Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. BUONGIORNO SANTO PADRE, sono nel mio cuore un fratello del Tempio, a questo proposito lo sono da molti anni. Purtroppo si tende a confondere le associazioni che fanno rifermento ai Cavalieri del Tempio con gruppi politici.
    Mi considero un monaco nel vero senso della parola. Sono un peccatore, e cerco di migliorarmi, ma con fatica, perché sono debole. Cosa desidero in verità sarebbe vivere semplicemente come Monaco del Tempio, e per questo sarei felice di dare vita ad un convento della milizia del Tempio. Ovviamente seppur militare, oggi l’attività dovrebbe essere piu’ religiosa, non si intende ridare vita alle crociate. Abbiamo dato vita ad una associazione denominata Compagnia della Povera Milizia di Cristo e di san lazzaro. Il nome intende richiamare l’origine voluta da Hug de Payens Poveri cavalieri, perché noi siamo poveri, di San Lazzaro, per il motivo dei nostri peccati, mi spiego meglio, i cavalieri che si ammalavano di lebbra confluivano nell’Ordine di San Lazzaro. Noi siamo come lebbrosi per la società perché molti di noi hanno commesso peccati sanzionati dalla società. Ci chiediamo esiste un riscatto per noi? E per riscatto intendo la possibilità di salvezza dell’anima. Per questo motivo abbiamo dato vita a questa associazione. Forse prima o poi riusciremo a creare un monastero o una casa dove vivere in comunità. Non lo so’, per il momento troviamo solo ostacoli e difficoltà.
    Chissà che questa lettera non le giunga e la sua preghiera possa intercedere per favorire questa nostra come dire ambizione.

    da parte mia posso solo continuare a pregare. saluti e abbracci da un peccatore.

  2. Bom dia
    Papa Franscisco
    Essa noite tive uma visão na qual o Sr. tinha sofrido um acidente de morte em uma cozinha, do Vaticano algo assim, nesse acidente viria a falecer, e um próximo Papa assumiria. Peço que evite lugares onde tenha maquinas principalmente cozinhas seja no seu país ou em outro pais, pois pode se tratar de um atentado. Espero que leve em consideração caso tenha esse hábito nos seus caminhares pelos lugares. Um abraço de luz.

  3. Caro Papa Francesco,
    siamo un gruppo di fedeli rimasti feriti dall’invito da Lei rivolto ad uno spettacolo circense, con animali, ai senzatetto, profughi e carcerati. In pratica Lei ha promosso il circo con animali. Ma non si poteva pensare ad un altro tipo di “svago” per queste persone? E’ ormai notorio e scientificamente provato che, a parte le indicibili sofferenze per gli animali, specialmente quelli selvatici, che si celano dietro le quinte dei circhi (doma violenta e innaturale prigionia in gabbie), questi “spettacoli” sono altamente diseducativi per i bambini e istigano alla sopraffazione e alla violenza (gli animali obbediscono perché sopraffatti da metodi brutali e annientati nel loro essere).
    Insomma, caro Papa Francesco, allora non abbiamo capito nulla della Sua Enciclica Laudati Sii, dove Lei stesso afferma che non dobbiamo procurare inutili sofferenze agli animali, che invece siamo chiamati a custodire come esseri a noi inferiori e perciò più deboli e indifesi di noi. E le sofferenze procurate per scopi “ludici” sono proprio inutili.
    Se si collega al sito http://www.cattolicivegetariani.it, troverà un appello che questa associazione dei cattolici vegetariani Le ha rivolto, proprio in relazione a questo evento.
    Purtroppo, anche le email da noi inviate ad Avvenire, Radio Vaticana, Cardinal Vallini e altri su questo argomento sono rimaste senza risposta e finora anche l’appello dei Cattolici Vegetariani. Speriamo che le cose possano cambiare e qualcuno rompa nella Chiesa, della quale facciamo parte, questo silenzio assordante sul tema della sofferenza animale che ferisce la sensibilità di molti cattolici come noi.
    Marina Capri, anche a nome di Elena Franzini, Ave Conciarelli, Tommaso Giannitrapani, Ann Ashford e altri, Castiglione del Lago PG

  4. Che bello poterle scrivere, anche se non credo sia lei a leggere i nostri messaggi, d’altronte non potrebbe dato le tantissime cose che lei dovrà portare avanti sia nel vaticano così come nel mondo intero.

    Sono altresì stra – convinto che lei vorrà impiegerà tutte le sue energie per realizzare la pace nel mondo fra gli umani, anche se la situazione sembra e dico “sembra” compromessa, ma spero, ancora non disperata.

    LO SPIRITO SANTO POSTO IN LEI, POTRA’ FARE “ANZI FARA” DI CERTO LA DIFFERENZA. Suoamatissimo devoto, G. I.

  5. Caro Santo Padre, lei è la nostra forza, noi miseri peccatori, ci poniamo sotto la sua Santissima protezione.

    Dio nostro Signore, ti ha mandato tra di noi, per alleviare le nostre pene.

    Non finirò mai di ringraziarla per tutto il bene che lei fa ai bisognosi, agli afflitti e ai malati, il mondo in difficoltà spera molto anche per la sua incessante ricerca della pace visto la situazione internazionale molto compromessa, immensissimo Papa Francesco, lei è tutti noi e preghiamo in continuazione per lei, suo G. I.

  6. CARO FRANCESCO, SCRIVO PERCHE AVREI TANTA VOGLIA DI INCONTRARTI IO GIUSEPPE ASSIEME A MIA MOGLIE ORSOLA CHE SIAMO SPOSATI DA 35 ANNI, E ANCHE ASSIEME A UNA COPPIA DI AMICI MOLTO CARI MARITO E MOGLIE GIOVANNI BATTISTA E MARIA PIETRA, PER POTERE ASSISTERE AD UNA MESSA DA TE CELEBRATA E POTER RICEVERE UNA BELLISSIMA BENEDIZIONE, CON CUORE ASPETTO NOTIZIE GIUSEPPE GALIOTO

  7. Caro Papa Francesco,
    In queste poche righe vorrei cercare di spiegarmi al meglio la mia situazione famigliare, chiedendo umilmente perdono per coinvolgervi nei miei problemi che stò affrontando in questa fase della mia vita.
    Vengo da una famiglia povera, anche se mia mamma dopo la separazione (avevo 4 anni) ha cercato in tutti i modi non farmi mancare niente a me e mia sorella di 8 anni .Anche se un giorno mi ricordo che ero affacciato sul balcone con un gran buco allo stomaco e vivi mia nonna arrivare con un pacchetto in mano.Era stata da mia zia la quale gli aveva passato un pezzo di pane del giorno prima il quale avrebbe dovuto sfamarci a me, mia mamma , mia sorella e mia nonna .
    Sono riuscito a andare a scuola e fare le superiori,le quali mi hanno permesso di avere un lavoro dove guadagnavo bene.Ho cercato di sdebitarmi con la mia famiglia per tutto quello che loro avevano fatto per me, adesso mi ritrovo senza lavoro a casa di mia mamma con la mia moglie e mia figlia.
    Siamo tutti disoccupati , io in più ho un altra figlia che vive nella mia stessa città la quale non può dormire a casa con me perchè non c è abbastanza posto per tutti quanti, infatti mia mamma con mio papà mi hanno passato il loro letto per poter ospitare la mia famiglia , mentre loro dormono in un letto singolo.Io ho 35 anni dopo 15 anni di lavoro mi sento vuoto, ad oggi non ho ne una casa ne un lavoro però ho la mia famiglia che mi ama ed io amo loro.
    Qualche tempo fa mio cugino mi ha chiamato dagli Stati Uniti d’America, dandomi l’opportunità di trasferirmi con la mia famiglia e iniziare una nuova vita.Ho provato a vedere di fare un visto ma per questo paese non è cosi facile.Questa opportunità mi potrebbe darmi l’ opportunità di rialzarmi e comminare nuovamente con le mie gambe, dando un futuro alla mia famiglia.Sua Santità chiedo un vostro aiuto per poter incominciare a vivere nuovamente.
    In ginocchio la Saluto
    F.

  8. CARO PAPA FRANCESCO ,,,mi deve scusare se mi permetto di scriverle ma forse lei e l’ultima mia speranza di vita che qua ne Suno mi crede ,,,io mi chiamo antonio fatigati e sono disoccupato o una figlia una casa da mantenere ,,abito nel comune di varese mi sono rivolto a tutti per cercare di avere un lavoro onesto e ritrovare la dignità umana,, io o fatto tanti sbagli ma da l’ultima mia carcerazione non o più fatto niente di male mi sono sempre comportato bene e cerco di farlo ancora ma non ce la faccio più o già tentato il suicidio ma questa volta sono da vero arrivato al limite non o più niente da perdere mi sonno anche rivolto a l’assessore Angelini dell comune di varese ma loro non mi credono che se non trovo lavoro per poter portare avanti mia figlia mi tolgo da vero la vita mi spiace disturbarla ma spero che lei mi possa aiutare può chiedere in formazioni su di me a gli assistenti sociale adulti del comune di varese se vuole le posso dare anche i nomi da chi può chiedere anche del mio psichiatra che forse e l’unico che mi sta vicino realmente la prego mi dia una mano a rivivere ,,,la ringrazio

  9. Sua Santità, la chiamo allo scopo di intercedere per una famiglia davvero bisognosa, io sono un militare sella gdf che le scrive, nel mese di novembre a seguito di un incendio propagato in un edificio non agibile abusivamente occupato da famiglie senza reddito , e intervenuto salvando un bambino all’interno dell’edificio. Sono stato chiamato in televisione e per parlare dell’accaduto, ma per me era più importante parlare della condizione in cui versano queste famiglie. Ho lanciato un appello d’aiuto affinché qualche autorità possa intervenire per destinare qualche unità amitativa quantomeno a questa famiglia che ha perso l’unico tetto anche se abusivamente occupato causa l’incendio. Santità questao nucleo familiare è composto da padre madre e due bambini piccoli come possono crescere sani in queste condizioni? La prego mi dia una mano per aiutare questa famiglia tanto bisognosa. Un grandissimo abbraccio anche a nome di questa famiglia con la speranza che questo messaggio di aiuto giunga a lei.

  10. Come faccio per incontrare il Santo padre? Ho inviato un fax come mi si consigliava ma non sono riuscita ,è stato impossibile… Aiutatemi voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.