Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
FRANCESCO TI PREGO PRENDI UN TRENO E VIENI A MILANO
Caro Francesco,
domenica sono andata al Duomo per l’apertura della porta santa.
Ero a 6 metri dalla porta gli altoparlanti avevano una “voce flebile”, gli addetti alla sicurezza non sapevano da dove si poteva entrare e SE si poteva passare dalla porta quel giorno. Ho trovato mille ostacoli alla fine sono entrata in Chiesa sono corsa verso la Porta Santa dall’interno e solo li mi hanno detto che dovevo uscire prima dalla porta centrale e poi rientrare da quella Santa. Un percorso a ostacoli.. o forse un e pellegrinaggio.
A parte questo la cosa che volevo segnalarti è che delle 1.000 persone intervenute a vedere la cerimonia solo 40 sono entrate sotto la Porta Santa.
Tutto questo percorso io l’ho fatto in 10 minuti.
Milano è solo show e tutti a casa, ma il vero guaio è che i pochi fedeli milanesi, a parte il Duomo, fanno fatica a trovare i confessionali aperti.
E soprattutto manca informazione spirituale.. qui la gente pensa che il Giubileo della Misericordia è solo un rito.
Ti prego vieni a evangelizzare Milano.
La Sua devota PR milanese
Una mia amica è a Roma nei due giorni che stanno venendo, pochi soldi tanti enormi problemi e tristezza … Mascherata con l’allegria…. Se la potessi consolare nelle tue preghiere …
Carissimo Papa Francesco, sarebbe bello che Lei comunicasse attraverso la sua pagina l’evento che si terrà il prossimo 21 Febbraio 2016 a Caravaca de la Cruz. Caravaca de la Cruz Città Giubilare in Perpetuum dichiara tale da San Giovanni Paolo II, nel Santuario della Santissima e Vera Croce di Caravaca sarà esposta la Reliquia di San Giovanni Paolo II. Nel Santuario sarà celebrata una messa solenne officiata dal vescovo di Cartagena per la presentazione della reliquia e successivamente con una processione i pellegrini accompagnano la reliquia che sarà esposta in forma permanente nella Chiesa Del Salvador. La Reliquia è stata concessa da Cracovia e si tratta di un pezzo della veste intrisa del sangue del Santo che indossava il giorno 13 Maggio 1981,giorno in cui Ali Agca attentò alla vita del Santo Padre. È una giornata molto importante per il mondo cattolico, in un momento così delicato in cui le persone hanno assolutamente bisogno di certezze e di speranze credo che questa giornata sia l’occasione per riunirsi in preghiera.
Sua Santità, sono Domenico di Verona. L’anno scorso le ho inviato alcune lettere riservate alla sua attenzione, inoltre don Guido in uno dei suoi precedenti viaggi le ha consegnato sull’aereo al suo segretario, sempre la medesima, con la speranza di essere chiamato e magari ricevuto. L’ammiro molto per ciò che fa, non mi deluda!
Caro Papa Francesco, non le scrivo per chiederle una grazia, ma per dire GRAZIE al Signore. Mi sento molto fortunata perché la mia famiglia sta bene e non ci manca nulla. Preghiamo perché il mondo possa essere migliore e perché i nostri figli possano credere in un futuro migliore. La seguiamo spesso e pensiamo che sia un Papa meraviglioso e carismatico. Ci piacerebbe incontrarLa. Preghiamo per Lei e per il grande cammino che sta facendo per il mondo. Grazie
ciao !!!contattarti risulta quasi impossibile,DEVO DIRTI UN SEGRETO RIVELATOMI DA MIA NONNA CHE GLIELO SVELO UN PRETELAVORATORE DURANTE LA FINE DELLA 2 GUERRA MONDIALE TRA IL 40-45,QUESTO SEGRETO ME LO HA RICORDATO DON BEPPE(CHE NON CENTRA NIENTE PERO FATALITA é UN’ALTRO PRETE LAVORATORE )-COMUNQUE é una BELLA idea per TANTISSIMA GENTE.-TE LA DEVO DIRE.-CONTATTAMI TU PRIMA CHE SIA TARDI.
Padre Santissimo chiedo a voi che venga fatta una preghiera per me, che sono sei anni che combatto con vari malesseri di vari generi non riesco piu’ ad andare avanti ed ho solo 25 anni ho bisogno che qualcuno mi aiuti dall’alto dei cieli.Vi ringrazio e sono certo che voi pregherete per me un vostro fedele.
bevi zenzero e curcuma tutti i giorni,almeno 2-3 volte al giorno,non spendi molto se vai in una macelleria marocchina ,basta una punta di cucchiaino da caffe per bicchiere
Santissimo Padre, prego per lei e prego in una sua risposta. Purtroppo sono copartecipe di una situazione al lavoro molto brutta. Sono una maestra e il mio dirigente è un prete il quale non vuole pagarmi il mio ultimo stipendio di lavoro. Ora io capisco perchè alcune persone parlano male dei preti e si sono allontanati dalla chiesa. I preti dovrebbero essere i primi esempi di umiltà ma sono i primi che sono attaccati ai soldi. io non pretendo i soldi ma il giusto, la correttezza: ho lavorato ed è giusto che venga pagata. prego tanto in una risposta.
Dios le bendiga Santo Padre. Le pido humildemente perdón por dirigirme a usted, pero hay una reflexión en mi mente que me atormenta el alma y no le encuentro explicación. Este es el pensamiento:
¿Bajo qué circunstancias Dios querría que yo mintiera, que robara o incluso que cometiera adulterio con la mujer de mi hermano? La respuesta es obvia, ¡bajo ninguna! Porque el Todopoderoso no necesita de mi mentira para que yo cumpla su voluntad, ni que me apropie de lo que no es mío, porque el siempre proveerá, ni he de necesitar a la mujer de mi hermano, porque, si es voluntad de Dios, bajo su poder, yo tendría descendencia.
Entonces, si ya me cuesta entender que Dios pudiera pedir faltar a la verdad, ¡cuánto más me cuesta creer que esté escrito en la Biblia que se haya matado o se mate en nombre de Dios! ¿Es que Dios quiere que el hombre cometa pecado mortal? ¿Es que Dios quiere que se obedezca su Ley, pero después, obedeciéndole también a Él, pida que la misma Ley sea desobedecida? ¿Es que Dios no dispone de otros medios de justicia como plagas, fuego o ángeles exterminadores en el caso de ser necesarios?
¿No es cierto que matar por orden de Dios sería una contradicción de Dios?
Creo más bien que es un engaño de Satanás a los hombres, aunque en ocasiones haya confundido a profetas.
Jesús le contestó: ¿Por qué me llamas bueno? El único bueno es Dios (Lc 18,19)
Gracias Santo Padre por su atención y, que por la gracia y misericordia de Dios y de nuestro Señor Jesucristo, que vive y reina con Él, la Virgen nos ilumine y nos ampare en estos momentos de tribulación. Rece por mí, Padre, yo ya rezo por usted.
Amén.
Caro PAPA FRANCESCO mi chiamo Carlotta Baggiano e’ ho 8 anni. Io a Febbraio vengo a Roma e mi piacerebbe tanto incontrarti.Io ti voglio incontrare perche’ ti voglio molto bene.Prima che ti hanno eletto stavo guardando il televisore e ti ho visto in mezzo agli altri cardinali e ho pensato che saresti stato tu il nuovo papa e cosi e stato, e io sono stata molto felice.Un altra piccola cosa vorrei che pregassi per le mie nonne che stanno poco bene.Ti assicuro la mia preghiera.
GRAZIE DA CARLOTTA