Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
DIO L’ONNIPOTENTE RICONOSCERA’ I SUOI FIGLI DI CHI FIGLIO DI DIO E’!
LA NOSTRA UMANA SALVEZZA VERRA’ DA GESU’ CRISTO NOSTRO SALVATORE!
Noi siamo dentro D-O e D-O è dentro di noi così come D-O è in noi, noi siamo in D-O!
NOI UMANI VIVIAMO IN UN MONDO DOVE TUTTO E’ RELIGIONE!
La morte non esiste, come non esiste il tempo, noi umani figli di Dio, noi, siamo Anime Eterne Eternamente esistenti!
Santità non chiedo nulla per me, ma per i lavoratori e le famiglie di Gela un suo pensiero ed una preghiera di aiuto cristiano. La ringrazio per la Sua bontà e la Sua disponibilità.
Con cuore
Vincenzo
Che bello sarebbe prendere un caffé con lei Padre, e parlare di qualche stupidaggine,tipo una barzelletta, e dimenticarsi x un pó di tutto questo caos, io sono quello che avrebbe dato la concordia ai senza tetto ma poi la realtà mi ha svegliato, non so per quale passaggio di proprietà ma quella barchetta é costata un euro, x qualcuno. La raccomando padre non si stanchi troppo.magari se vuole io lavoro di notte e non ci sente nessuno 3314755548. Penso di avere le stesse opportunita di vincere al super enalotto, a parte chenon ci gioco mai. Di nuovo stia bene che abbiamo bisogno di lei.
Carissimo padre
Benidici i sacrifici di noi genitori Alberto e Svetlana a cospetto dei nostri figli Irina e Martina una di 18 e l’altra di 4 . Siamo una famiglia normale abbiamo pochi soldi, io con troppi debiti per questa crisi e mia moglie casalinga per amore dei figli,la Madonna mi è apparsa nel sogno poco tempo fa e confido nelle sue parole per far crescere e proteggere tutti noi con il suo amore AMEN . Ti prego prega anche per noi.Buona notte padre
Salve sua Santità Papa Francesco le scrivo da un piccolo paese della Sicilia sono sposato con due figlie femmine e nonno di una stupenda nipotina di nome Giulia
Sono cattolico
Oggi giorno 25.02.16 guardando il TG delle 18.30 su Italia 1 ossia Studio Aperto, ho visto delle immagini raccapriccianti.. Che ci aiutano a riflettere sulle tante cattiverie che succedono nel mondo .. Che vanno ben oltre la politica..
Invito sua Santità a rivedere la puntata del TG.. E se può di prendere provvedimenti seri..
La ringrazio .. Buona serata..
Salvatore Giorgianni
Ciao papa Francesco il mio desiderio di questa pasqua e di venire a roma x la settimana santa, e seguire la via cricis a san pietro con voi. Ma il mio budget e troppo basso x una spesa simile, ho cercato di trovare un alloggio gratis ma senza risultato, come posso fare?
Pace e bene Dio ti benedica
Da: Kempis, dal libro “Conosci te stesso” C.F77… ”Parlate un nuovo linguaggio agli uomini ed essi non vi comprenderanno. Indicate una via diversa da quella che seguono e che dà loro un qualsiasi interesse, ed essi vi combatteranno. Ecco perché chi vuol comprendere deve nascere ogni giorno; conoscere, ma non essere legato; credere, ma essere pronto a dubitare di tutto.
Gesù: Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria e in casa sua.
[email protected]
Papa Francesco mi chiamo michele mi può contattare grazie
Papa Francisco!!! soy de la ciudad de La Carlota Pcia. de Cordoba en su querida Argentina!! Mi hermana MIRYAM NOEMI ZARATE de 53 años, ha sido informada de padecer un Cancer de Pancreas, que seria medicamente intratable, por lo que me encuentro desesperada!! Siento que no merece esto, ella quedo viuda muy joven con cuatro hijitos, trabajo duro y los crio dandale educacion buena (colegio religioso) vive en la ciudad de Rio Cuarto y le quiero pedir humildemente la Bendiga y ore para que llegue a ella el milagro de vida que tanto desea. . . y lo digo asi porque ella misma manifiesta su deseo de seguir viviendo!!! No se como explicarle lo que pasa por nustras mentes y sentimos. . . ademas de ello aunque parezca raro, es como que cada cosa que va sucediendo, la siento propia, y entiendo cada cosa que piensa y siente. . . Nadie quiere morir. . . CLAMO A DIOS HAGA UN MILAGRO EN MI HERMANA MIRYAM, PARA QUE SANE ESE TUMOR QUE POSEE EN SU PANCREAS Y ELLA PUEDA SEGUIR VIVA!!! CLAMO ESTE MILAGRO!!! SEÑOR MIO AYUDA A MI HERMANA!! SANA A MI HERMANA!!! POR EL AMOR QUE LE TENEMOS!!! CLEMENCIA . COMPASION DE UN ALMA QUE NECESITA DESESPERADAMENTE DE TU DIVINO AMOR DERRAMADO EN MILAGRO DE VIDA!!! HUMILDEMENTE GRACIAS PAPA FRANCISCO!!! BENDITO SEA!! BENDITA SEA MI HERMANA!!
Scusi Santità volevo se gentilmente mi può spedire la Misericordina a una persona che è ammalata a Puerto indirizzo a Visconti Anna Maria Via Carletto Ferrari n 66 21100 Bizzzozero (Va) Grazie infinite