Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Tanti auguri Santo Padre,
da parte di tutta la mia famiglia.
Buongiorno Santo Padre,
desidero farle i miei più affettuosi auguri per un sereno compleanno.
Prego per Lei tutti i giorni e La ringrazio per tutto quello che fa per noi popolo di Dio.
Con rispetto e tanta stima.
Cristina Terzariol
TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO AD UN PAPA MERAVIGLIOSO CHE, CHE CON LA SUA SEMPLICITA’ ,VICINANZA , AMORE, NON PUO’ CHE ARRIVARE A COMUNICARE DIRETTAMENTE CON I CUORI DELLE PERSONE
DA PARTE MIA E DELLA MIA FAMIGLIA
I miei più cordiali Auguri di Buon Compleanno,Buon Natale e Felice 2016 Santità.
Antonello Masseni da Trieste.
Papa Francesco mi sorprende, ogni giorno, e di più!!!
Sin dal primo istante che è apparso sulla Loggia di San Pietro, quasi scusandosi per essere lì, e dopo aver chiesto ai numerosi pellegrini presenti di pregare per lui, ha instaurato un rapporto intimo con tutti noi, sia con coloro che erano a Roma, sia con tutti i telespettatori che erano collegati con la tv; mi è piaciuto anche perchè non si è mai definito “Il Papa” ma soprattutto: “Il Vescovo di Roma”, colui, che i “fratelli cardinali” sono andati a prenderlo “quasi alla fine del mondo!” Carissimo Papa Francesco ti auguro un sereno natale di pace e bene ed un altrettanto sereno 2016, e…. mi raccomando, prega per me, che io pregherò per te!
certo che se tutti chiedono una preghiera da fare a papafranch QUESTO NON CAGA NESSUNO é NORMALE ,USATE DI PIU LA TESTA. IO CI DEVO PARLARE 2 MINUTI PER DIRGLI UNA COSA IMPORTANTE PER TUTTI E NEANCHE RISPONDE ALLA MIA EMAIL
Lettera Aperta per Papa Francesco
Premessa :
Sua Santità,
ci rivolgiamo anche a lei per esternare la nostra preoccupazione riguardo il futuro delle nostre famiglie. A Lei che ,giustamente, ha ricordato l’importanza del lavoro, non solo come strumento di sostegno economico, ma anche e soprattutto come mezzo di rivendicazione della propria dignità.
caro papa Francesco, in risposta al Vostro messaggio del 30 novembre sui nuovi messaggeri.
ho letto alcune richieste di nuovi messaggeri che chiedono udienza per essere ascoltati e rivelare a Voi i messaggi che hanno ricevuto.
e ho letto la trepidazione della loto attesa e la delusione di essere disattesi. Vi segnalo il senso di isolamento di tanti nuovi messaggeri di pace e di amore che hanno il dono di ricevere messaggi da Dio che custodiscono preziosamente e fanno fatica a condividere per timore che gli altri li possano considerare pazzi o deliranti.
Sentiamo la necessità di condividere con Voi o con un Vostro designato questi messaggi, attendiamo una Vostra risposta
cordialmente Dr.ssa Adriana Di Salvo
estimado papa francisco reciba un muy atento saludo desde honduras centro américa , su eminencia se que usted predicado por una sociedad mas humanitaria y solidaria de igualdad en las diferentes sociedades de este mundo.
le escribo por que creo debe usted saber que en esta parte del mundo , en mi país honduras ,en una zona muy humilde como lo es la parroquia de ojojona francisco morazan , donde recide el padre fancis shiefer de nacionalidad francés , este padre ,tiene la dirección de un centro medico hospital san juan maría vianney de ars , pero en este hospital donde laboro como radiologo , he observado como el padre francis abusa de su autoridad y discrimina , insulta , maltrata sicologicamente a todos sus empleados , el es un racista que no respeta las costumbres de nuestra sociedad, siempre nos esta calificando como tercermundistas ignorantes , muertos de hambre , ladrones ademas no nos hace efectivo nuestros salarios hasta que es su voluntad ahun y cuando el recibe dinero de parte del gobierno para estos pagos . etc. conducta que considero no es la apropiada para un hombre al servicio de DIOS , es por esto que le pido tome cartas en el asunto y le exija al cardenal Oscar Andres Rodriguez y este sacerdote se removido de estos cargos. espero usted nos ayude
Caro papa mi chiamo veronica e ho 23 anni sono madre di CONTI ALESSIO un bambino di 21 mesi affetto da una leucemia meiloide acuta… abbiamo scoperto la malattia quando aveva solo 6 mesi e dopo diversi cicli di chemio sembrava fosse guarito ma invece no… dopo 3 mesi abbiamo avuto una ricaduta aggressiva e mio figlio non riesce a rispondere a nessuna terapia NONOSTANTE IL MALE LUI È SEMPRE COL SORRISO E TTT CIO MI DA LUI STESSO UNA GRANDE FORZA A me… i medici dopo un anno di chemio terapia ci hanno comunicato che non c’è più nulla da fare e questione di tempo e mio figlio morirà desidero tanto portarlo da te a Roma …io non mollo papa credo nei miracoli e ho tanta fede non mi abbatto facilmente anche se per una madre vedere il proprio figlio stare male gli si spezza il cuore ti chiedo solo di benedire mio figlio e di inserirlo tra le tue preghiere spero un giorno di poter venire da te e poterti abbracciare insieme al mio piccolo bambino lo desidero tanto un bacio caro papa a presto spero leggerai il mio messaggio