Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Santità vorrei tanto avere una vostra benedizione anche virtualmente. Dalla nascita ho sempre dovuto lottare con le malattie e molte volte ho compiuto gli anni in una stanza di ospedale tra interventi vari e tra la lotta con una malattia rara. Mi sento sfortunata anche se la mia fede mi ha aiutato tanto, ma mi ritrovo senza una mia famiglia e senza un lavoro all’età di 42 anni. A volte penso che era meglio che non ci fossi più ma poi capisco che questo non devo nemmeno pensarlo e che se ancora sono qui è stato grazie a Dio in quanto per molte volte sono arrivata quasi nel l’altro mondo. Ora sogno di avere un lavoro ed una persona che può volermi bene accanto. Grazie Santità di aver letto queste mie parole

  2. Caro Padre, con mio grande dolore Le scrivo perché non ho niente più da dire, non sento compassione per i rifugiati, per i carcerati, per i delinquenti, Non provo neanche odio, e non riesco a credere e a pregare. Posso dire cosa sono una ricercatrice neurologia abbastanza nota posso dire,che ho sempre cercato di essere credente, ma non riesco ad essere. Sono ormai morta dentro. Papà Francesco per fortuna ci sono anche persone come te.

  3. Santità Papa Francesco,

    mi rivolgo a Lei da donna disperata. Io sono la zia di Filippo Galassi di 24 anni che insieme al papà Fabio di 60 anni è detenuto presso il carcere di Bata una città della Guinea Equatoriale.

    Giovedi’ 17 febbraio è uscita una assurda sentenza che condanna per reati fiscali mio nipote Filippo a 21 anni di carcere ed il papà Fabio a 33 anni.

    Mia sorella che ha anche un’altra figlia di 15 anni non mangia più ed ha deciso di lasciarsi morire.
    Io non sono in grado di poterla aiutare. Chiedo a Lei ed al Suo staff di poterle dare coraggio e speranza che queste assurde sentenze saranno con la spinta sul Governo Italiano che faccia in modo che vengano ribaltate o quanto meno diminuite nel prossimo ricorso. Lo Stato della Guinea Equatoriale ha due stadi di giudizio il I° ed il II° grado di giudizio. non prevede il ricorso in cassazione per cui è importante che questo ultimo processo venga seguito in maniera importante dallo Stato Italiano e dello Stato Vaticano visto che la Guinea Equatoriale è uno stato cattolico.

    Non so cosa altro dire se non la supplica di aiutare mio nipote ed il suo papà che pur se probabilmente forse (non sono in grado io di giudicare ma la società per cui lavorano non era la loro) abbiano commesso degli errori distruggere la vita di mio nipote e mettere invece fine alla vita di mio cognato credo siano assolutamente sentenze esagerate visto che non hanno ucciso o seviziato nessuno.

    La ringrazio comunque del tempo che Lei ha perso nel leggere questa mia supplica ed attendo fiduciosa una Sua risposta e contatto.

    Cordiali Saluti

  4. Rispondo di cuore a papa Francesco,col dire che le parole che dice nell’Angelus sono tutte sbagliate. Cè da dire solamente che la pena di Morte non è una pena sbagliata ma è giusta. Noi Italiani siamo Favorevoli a questa pena e ci deve essere…guai se viene tolta.

  5. caro papa francesco :ho seguito i tuoi viaggi nei vari luoghi e mi hai fatto piangere per quanto sia semplice il tuo insegnamento .
    in particolare nell’utimo tuo viaggio in messico hai colpito nel segno aprezzando
    il popolo messicano per la sua religiosità e semplicità fino al punto che un rappresentante di quel mondo da té contestato improntato sul denaro si è
    offeso . ma tutto ciò non basta per rompere il modo sbagliato di ragionare.
    ritengo che una azione V s che solleciti le varie religioni e istitituzioni a trovarsi
    intorno al luogo comune della sacralità della vita dei bambini che soffrono ,questo fatto offende il cuore di tutti gli uomini e peggior cosa (come dice la bilbbia)indurisce il cuore della gente.
    e ti prego di non parlare più della guerra mondiale atomica come un fatto
    possibile anche se lo è, perchè alcune menti semplici (putin) solo per il fatto
    di concepirla temo che la provochino,come temo che la usino più facilmente
    chi la già usata.battiti per far ragionare tutte le confessioni per difendere
    la vita dei più deboli sul fondamento dei principi che ci unisce tutti.

  6. I vari Papi non hanno detto quasi nulla contro i vari Obama Bush Hillary Sarkozy Blair Cameron Aznar Napolitano che sono andati a bombardare, a distruggere Iraq, Siria, Libia, Afghanistan e ora il Papa critica quasi scomunica il primo candidato presidente USA che non vuole fare interventi militari all’estero?

  7. Occorre: Ravvedersi dei propri peccati confessandoLi a Gesù e chiederne il perdono, accettare la salvezza che Egli ti offre grazie al suo sacrificio sulla croce, e fare di Lui il Signore della propria vita, seguendoLo giorno per giorno. Con questo atto di fede in Gesù Cristo puoi ricevere la vita eterna e diventare un figlio di Dio (Giovanni 1:12; 3:36).

    Riconosco nella mia presente vita, di essere stato un mediocre figlio, un mediocre marito e un mediocre padre, dove chiedo ai miei cari e a Gesù umilmente perdono di essere stato inadeguato nei confronti dei miei cari, come nei confronti di Gesù Cristo stesso. Io Giovanni Ioannoni, davanti a Gesù mi sono confessato, culpa, mia culpa, mia massima culpa. Ripresento il mio atto di fede in Gesù Cristo. A Gesù Cristo e ai miei cari chiedo di nuovo umilmente perdono, colpevole di non essermi adoperato a dovere. .

    Che tu possa aprire il tuo cuore all’amore di Gesù Cristo, che ti ama ed è morto per pagare con il suo sangue anche il debito dei tuoi peccati! Solamente accettando Gesù come Salvatore e vivendo per Lui, potrai sfuggire ai terribili giudizi che si profilano all’orizzonte e ad una eternità ancora più terribile. Se lo Spirito Santo ha svegliato la tua coscienza non ignorare il suo ammonimento finché non hai realizzata la salvezza in Gesù Cristo, l’Unico che ti può salvare. [email protected]

  8. E’ la prima volta! vorrei sapere come inviare una e-mail a Papa Francesco per esprimere il mio pensiero, la mia gratitudine su quanto sta tentando di portare nel mondo.
    La Pace e il dialogo tra i Popoli è l’unica strada attraverso la quale l’Umanità può continuare ad esistere e a ricercare il disegno del Creatore.
    La prego di conservarsi a lungo nella salute: l’Umanità ha bisogno di messaggi alternativi!

  9. Papa Francesco ,basta con il culto mariano o faremo la fine che hanno sempre fatto gli ebrei a causa del culto alla regina dei cieli.Quante volte ancora deve succedere prima che ci entri in testa?

  10. Dio Ride e Francisco?
    Quando credi con tutto te stesso in qualcosa puoi tutto, anche chiedere a Papa Francisco se posso pubblicare una sua foto nel progetto internazionale del 22 maggio 2016 ” Water for Unity” che promuove confronto, condivisione, amore, armonia, pace e divertimento.
    Posso?
    Un’azione d’amore rende felice chi la fa e chi la riceve.
    Il mondo ha bisogno di persone felici.
    Ho ho ha ha
    Sabina Gerin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.