Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Sono un suo grande ammiratore. Non sono credente e non mi sto convertendo. Sono stato colpito dalla sua eccezionale umanità. Sono attratto irresistibilmente dal suo modo di fare in ogni circostanza. Non sono un ragazzo, ho 73 anni e non mi ritengo uno sprovveduto. La mia stima per Lei aumenta ogni giorno. Grazie per quello che fa per il mondo.
    Le auguro una lunghissima vita per il bene dell’ umanità.

  2. Caro papa francesco, ti scrivo come un amico caro so che probabilmente cio’ che scrivo non ti arrivera’ mai ma almeno ci provo…da cristiano trovo un profondo discusto su come la santa chiesa possa ancora oggi concedere a cardinali, monsignori ecc… appartamenti di 300/500mq auto blu, privilegi ecc…
    la chiesa predica la vita in poverta!Mi chiedo quando avremo un segno tangibile di tale intento…quando finalmente potremo avvicinarci alla chiesa “madre di scuola” e non solo libro da leggere…la storia la possiamo leggere nelle numerose bibliografie.
    Ti prego francesco dai un segno NETTO TANGIBILE della volonta della chiesa, dai un segno, elimina tutto questo superfluo lascia alle spalle le cattive parole, fallo e la chiesa sara’ ancora piu grande!!!

    Nella speranza che tu legga il mio messaggio un caro abbraccio ANDREA.

  3. Carissimo Papa Francesco, sono avvilita, amreggiata da questo mondo colmo di persone che arrivano a qualsiasi cosa con il potere, le conoscenze , la ricchezza. Domani Lei sarà nella mia città Firenze e chi ha veramente bisogno non riuscirà a vederla e sentirla perchè in quello stadio ci saranno solo chi ha conoscenze importanti e ad molte persone non hanno dato neppure l opportunità di tentare di raggiungerla…nessun privilegio ed onore x noi povera gente umile ma vera e bisognosa perchè con molte sofferenze di salute. Tutto questo non è da Lei Papa Francesco…..ed è molto più doloroso…..

    1. Carissima Elisabetta, Papa Francesco non leggerà la tua e-mail. Ti rispondo io che sono il nulla! Il Santo Padre nulla può fare in simili circostanze. Tutto è organizzato da altri, 50.000 biglietti di ingresso distribuiti ai privilegiati. D’altra parte sarebbe umanamente impossibile per il papa vedere e ricevere le migliaia di persone che lo desiderano. Però mi sono sempre chiesta delle sue telefonare personali che fa a diverse persone. Mistero. Ciao.
      Roberta

  4. Caro Papa
    le scrivo in merito alla scarsità di sacerdoti nelle parrocchie italiane e per la soppressione di talune parrocchie che sono accorpate ad altre per la carenza di sacerdoti che devono destreggiarsi tra due o più parrocchie.
    Dato che quest’anno a ottobre mi si sono recata a Roma e ho notato, come tutte le altre volte che ci sono stata, la presenza di molti sacerdoti che gironzolano allegramente. Le chiedo ma sono tutti necessari in Vaticano? Alcuni non potrebbero essere inviati nelle parrocchie la cui importanza non devo certo spiegare a Lei.Sono vicina a Somasca ed anche li ci sono numerosi padri Somaschi, anche anziani ma attivi. Anche loro non potrebbero essere inviati almeno nelle parrocchie limitrofe per confessare o per dire le messe? A mio paese non ci si può confessare perchè il parroco è anziano e ammalato oltre che un po’ sordo e dato che ha molto da fare non riesce ad arrivare da per tutto. Tra l’altro adesso abbandonerà perchè è stanco e quindi verremo accorpati ad un’altra parrocchia
    non mi dilungo oltre perchè penso che il problema sia stato capito
    giuditta

  5. Reverendo Padre,
    ho pregato tanto per mia sorella Silvia. Prego, prego ma fatico a scacciare dal mio cuore ogni incredulita`.
    Mi impegno ad essere una persona migliore per il tempo che Dio mi dara`in questa vita, ma sono disperata perche` non riesco ad accettare che una persona che ha gia` tanto sofferto come mia sorella si trovi davanti ad una prova cosi` grande.
    Spero che la misericordia di Dio aiuti lei e anche tutti noi che le vogliamo bene.

  6. Mi dispiace sono anziana non sono capace di capire alcune cose sul web. I miei problemi li ho gia esposti e forse mi sto ripetendo(perdonatemi)
    Sono malata e tento di salvare il futuro della mia unica e fragile figlia ma se qualcuno non mi aiuta non riuscirò mai. La mia forza e la fede in Dio Padre Onnipotente mi aiuteranno.
    Se potete aiutatemi, Vi prego è un caso di umanità.
    Rosaria da Pisa (mamma disabile)

    1. Ancora mi trovo in difficoltà, non so se devo rispondere o devo aspettare una risposta e se sbaglierò ancora Vi prego di perdonarmi.
      Santità Papa Francesco, domani sarà a Firenze e a Prato, io vivo a Pisa da 35anni, 30 anni li ho vissuti a Napoli dove sono nata e dove ho anche sofferto tanto. Sono sopravvissuta alla polio contratta in prima infanzia e ho poca autonomia, per fortuna ho un marito che mi aiuta in tutto, anche se soffre di depressione reattiva. Verrei volentieri a Firenze per incontrarLa ma forse chiedo troppo.
      Io Santità, ho sempre sopportato tutte le sofferenze passate e quelle che mi aspettano, ma l’istinto che mi porta a supplicare un aiuto per la mia unica e fragile figlia è irresistibile, mi viene proprio dal cuore. Se Dio me l’ha mandata, mi aiuterà, ne sono certa.E’ vero Santità? E’ così?
      Aspetto, con fede, speranza e tante preghiere.
      Grazie di cuore e arrivederci.

  7. Dearest Pape Francesco,
    As I Always try to watch you on livestream every Sunday I came upon an idea. In mass we wish each other peace. Would this be an idea to invite the people on St. Petersquare to do the same at the end of the speech?
    I suppose this could be broadcasted all over the world and set an example for all.
    Your devoted follower and returned sheep, Michiel Bakker

  8. Caro Papà Francesco,
    Mi lasci dire che lei è il più grande di tutti i Papi e sarà ricordato per sempre come tale , nel grandissimo personaggio che è ha un grandissimo dono, quello dell’umiltà .
    Purtroppo i problemi nel mondo sono tanti,mi spiace raccontarle anche la mia storia ( lei riceve già milioni di lettere di persone bisognose), ma mi lasci dire che il suo discorso del diritto al lavoro sancito dai primi articoli della costituzione e del relativo diritto alla pensione, un problema che colpisce anche me oggi e lei ha detto in televisione che è come se succedesse a Roma, se manca il lavoro in una famiglia cristiana manca tutto e il sindaco che mi ha fatto fare due murales quando cerano le votazioni e abbiamo votato, viene a dirci che la il tetto sotto cui viviamo fa reddito, per cui ci sono persone davanti…DOPO 15 ANNI DI CANTIERI IN COMUNITA’ MONTANA E’ DA 5 ANNI CHE SONO SENZA UN LAVORO A SOSTENERE LE SPESE DENTRO UNA CASA, NON DORMO NEMMENO PIU’ DI NOTTE…PERCHE’ IL COMUNE DI VILLAR DORA AVEVA ALTRO DA FARE CHE ADERIRE AI CANTIERI… SCUSE PER NON DARCI UN LAVORO,( se lavoro si poteva chiamare, quello non era un lavoro ma una tortura, non entro nei meriti) ma la casa in cui viviamo è oggigiorno gravata da moltissime spese, chi fa queste leggi cominci a detrarre dal reddito le spese imposte dallo stato. Guardi se lei potesse fare qualcosa ….dire qualche parola al governo, anche ai due presidenti che in fondo, non sembrano persone cattive, che se non è possibile dare un lavoro ai disoccupati, ALMENO CI DIANO UN SUSSIDIO DI DISOCCUPAZIONE DI 800 EURO AL MESE FINO ALLA PENSIONE, come ho sentito cenni in televisione, MA A TUTTI ( NON CHE NOI ABBIAMO UNA CASA E NON CI DANNO NIENTE)PERCHè DEVONO MANGIARE ANCHE QUELLI CHE COME ME E MIA MOGLIE VIVONO DENTRO UNA CASA, OLTRE AL REDDITO LA CASA COMPORTA MOLTE SPESE E OGGIGIORNO NON SI RIESCE NEMMENO A VENDERE, ( la mia povera moglie ed io siamo rimasti soli, e stiamo morendo a poco a poco), oltre al male fisico a volte è maggiore il male morale, che ci conduce alla morte a poco a poco.
    mi possa perdonare per quanto le ho detto,e se mai riuscirà ad aiutarmi per un lavoro e una pensione, cercherò di aiutare i poveri e a lei farei un monumento in marmo degno di Michelangelo.

  9. Caro Francesco,
    C’è la religione cattolica, la Fede, e c’è chi “amministra” . Chi “amministra” è “La Santa Romana Chiesa”, menzionata anche nel nostro Credo. Fatta questa premessa dietro ad una religione, ci deve essere una Fede, è questo è un problema individuale. Far conoscere una religione, insegnare una Dottrina, rendere viva , conservare una religione, lo deve fare chi amministra la Religione, quindi la Chiesa.
    Da qui nasce il grosso peso che deve portarsi sulle spalle un Papa. Purtroppo nei secoli, la Chiesa ci ha fatto conoscere il suo 90 per cento di brutto e solo il 10 di buono (i preti in trincea). La Chiesa domestica ci insegna che i figli devono essere educati dai genitori, non è colpa dei figli se bestemmiano , se in casa il padre e la madre bestemmiano.
    Lo so che non è semplice, tutti gli stati soffrono del problema organizzativo a piramide dei poteri. Ma chi può riuscire a debellare questo “sistema” ….chi è lo Stato più semplice da rasettare a nuova vita se non lo Stato Vaticano ?
    Ci sono tutti i principi religiosi che appoggiano a cambiare il “marcio”, è uno stato praticamente “dittatoriale” molto virgolettato, nel senso che l’Ordine è un Sacramento.
    Caro Francesco, in questo momento devi trovare 5 o 6 Cardinali…….oddio, meglio semplici Preti di tua fiducia. Uno lo deleghi a sostituirti per 3 o 4 mesi nelle “faccende” religiose, e te insieme agli altri vi ritirate in consiglio permanente per rifondare tutto il “Sistema Chiesa”. Poi ti affacci al balcone di SanPietro e deliberi “La nuova Chiesa”. Caro Francesco, in 2000 anni Dio ha dato una sola possibilità di cambiare la Sua Chiesa con la tua elezione, non perdiamola. Scusa il modo molto diretto di espressione, per dire tutto quello che ci sarebbe da dire, non bastano 1000 pagine. Probabilmente , non vedrò mai pubblicato questo commento, e probabilmente non ti faranno mai arrivare questa lettera che ti spedirò. E se così fosse è un’altra prova dell’antireligiosità della Chiesa.
    Michele

    1. Caro Michele, il papa non ha bisogno di suggerimenti, egli sa. non per niente ha scelto in nome del poverello di Assisi. “Francesco va e ripara la mia casa, non vedi che è in rovina?. Così parlò il Signore a Francesco. Papa Bergoglio sapeva ed il nome che ha scelto lo dimostra!
      Pace e Bene
      Roberta, OFS Parma

  10. La preghiera detta solo a mente, solo pensata, senza risonanza verbale sia dal tuo interno che dal tuo esterno ( appunto ) non vibrata, non potrà avere valore alcuno. Attraverso la preghiera fatta come indicato, con stato passionale sentito attorno ad un unico pensiero, potrà, avere così la sua efficacia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.