Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Queridisimo Santo Padre: Que la bendiciòn del cielo descienda sobre Usted y lo proteja de todo peligro. Rezo siempre por usted.
    Exactamente un anno hace perdì un hijo de 29 anos, por eso quisiera pedirle una bendiciòn especial para mi ùnica hija, Annalisa, para que vuelva a Dios (que està un poquito despistada). Soy colombiana y por eso preferì escribirle en espanol.,
    Usted es una persona muy especial, un papa con tanta humanidad era lo que necesitabamos en esta època. Que lo bendiga siempre.
    Sua afeccionatisima.
    Victoria

  2. papa Francesco sono una mamma preoccupata mia figlia 40enne ha perso il lavoro dopo 23 anni, a causa della crisi ha grandi esperienze alberghiere e’ una salz manager e ha un ragazzo 15enne da far studiare , separata non per sua volonta’ da 10 anni potresti aiutarla anche solo per questo anno di misericordia alla quale siamo tanto devoti? dimmi se e come posso nviarti il suo curriculum vitae. Lasciamo decidere alla volontà di DIO comunque grazie per aver ascoltato le mie parole Evelyne

  3. ( Credere in Gesù Cristo é più importante che credere ad una Religione, noi Figli di Dio siamo il Santo Tabernacolo del Signore posto in noi, nella Sancta Sanctorum. Nell’ebraismo il Santo dei Santi o Sancta Sanctorum, in ebraico, Qodesh ha-Qodashim, costituiva l’area più sacra del tabernacolo prima e del Tempio di Salomone dopo, nei quali era custodita l’Arca dell’Alleanza.

    Noi Umanità,siamo il risultato della CREAZIONE DI DIO L’UNICO IL SUPREMO L’ALTISSIMO è in tale VERITA’ ci riconosciamo ORA E SEMPRE….
    VENGA IL REGNO DI DIO IN TERRA, VENGA IL SUO REGNO….

    IL DOMANI NON SPAVENTI! CERCHIAMO SEMPRE RIPARO PRESSO DIO, PRESSO GESU’ CRISTO! SHALOM “PACE”- PACE E BENE ALLE DONNE E AGLI UOMINI DI BUONA VOLONTA’! NOI SIAMO IN DIO MADRE, DIO PADRE, DIO FIGLIO, DIO SPIRITO SANTO E DIO SOLE, DOVE IL SOLE VA VISTO ANCHE COME GESU’ CRISTO STESSO! )

  4. Caro Papa Francesco,
    sono Valeria ho 27 anni e sono in ospedale oggi sono 14 giorni, sono 10 anni che ho un’anemia emolitica autoimmune dove gli anticorpi attacca il mio sangue.
    Sono nel reparto di ematologia ospedale nord di Taranto, dove sapete c’è la nostra Ilva, dopo 10 anni questo mese è il più brutto, perché io sono diventata resistente hai farmaci, ma quello che mi fa più male e Ambra 6 anni malata di leucemia da 2anni e tornata di urgenza perché si è risvegliata la malattia e ha bisogno di un trapianto, la commissione a rifiutato dicendoli andate a Roma.
    La famiglia al momento disoccupata come può affrontare delle spese del genere? Chiedo a voi come possiamo avere un’altra delusione del genere dalla vita? Vi chiedo aiuto per questa famiglia Ambra è dolcissima , è una tempesta si fa amare da tutti.
    Vi prego tutti quelli che leggono queste parole pregate per Ambra…..

  5. Caro papa Francesco mi chiamo Francesco Pollicino ho 11 anni sono nato ľerneadiaframmatica sono miracolato e da una settimana che sto male ho la febbre e la tosse una preghiera per me , le vogliamo bene io e la mia famiglia mi piacerebbe che lei mi rispondesse spero di incontrarla tanti saluti da me e la mia famiglia

  6. Carissimo papa ho ,35 anni.sono.napoletana sono mamma sono.solo.con un bimbo vorrei tanto incontrarla avrei.tanto.bisogno di.un.conforto vostro.vi.prego.papa Francesco almeno voi.non mi.abbandonate

  7. Ciao Papa Francesco, sono una figlia non più tanto giovane, che ha perso il posto di lavoro tre anni fa per il fallimento (concedono di dire “pilotato” da un titolare che si dice cristiano- cattolico-praticante- attivo nella sua parrocchia), ma nonostante tutto ringrazio Dio per avermi concesso di assistere mio papà fini all’ ultimo giorno su questa terra e di assistere ora mia mamma. Preghi per me affinché la mia piccola fiamma di fede diventi un grande fuoco. Grazie

  8. Egregio Papa Francesco
    Non chiedo niente per me stesso nè per i miei cari, ma desidero solo una risposta chiara a quello che dico adesso, dove sbaglio o se ho ragione.
    Io sono cattolico, non professo il mio cattolicesimo ma credo di essere nel giusto poiché non faccio nulla che sia contrario al credo religioso.
    So che la chiesa è contraria alla pena capitale e sono d’accordo in pieno. Però si sentono troppi fattacci di abusi, omicidi efferati, cattivi sotto tutti i punti di vista, delitti o cattiverie che provengono solo da una mente distorta che non ha nulla di umano.
    Non professo una cattiveria, sono contrario ad una punizione ricca di sofferenze come dire mettere in galera il tizio e buttare via la chiave. Valutare la situazione, se siamo in presenza di un tizio irrecuperabile e quindi di natura animale, dichiariamolo animale, non umano, e quindi agiamo come se fossimo di fronte ad un animale nel vero senso della parola, facciamolo fuori subito senza imporgli alcuna sofferenza.
    Questo modo di agire non corregge le persone, poiché se esse sono cattive o di natura animale per natura lo saranno per sempre, allora è preferibile eliminarle.
    Pavermi ascoltato ringrazio e saluto.
    D’esposito Giovanni

  9. Carissimo Papà Francesco…lei non vedrà probabilmente mai questo messaggio, ma io ho bisogno di scriverlo. Mio cugino è una persona speciale, ma non lo dico solo io ma tutti quelli che lo conoscono e sta soffrendo con un brutto male che lo sta consumando. Tutti preghiamo per lui ma mi piacerebbe imaginare lei Santo Padre pregare per lui. A noi non resta che invocare un miracolo perché nessuno di noi può pensare la sua vita senza di lui. Arturo è buono, solare, ottimista sempre, disponibile per tutti e tanto altro, per noi unico. Abbiamo bisogno di lui, tutti anche solo sapere che c’è.La sua vita non può fermarsi già. Prega per lui e tutti quelli che soffrono, grazie di cuore. Un abbraccio

  10. A Sua Santità papa francesco non so come cominciare vado al sodo
    il 9 2 15 è mancati inprovvisamente il mio adorato marito stroncato da un infarto a 70 anni nonostante la mia penso poca fede non riesco ad accettare
    la situazione cioè non accetto la morte di per se poichè per me eravamo una copia serena nonostante le varie peripezie della vita frequentavamo Incontro
    MATRIMONIALE da 12 anni e questo ci ha uniti ancor di più.
    Abbiamo 4 nipotine bellissime ma a me manca lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.