETTA TRA LE DONNE E BENEDETTO IL FRUTTO DEL TUO SENO GESU’ SANTA MARIA MADRE DI DIO PREGA X NOI PECCATORI ADESSO E NELL’ORA DELLA NS. MORTE AME,

    CON INFINITO AMORE LUISA.

  8. E’ INUTILE CONTINUARE A LASCIARE COMMENTI, PAPA FRANCESCO NON MI PARLERA’ MAI, NE MAI MI CHIAMERA’ E NON RISPONDERA’ MAI ALLA MIA LETTERA. chiamando al Vaticano ho ricevuto anche minacce, non capisco: ma anche li’ ci si comporta cosi’ con la gente .
    E’ STATO TUTTO INUTILE, SUA SANTITA’ CON ME NON CI PARLERA’ MAI.
    NON LASCERO’ PIU’ COMMENTI.

  9. Sua Santita .Ieri Lei ha dispensato una scatola di pillole speciali che aiutano le anime malate come la mia a guarire.Le chiedo una scatola di Misericordina se e possibile accompagnata dai misteri che non ricordo piu’. Le prometto Santita che lo recitero tutti i giorni.spero d’avere una risposta io vivo a Bonn per motivi di salute …Le dico grazie Santita,e l’abbraccio come se abbracciassi il papa’ che non ho mai avuto…Rocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.