Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Santita’
    sono una nonna in attesa di un nipotino gia’ assegnato da luglio ai mie figli. Ad ottobbre erano pronti a partire per abbracciare il loro bambino ma il 27 settembre una forzatura burocratica della Repubblica Democratica del Congo non permette l’uscita dei bambini per un anno.
    Ho pregato insieme a Lei nella giornata della famiglia affinche’ tutti i
    bambini che sono in attesa di essere accolti nelle famiglie con amore
    non debbano soffrire al pari dei genitori.
    Mi rivolgo a Lei a nome mio e di tutte quellle famiglie che sono nella
    stessa situazione nella speranza che possa intercedere presso le
    autorita’ del Congo affinche’ sblocchino tale mostruosa situazione.
    Grazie Santita’

  2. Eccellentissimo Papa Francesco,
    ho desiderio personale insieme alla mia famiglia (moglie e 2 figlie 16 e 13 anni) di ascoltare messa la mattina nella Chiesa di Santa Marta. Se e’ possibile, ditemi qualsiasi giorno e ora e Noi ci saremo.
    Vengo dalla provincia di Avellino e quindi arrivare a Roma la sera prima
    Un ringraziamento e un saluto affettuoso.
    A.G.

  3. CARO PAPA FRANCESCO QUESTO è UN PERIODO NERO DELLA MIA VITA SONO SENZA LAVORO DA UN ANNO E ABITO A 1OOO KM DA CASA MIA PURTROPPO IN QUESTO ANNO HO TERMINATO TUTTI I MIEI RISPARMI E ADESSO SONO COSTRETTA A TORNARE A CASA CON I MIEI A ESSERE UN PESO PER LORO A 32 ANNI SENTIRSI UNA FALLITA NON è UNA COSA BELLA ALCUNE VOLTE PENSO CHE IL MIO DESTINO è SEGNATO PREGO SEMPRE IN UNA SVOLTA POSITIVA MA SONO STANCA LE FORZE MI STANNO ABBANDONANDO PREGATE VOI PER ME VE LO CHIEDO IN GINOCCHIO GRAZIE SANTO PADRE

  4. Grazie Papa Francesco,
    per tutto quello che ogni giorno riesci a fare per tutti noi,
    sei l’unica forza che sorrege il peso della sfiducia e dello sconforto,che ormai attenaglia e soffoca l’intero pianeta,la tua vicinanza e le tue parole riescono a darci serenità è speranza !! Grazie ancora Giovanni Romeo

  5. Caro Papa Francesco,buongiorno!Desidero informarla che prego per lei,perche’ vedo che Gesu’ Cristo,nostro Signore,ha voluto inviarci un Papa’;vedo i suoi sforzi per richiamare all’ordine tutti,senza alcuna distinzione.La informo inoltre che,prego il Buon Pastore che possa esaudire
    la mia intenzione,quella di poterla incontrare ed avere la possibilita’ di un Suo consiglio,il consiglio di un papa’,al quale non ho mai potuto rivolgermi per varie ragioni.Da oggi attendero’ una Sua risposta,per sapere se sara’ possibile avere 10 minuti per parlarLe,avendo io lasciato il mio indirizzo email,ma le scrivero’ anche una lettera,utilizzando l’indirizzo
    riportato sul sito.Grazie per quanto fa per tutti noi.Grazie per il Suo forte abbraccio,Grazie!
    Vera

  6. caro papa FRANCESCO,IN QUESTO MOMENTO SONO AFFLITTA DA UN DOLORE IMMENSO:SEPARATA DA 15 ANNI ,HO UNA FIGLIA DI34 ANNICHE HA DECISO DI ROMPERE I CONTATTI CON ME,RESPONSABILE DI NON AVERLA VOLUTA AIUTARE DANDOLE I SOLDI CHE MI CHIEDEVA.SONO CONVINTA CHE NON SIA QUESTO IL VERO MOTIVO.SI è ALLONTANATA DALLA CHIESA DA SUBITO DOPO LA 1 COMUNIONE.TEMO CHE FREQUENTI PERSONE NON BUONE.NON HO MODO DI AVERE NOTIZIE DI LEI PERCHè NON HO ALCUNO CUI RIVOLGERMI.PREGO SEMPRE PER LEI E L’ASPETTO TUTTI I GIORNI COME IL PADRE MISERICORDIOSO””””’,SCRUTANDO L’ORIZZONTE DA LONTANO.SO CHE DIO ACCOGLIERà LA MIA PREGHIERA MA TEMO CHE MI VENGA MENO LA SPERANZA.PREGHIAMO INSIEME PER LEIPERCHè LA FORZADELLA PREGHIERA . SIA MAGGIORE.GRAZIE SANTO PADRE

  7. Papa Francesco vorrei tanto poterti parlare anche solo per un momento…. la tua voce mi risolleverebbe da tanti pensieri negativi.
    Ti abbraccio

  8. Santità le sue dolce parole sono pane quotidiano per noi tutti poveri peccatori Santità le chiedo anche io una preghiera per me e la mia Famiglia che Gesù ci protegga sempre e assista sempre lei nella sua difficile ma tanto utile missione. Un forte abbraccio Franco M.

  9. Caro Papa Francesco,
    io prego tutti i giorni..chiedo a Dio la forza per affrontare la giornata lavorativa e di sopportare gli insulti, le parole, le pressioni, le minacce della gente che nn sà quello che fa, chiedendogli di perdonarli! in casa lavoro solo io, siamo in 3, ho una bimba di 4 anni…siamo una bella famiglia e abbiamo passato un bruttissimo periodo ma ne stiamo uscendo vincenti..solo che io spesso mi faccio una domanda…come posso fare per pagare tutti i debiti accumulati per colpa della perdita del lavoro e della crisi economica? esiste una preghiera per far scomparire i recupero crediti e i debiti?? sono disperata, assillata, perseguitata e nn vivo bene la felicità di aver trovato lavoro da 8 mesi e soprattutto vedere crescere la mia bambina: colei che mi regala sorrisi da 4 anni nei momenti tristi della giornata!!
    spero mi risponderai..ti voglio bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.