Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. normalmente si dovrebbe dire sua santita ma non so perche mi viene da dire ciao papa francesco guardandoti quando ti fermi con tutti i bambini gli ammalati ti adoro sei stupendo mi vengono i brividi da 4 anni dopo un viaggio a medjugorje sto facendo un cammino di fede ma ho un figlio che non crede aiutami di una preghiera anche tu per lui affinche si ravveda vorrei dirti tanti altri problemi ma ti do un grande abbraccio

  2. Sua Santità Francesco, non ho mai scritto a nessun personaggio pubblico nella mia vita, ma mentre la sto guardando alla TV oggi di fronte al cambiamento di protocollo a favore dei malati, mi sono commossa: non so se leggera’ mai questa mia, ma se lo facesse La prego di ricordare nelle Sue preghiere una persona molto malata che se non riceverà un miracolo, lascerà i suoi figli adolescenti. Con immensa gratitudine per quello sta facendo per tutto il mondo, buon Compleanno Santità e Buon Natale di cuore.

  3. Sua Santita’, vorrei porre alla Sua attenzione un fatto tanto brutale quanto sconcertante che in Italia si sta verificando, quello di permettere che gravi reati rimangano impuniti. Vorrei porre alla Sua attenzione il caso dell’uomo di 60 anni, dipendendte comunale di Catanzaro, che ha abusato sessualmente di una bambina di soli 11 anni, la Legge dell’uomo ha scagionato l’anziano con la scusante che l’uomo “era innamorato”. Sua Santita’,ritengo che in tali circostanze un intervento sia opportuno, la Legge dell’uomo, se pur figlio di Dio, non significa che sia giusta…

    Stefano

  4. Sua Santità,mi chiedo com è possibile avere fede ,se neanche la chiesa è disposta ad aiutare le persone in difficoltà,sono una ragazza madre che ha chiesto aiuto alla chiesa di Oristano,in particolare, all’ arcivescovo perchè non so come fare a pagare l affitto e a mantenere la bambina .sono stata liqiudata con una semplice risposta non possiamo fare nulla per lei,senza manco essere ricevuta…VIVONO SOLO I RICCHI E NOI POVERI FINIREMO SOTTO UN PONTE

  5. Sua Santità, ho da poco concluso un viaggio in Madagascar. Mi è capitato di visitare l’orfanotrofio della città di Fianarantsoa, grande centro a sud della capitale Antananarivo. Fondato e gestito dalle Suore Nazarene, è una struttura che sembra una vera e propria luce nella notte per tantissimi bambini e ragazzi. Pulitissimo, molto ampio, da circa trent’anni – se non ho capito male – svolge un lavoro encomiabile a favore della gioventù locale. All’interno delle mura dell’orfanotrofio si toccano con mano la carità e l’amore cristiani. Per me è stata un’esperienza a dir poco emozionante. Perché Le scrivo? Semplice. Perché credo che una Sua telefonata sarebbe per le suore e le volontarie che vi prestano la loro opera il più prezioso dei regali di Natale.

  6. Caro Francesco,
    ti scrivo per chiederti di avere un pensiero per il nostro carissimo Don Luigi Traverso della parrocchia di San Siro di Genova, il nostro caro Luigi domenica 8/12/13 celebrerà l’ultima messa nella parrocchia che lo ha visto protagonista e “santo” sempre in prima persona verso i poveri sempre presente amico consolatore e educatore con i suoi ragazzi che come me, ora ha 57 anni e che ama questo uomo, che mi ha plasmato come tanti nel vangelo nell’amore di nostro Signore, nell’amore verso il prossimo dei poveri e nella famiglia, ricorderò per sempre le sue parole, quando prendeva il mio viso e mi sussurava “pensa Fulvio che festa quando andremo in paradiso e ci ritroveremo tutti”.
    Caro Francesco, se riuscirai a leggere o ti riporteranno questa mia ti chiedo un “pensiero per un Sant’uomo per un missionario nella parola di nostro Signore” un uomo che ha dedicato la sua vita per il prossimo, un uomo a cui sono riconoscente e con le lacrime agli occhi nel pensare che ci lascia e mi lascia.
    Grazie e un abbraccio.
    Fulvio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.