Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Caro Papa Francesco sono una figlia, una mamma e una nonna , ho 54 anni e Le chiedo di far sentire la Sua voce perché non ci si debba abituare anche a vedere i maltrattamenti negli asili nido, negli ospizi, nelle strutture per disabili ecc. Io mi rifiuto di abituarmi anche a questo ! Le politiche per la famiglia devono tutelare i più deboli e se una donna deve lavorare fino a 67 anni non può prendersi cura dei genitori, né aiutare i figli e occuparsi dei nipoti. Lei sicuramente capisce l’importanza umana di questo! Non si può delegare questo tanto più con quei maltrattamenti che si vedono. Io ci sto troppo male davvero. Cosa ci vuole a mettere telecamere obbligogatorie dove ci sono persone indifese? Mi aiuti!
Carissimo Papà Francesco prima di tutto volevo congratularmi con lei per tutto quello che sta facendo per noi…. Ma non le sto scrivendo per me ma per mio figlio Simone che sta subendo un torto gravissimo…. Mio figlio è obeso e il giudice del tribunale dei minori di Roma ha deciso con una sentenza secondo me ingiusta di togliermelo e metterlo in una casa famiglia che come lei ben sa di questi tempi non sono dei posti molto sicuri… Adesso io le chiedo se secondo lei è giusto che un ragazzo di 19 anni che non a mai fatto del male a nessuno venga trattato alla stregua di un delinquente??? Aspettando una sua risposta la ringrazio anticipatamente
Santo Padre, Lei ha chiesto ai vari governanti del mondo di non effettuare condanne a morte durante l’Anno Santo della Misericordia.
Ottima cosa. Ma ogni giorno nel mondo, nella più totale indifferenza, vengono eseguite decine di migliaia di condanne a morte di innocenti nel seno delle loro madri, mediante la pena capitale legalizzata dell’aborto.
Di fronte a queste stragi disumane, perchè non alza con altrettanto vigore la Sua voce chiedendone l’abolizione?
Io attendo con speranza.
Sua Santità. Le faccio presente che lei mi stà nel cuore, e con questo li auguro una vita eterna. Preghiamo x i bisognosi
Santo Padre ho avuto ed ho una vita difficile, di persona malata e povera, ma non mi stanco da 40 anni, di usare la mia voce con quella dei miei amici di Oratorio, per cantare nelle chiese le beatitudini, in un recital rivolto ai giovani e s ritto appunto 40 anni fa da un Padre Stimmatino: Don Bruno Facciotti.
Il mio sogno sarebbe quello di cantarll per lei…. Il nostro “Cristo Uomo Nuovo”!
Grazie per avermi letta
Sua Eccellenza Papa Francesco sono alla ricerca di aiutare una ragazza africana ad uscire dal giro dello sfruttamento sessuale. SOno divorziato pago il mantenimento per mio figlio ma nel frattempo aiuto questa ragazza ad uscire dal giro. Ha paura per ritorsioni eventuali nei confronti miei e altri persone a lei molto vicine se non paga parte o tutto cio che chiedo. Esiste un rapporto che va oltre amicizia fra me e la ragazza. Ci vogliamo bene e voglio che possa uscirne quanto prima e costruire una vita insieme. Chiaedo un consiglio un aiuto Grazie
Caro papà Francesco sono felice perche nel mondo esiste una presenza genuina come la tua nonostante le varie sporcizie che stiamo attraversando in tutte le salse ;morali etiche; sessuali insomma periodi confusi dove l uomo non e’ne carne ne pesce ma piuttosto va prendendo sempre più le sembianze di vegetale .come dicevo papà Francesco grazie per il tuo coraggio grazie perché ci sei ,perché la luce di Dio ti ha segnato il percorso da fare anche se e’tortuoso i tuoi occhi lo vedono dritto dritto fino al traguardo baci mio caro papà .
Egr.sua Santità Papa Francesco, io sono una persona “Credente”,però anche se credo, voglio che ci sia la pena di “Morte” ed è giusto che ci sia.
Provi guardare quante violenze che cè al giorno d’oggi a donne,a bambini, ecc. ecc. Se lei vuol togliere la pena di Morte, vuol dire che a lei le fa piacere che ci siano le violenze….è così sì o nò? Allora nell’Angelus cerchiamo di proclamare le cose per bene e giuste.Attendo una sua risposta a: [email protected] Grazie!!
Dear Holy Father,
I really desire so much to participate at your morning Mass in Santa Marta chapel. How can I have this privilege? Please tell me. Thank you very much.
I pray for you everyday Holy Father.
With all my prayers,
Caro Papa Francesco, da tantissimo cerco un modo per poter avere la sua Benedizione e una sua parola di conforto…
Da un anno combatto il cancro, dopo averlo sconfitto in passato e nuovamente oggi, continuo a pregare e credere nelle cure…
Ho un grandissimo desiderio, quello di avere la sua benedizione con una parola di conforto che mi accompagni in questa dura ma bellissima vita.
Nell’attesa di poter esaudire questo mio desiderio le invio i miei piu’ cari saluti e anticipatamente ringrazio.
Mary