Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Santissimo Padre , molte volte in chiese differenti ho chiesto perchè non riceviamo la comunione completa ( corpo e sangue di GESU’ ) ma aihmè le risposte sono state queste :
per motivi di tempo
perchè si sporca il pavimento
perchè nn a tutti è gradito
perchè il corpo vale anche come sangue
sono delusa e nn sono la sola a desiderare la comunione come CRISTO
comanda. Spero in un futuro migliore ( Sacerdoti che parlano con il cuore e
nn solo con la testa . La ringrazio deltempo che mi ha dedicato e le auguro
un felice Natale con Cristo nostro Signore
Anna
Santissimo Padre, Le chiedo umilmente un secondo del suo tempo, soltanto una preghiera per mia madre Catharina Maria Jung, purtroppo defunta il mese scorso. Un pensiero per lei e sarà salva nelle braccia del Nostro Signore.
Sua devotissima Monique van Delft
Al Papa con l’Augurio di un Santo Natale:
GESÙ BAMBIN
Ès vegnù al mondo nùt…
Ma po’, valgùn
el t’à vestì da festa
metèndote ‘n gabàn
guanti e mon but.
Ma, a mi negùn
me lèva da la testa
che ès vegnù al mondo nùt
e, a quel “Babo Nadal”
vegnù da oltre confìn
te preferiso ancóra Ti
… Gesù Bambin.
GESÙ BAMBINO – Sei venuto al mondo nudo! / Ma poi, qualcuno / ti ha vestito a festa / mettendoti un paltò / guanti e monn boot. / Ma, a me nessuno / mi toglie dalla testa / che sei venuto al mondo nudo / e, a quel “Babbo Natale” / venuto da oltre il confino / preferisco ancora Te / …. Gesù Bambino.
buona sera sono un ragazzo di 24 anni mi serve una mano a cercare lavoro in qualsiasi settore non o un padre e mia madre non puo più lavorare per che o due fratelli con endikap
atendo vostre notizie..
caro papa francesco sono una ragazza mamma con 3 figli che non vedo .come posso fare per parlare.con lei signor pontefice sono disperata
Caro Papa Francesco,mi chiamo Angelo e avrei un desiderio.Nell’estate del 1979 venni lì in piazza e Papa Giovanni Paolo ll mi benedì e siccome facevo lo scout mi firmò il cappello.Mi fu spedito un calendario( probabilmente del 1980)da voi dove in uno dei mesi c’era la foto dove lui mi firmava il cappello.Questo calendario lo regalai a mia madre che si trova in Germania perchè sono di famiglia emigrante.Ora parlando con i miei figli ricordavo di quanto accaduto.Desidererei tanto e ti sarei grato poter avere una copia di quel calendario. Infinitamente grazie. Angelo
I miei più sinceri auguri di Buon Natale e Felice 2016 Santità.
Antonello Masseni,fedele della Diocesi di Trieste dove La aspettiamo in Visita Pastorale.
Caro papa Francesco grazie per aver accolto il mio messaggio, o forse era giunto anche a Lei. indipendentemente da me, è giunto comunque e quello che importa è il risultato. Le Sue parole Che Bruno Vespa riporta , sono il messaggio che doveva arrivare agli uomini e alle donne della terra ed è arrivato.
nel 2011 inviai al precedente Pontefice una lettera con Messaggi che ho ricevuto, ma questi messaggi non sono stati presi in considerazione, capisco razionalmente che possano apparire deliranti, le donne come me secoli fa le avrebbe bruciate sul rogo . sono una donna di scienze e di fede e anche io ho fatto fatica ad accettare i doni che nostro Signore mi ha voluto donare.
utilizzo questo canale per chiederLe un indirizzo mail dei suoi collaboratori a cui inviarLE QUEI MESSAGGI.
Dr.ssa Adriana Di Salvo
Fraternità Cristiana Opera di Padre Masrella , Bologna
Querido Santo Padre: Soy de Argentina, y si bien mi pedido es bastante ilógico para estos tiempos que corren en todo el mundo (asunto que también me entristece); el motivo de mi mensaje es simple: me gustaría que concientice a la gente con respecto al uso de la pirotecnia, primero pensando en los animales que sufren mucho esos estruendos; para mi punto de vista no es necesario que las procesiones los usen, deberían usar campanas y de paso dejar de gastar dinero en vanalidades como esas. Espero pueda hacer algo al respecto, le deseo mucha felicidad en estas fiestas, que Dios siempre lo acompañe y que haya paz en el mundo. mucho cariño desde La Rioja… Amen.
CARO PAPA FRANCESCO, VOLELO ESPORLE LA MIA SOFFERENZA. BEN 15 ANNI FA ABBIAMO ADOTTATO A DISTANZA UNA BIMBA,MYRIAM, RESIDENTE IN BURKINA NELLA CITTA’ DI OUAGADAUGOU. MYRIAM E’ VENUTA A TROVARCI IN ITALIA E PROPRIO A ROMA HA PREGATO NELLA CASA DEL SIGNORE. OGGI MYRIAM HA 21 ANNI, E’ AFFETTA DA UNA MALATTIA TIPICA AFRICANA, ANEMIA FALCIFORME SC: LE CRISI, CURATE CON MORFINA, LA STANNO PIANO PIANO SPEGNENDO. AVREBBE BISOGNO DI TRAPIANTO OSSEO, SI PUO’ FARE SOLO PAESI EUROPEI, MA A QUALE COSTO ?? STO FACENDO POCO ?? MI DEVO SENTIRE IN COLPA? MI DEVO ARRENDERE ? O SEMPLICEMNTE PREGARE !! LA MISERICORDIA FORSE MI INDICHERA’ LA STRADA MAESTRA. GRAZIE ELISA