Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Santo Padre, abbiamo bisogno che la parola di Cristo sostenga l’umanità sconvolta. Auspico e Le chiedo di compiere un gesto straordinario recandosi a Parigi per celebrare i funerali delle vittime. Martiri di tutta l’umanità.

  2. Viviamo un periodo di grave pericolo per la nostra vita. Di fronte al terrore seminato dai sanguinari dell’IS, Santità La supplico di revocare il Giubileo straordinario. Si tratta di un’occasione ghiotta per i delinquenti islamici per continuare a spargere sangue in una città assolutamente impreparata, qual è Roma, a sostenere situazioni di grave emergenza. Un’eventuale rinuncia non sarebbe, peraltro, una vittoria dell’IS, ma una presa d’atto che è preferibile sempre e comunque la tutela della vita umana, verso cui la Chiesa è giustamente così sensibile fin dallo stato embrionale.

    1. condivido pienamente. Francesco fai pulizia in quella curia composta da faraoni
      .fai piazza pulita e metti gente pulita e onesta. Cacciali come Cristo ha fatto nel tempio.
      Luisa

    2. Santità La invito a valutare seriamente la possibilità di ripensare l’imminente viaggio in Africa . La possibilità che rischi un attentato è fondata . L’isis sta perdendo sul piano militare , cerca di mostrarsi vitale con fatti eclatanti come quello di Parigi . Un viaggio dove l’isis può muoversi e organizzarsi molto facilmente è estremamente pericoloso in questo momento storico . Il Suo viaggio è stato deciso in un momento nel quale c’erano le condizioni per farlo ma adesso è fin troppo evidente il pericolo . Roberto Baldisserotto

    3. Capisco che in mezzo a centinaia di messaggi , un semplice messaggio possa passare in osservato , avevo già manifestato i miei timori al Vescovo di Latina Mons. Croce con lettera di posta elettronica indirizzata alla curia chiedendo di farsi portavoce , non ho ricevuto risposta.I fatti di Parigi confermano i miei timori . Santità , mi ascolti , il tema è serissimo , va rimodulato il viaggio in Africa perché è come mettersi davanti al mirino di tante realtà terroristiche estremamente motivate . Roberto Baldisserotto

  3. papa francesco li scrivo con una deluzione che sono stata colpita di unna trufa che a ruvina to la mia vita a me e a mio marito seamo sposatii dii 16 anii per restructurazione del tetto seamo statiii trufatii dii 9000 milla euro abeamo 2 bambinii e seamo con tetto scoperto non abeamo più soldii e seamo disperatii non so come po esistere anche oggi agente cosii catipa i chedo solo dii pregare per noi che dio ci aiuta a usire din cquesta crise e per miei figlii tommaso e diana el marito si chiama damian grazie

  4. Santissimo Padre la ringraziamo per la sua quotidiana opera di evangelizzazione e preghiamo per Lei tutti i giorni perché con il suo esempio e con la sua azione pastorale riusciamo a sentire il miracolo della grazia divina. Lei salva più anime di quante ne possa immaginare. La amiamo e le vogliamo un immenso bene. Non si senta mai solo perché ha un esercito di persone che la amano profondamente. Grazie per aver arricchito le nostre vite.

  5. Carissimo Papa Francesco,
    credo che lei sia l’unica persona al mondo che potrebbe portare la pace nel mondo.
    Le chiedo di fare il possibile per cercare di fermare le guerre per evitare le perdite di persone innocenti disposte a sacrificare la loro vita e quelle dei loro figli per scappare dai loro paesi.
    Credo sia possibile ottenere la pace nel mondo, sarebbe sufficiente ascoltare con diplomazia e cercare di accontentare tutti, in modo che non sarà più necessario cercare di ottenere qualcosa con la violenza.
    Adesso è il momento di fermare le guerre e di ottenere la pace mondiale, possibilmente creando gli “Stati Uniti Del Mondo”.
    Solo lei può tentare, grazie, un abbraccio

  6. Sono Antonio Monaco, vivo a Prato ed ho 10 anni. Scrivo col permesso della mamma. Volevo salutare Papa Francesco e dirgli che, come chiede sempre Lui, gli dedico le mie preghiere. Sono molto triste perché a causa di un mio compagno di classe ieri 10 novembre, non ho potuto né vedere il Papa a Prato né ascoltare la Messa a Firenze. Un mio compagno mi ha provocato un trauma cranico e sono finito in ospedale e il medico ha detto che dovevo riposare ed evitare ogni fatica. Ho pianto tanto, ci tenevo immensamente a vedere il Papa, erano mesi che attendevo e fino a quando non ho visto i biglietti per la Messa ho avuto paura che non avrei realizzato questo sogno. Anche la mia mamma ci teneva molto e ieri era talmente triste e delusa che non ha voluto neanche seguire alla TV la visita di Papa Francesco. Di nascosto mi sono accorto anche che piangeva. Chissà se e quando si potrà presentare una gioia come questa. Mi salutate per favore Papa Francesco? Non so chi leggerà le mie parole, però per favore ditegli che gli voglio bene. Antonio Monaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.