Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Santo Padre, mi domando se qualcuno ha ipotizzato di sospendere o rinviare il Giubileo, a fronte degli avvenimenti terroristici. Se dovessero colpire davvero il Vaticano, come minacciano, i fedeli che verranno a Roma non saranno al sicuro. Se non ci fosse il Giubileo, di certo le loro vite sarebbero al sicuro, quantomeno, da questi animali terroristi.

    1. Ieri, mercoledì ero in Piazza S. Pietro in occasione dell’udienza del Papa che ha parlato anche sul prossimo Giubileo…Dio ci aiuterà affinchè vada tutto nel miglior dei modi…c’era un clima di pace, ero seduta fra la folla, non ho avuto un attimo di paura.

  2. Padre Preghiamo insieme
    “Ho una fede incrollabile, perché radicata in un futuro di decisioni e non di previsioni, nel fatto che ebrei, cristiani e musulmani ci ameremo e riconosceremo gli uni gli altri.”
    Paolo Dall’Oglio, Collera e Luce, 2013

  3. Io sono molto scossa dagli ultimi fatti avvenuti a Parigi. Per la verità sono molto scossa da tutti gli ultimi fatti drammatici che stanno avvenendo.
    Penso che io sono una semplice persona, che non conosce come realmente stiano le cose ma se è vero che l’ISIS è finanziato da Stati membri del G20, vicini all’Occidente, che trattano affari economici con l’Occidente. Che senso ha tutto questo? Perchè invece di andare a bombardare non si tagliano i fondi a questa Organizzazione?
    Perchè a noi semplici cittadini ci trattano da imbecilli e ci propinano discorsi incomprensibili e intanto siamo noi a pagare un prezzo altissimo?
    Io non sono mai stata una praticante cattolica ma per Papa Francesco nutro una profondissima stima e prego ogni giorno per lui, affinchè con il sui grande e coraggioso operato possa aiutare l’Umanità ad aprire la coscienza. A rivolgersi al bene comune e alla pace fra la gente.
    Saluti a tutti.
    Francesca

  4. Ma possibile che la gente lascia dei commenti e nessuno mai risponde loro? Almeno così mi pare dalle lamemtele che leggo.
    Non posso dirlo con certezza perché non ho mai scritto commenti, questo è il primo.
    Non vuole essere polemica la mia, ma una semplice constatazione.
    Se non avete tempo per rispondere, lo capisco, allora non invitate a scrivere.
    Io penso, spero di sbagliarmi, che la gente ci rimanga male.
    Scusatemi, ma sentivo il bisogno di dirlo.
    Emilia

  5. Esprimere un pensiero in un momento di forte dolore per quello accaduto in Francia non è facile, perché ancora scosso emotivamente davanti ad una assurda e penso ingiustificata violenza su persone innocenti, che cercavano di riempire i loro cuori con momenti di gioia nell’ assistere ad eventi sportivi e musicali, o con una birra insieme ad amici: UNA TRAGEDIA!!! Leggere adesso che la risposta è stata tempestiva con attacchi aerei su Raqqa, penso che anche se forse giustificata questa azione, spinta anche dalla rabbia per quello subito e a vendicarsi, mi faccio questa domanda: quanti innocenti subiscono stessa violenza? Nelle mie piccole dimensioni penso che la violenza porti altra e forse ancor più drammatica violenza, che può scatenare una escalation pericolosissima proiettandoci, spero “MAI” , in una vera guerra senza ritorno: FERMIAMOCI E RAGIONIAMO! Tanto abbiamo visto, e questa è una certezza, che con le bombe nulla si è mai ottenuto, ma senz’altro si ottiene: TERRORE, DISTRUZIONE, DISPERAZIONE, E TANTISSIMI RIMPIANTI, per non esserci fermati prima. Allora cosa suggerisco? Forse non sono in grado di suggerire, ma la mia esperienza di vita nei momenti difficili mi ha sempre spinto a ragionare e a cercare di capire che forse prima di agire istintivamente con irruenza, con rabbia e aggressività, di trovare una strada che porti al dialogo, per capire il perché di tutto questo! Spero in un futuro sereno, che porti gioia e felicità a tutti, e per ottenerlo penso che grandi responsabilità per raggiungere questo ce l’ hanno i politici di tutto il mondo, ma ancor di più il popolo perché solleciti questi sempre STRILLANDO CON FORZA: PACE, PACE, PACE E ANCORA PACEEEEEEEEEEE!!! Caro Papa Francesco, la prego di intervenire ogni giorno per fermare questi pericolosi venti di guerra. Baci, Baci e ancora tantissimi BACI.

  6. ORA, NOI DEL MONDO, BISOGNA COMPORTARCI COME QUANDO SI E’ IN GUERRA, E NOI, DAL TEMPO DELLE TORRE GEMELLE IN POI, NOI DEL MONDO DI TUTTO IL MONDO L’HO SIAMO, IN DEFINITIVA, NOI, ORA BISOGNA POTERCI DIFENDERE.

    (Da Papa Francesco ) IO, SPOSO LA PACE E L’HA VOGLIO TANTO BENE.

    Mia profezia, fatta e scritta una ventina di anni fa a Roma : BRILLA, BRILLA COLOSSEO, BRILLA nella notte, in tutte le tue luci, come petali della rosa troverai pace e riposo nel grembo della terra, COLOSSEO BRILLA nella notte in tutte le tue luci, fatti da parte, il fiore deve passare, la sposa è in trepidante attesa dello sposo, essa veglia giorno e notte, BRILLA COLOSSEO, BRILLA nella notte in tutte le tue luci, BRILLA, BRILLA COLOSSEO, BRILLA NELLA NOTTE, IN TUTTE LE TUE LUCI… ( Giovanni Ioannoni ( alias ) JURM Ben ISman )

    “ Non credere al cervello in senso reale e assoluto. IL cervello è portato a farci credere, solo quello che vuole farci vedere e farci credere, non in senso reale e assoluto.” Giovanni Ioannoni ( alias ) Jurm Ben ISman.

    NON RESTA CHE ESSERE CONCENTRATI NEI PROPRI PENSIERI SU DIO!

    ANDIAMO VERSO IL RI-INIZIO DELLA NOSTRA AMATA UMANITA’ TERRESTRE!

    Vocazione di ogni Cristiano: essere profeta! Guai a noi se non predicassimo – ci avverte l’Apostolo Ezechiele!

  7. Mia figlia Caterina si sta preparando alla Cresima presso la Chiesa eel Sacro Cuore a Bellinzona (Svizzera). Anche buona parte dei genitori frequenta queste serate organizzate dai padri francescani. L’argomento di questa sera era:” cosa possiamo fare noi a rronte dei tragici eventi di Parigi”. Come gruppo genitori ne abbiamo parlato a lungo. A me è venuta spontanea questa riflessione: perchè non organizzare un evento ecclesiale alivello mondiale(teletrasmesso) dove il papa e la più grande autorità musulmana condividono i valori principali che, di fatto, stanno alla base di entrambe le religiomi Peso che sarebbe un’ottima risposta a chi vuole uccidere il mondo.

  8. Santo padre, mi rivolgo a lei per chiederle di pregare e ricordare le vitime delle zone de Minas Gerais e Ezpirito Santo, che in questi giornista subendo una estrage de vite umane e fauna e flora, con il rompimento de digas, con velenini delle miniere.
    Cera di poter contare su di voi, ringrazio infinitamente, augurando a Lei tutta la Luce Divina.
    Marlene

  9. BRILLA, BRILLA COLOSSEO, BRILLA nella notte in tutte le tue luci, come petali della rosa troverai pace e riposo nel grembo della Terra, COLOSSEO BRILLA nella notte in tutte le tue luci, fatti da parte il fiore deve passare, la sposa è in trepidante attesa dello sposo, essa veglia giorno e notte, BRILLA COLOSSEO, BRILLA nella notte in tutte le tue luci, BRILLA COLOSSEO BRILLA NELLA NOTTE. ( Giovanni Ioannoni ( alias ) JURM Ben ISman )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.