Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Caro Papa Francesco, purtroppo da quando ho partorito la mia piccoletta di 6 mesi vaghiamo da un ospedale all’altro senza diagnosi, ma non pretendo che tu dica una preghiera per lei, anche perché chissà quante migliaia di mamme si trovano nella mia situazione. Invece ti scrivo per chiederti di fare qualcosa di concreto per l’ospedale gaslini di Genova che se non sbaglio è’ della curia.
    Purtroppo quello che io ritenevo essere una delle eccellenze italiane si è rivelato un ospedale senza fondi che sta tagliando su tutto a scapito dei nostri piccoli e quindi del ns futuro.
    Spero tanto tu possa fare qualcosa.
    Un abbraccio
    Mamma cristiana

  2. Caro Papa Francesco,

    questo è per me il momento degli auguri alle persone che e il mio pensiero giunge spontaneamente a Papa Francesco, Padre, fratello (ho 78 anni), compagno di tante preghiere condivise, valori difesi, speranze custodite. Buone feste, buon lavoro e Ti sia amico il futuro.

    gennaro guida, apprendista vegan, cittadino del mondo, pacifista, senza bandiere

  3. Salve Santità, Ascolto sempre i suoi consigli preziosi e le Sue prediche che riempono il mio cuore e rafforzano la mia fede in Cristo.

    La invito, (so che Lei è il Papa e quindi sarà impegnatissimo) ad ascoltare il grido di dolore e di sofferenza del Sud Italia, se qualche volta vuole venire ci farebbe immenso piacere a me e alla mia famiglia accoglierla.

    Le auguro Buon compleanno ma soprattutto Buon Natale.

    P.S. pregherò e prego sempre per Lei.

  4. Beatissimo Santo Padre, son ormai giorni che, puntualmente, sul canale 4 di Mediaset alle ore 12,35 viene reclamizzo un rosario elettronico (lo chiamano “Coroncina della Divina Misericordia) distribuito dalle Edizioni Paoline di Roma e sarà possibile vederlo nella Chiesa di Santo Spirito in Sassia qui a Roma. Sono stato basito da tale pubblicità (che oltretutto sarà anche costata) e non pensavo minimamente che, per recitare il Santo Rosario bisognava spendere € 59,90 quando personalmente lo recito tutte le sere (magari solo una decade) e a volte uso le mie dita per farlo (ancora non posseggo un mio rosario personale, tutti quelli che erano in casa sono andati nelle mani dei vari defunti qui nel condominio dove abito). Desidererei sapere il suo pensiero, io in ogni modo continuo a recitarlo con le mie dita e una decade è rivolta a Lei, sia per la Sua persona che per il Suo ministero pieno di pensieri e preoccupazioni per il mondo intero.
    Sua Santità mi voglia benedire.
    Con tutta umiltà e buon pranzo.
    Ettore Giacante
    Viale Giotto 3/E
    00153 Roma

    1. Carissimo Papa Francesco, sono daccordissimo con Ettore, il Rosario è una cosa seria e va recitato col cuore e con le mani. Spero solo che non si tratti di una mera speculazione a discapito di tutti coloro che, in buona fede, credono di fare cosa gradita a Dio e alla sua Chiesa. Sua Santità voglia benedire me, la mia famiglia e l’associazione che indegnamente rappresento (Centro di Aiuto alla Vita di Lentini (SR).

  5. Caro Papa Francesco, con deferenza e profonda stima e ammirazione le invio il nostro più sincero Augurio di Buon Compleanno. Pregheremo per Lei come Lei ci sollecita, fiduciose nel potere della preghiera e nell’efficienza della sua opera. Cesarina con Patrizia Marita ed Eleonora

  6. Buon compleanno Jorge Mario Bergoglio,continua sempre così,forza e coraggio.
    Da parte mia e di mia moglie un forte abbraccio e una carezza.

  7. Carissimo Papa Francesco, io e la mia famiglia Bernardi da Castelcucco (TV), in occasione del Suo compleanno, Le facciamo i nostri migliori auguri affinché il cammino che sta percorrendo prosegua ricco di salute e serenità. Noi preghiamo sempre per Lei e Le chiediamo umilmente, quando può, di pregare anche Lei per noi. Un grande abbraccio da tutti noi. Grazie infinite per il Suo prezioso esempio di fede e di vita.

  8. Auguri di cuore Santo Padre. Prego per Lei ogni giorno, per la Sua Missione di Pace, di Giustizia sociale e di Pulizia. Le auguro una lunga vita. Per me che non ho più i genitori Lei è la mia famiglia. La sento vicino a me tutti i giorni e La seguo sempre in televisione perché sono una persona disabile, non autonoma con molti problemi di salute. Le invio in regalo dei libri di solidarietà perché so che Le piacciono molto i libri. La porto nel mio cuore e La abbraccio con amore. Olimpia Casarino

  9. AUGURI Santo papa Francesco un abbraccio e un saluto
    Dio ti benedica ti protegga mostri a te il Suo Volto e ti doni la sua pace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.