Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Santo Padre, ciò che Le chiedo è solo di citare il piccolo Valerio affetto da un gravissimo tumore al cervello.Siamo disperati.Siamo in tanti a pregare ma sono certa che il signore ascolterà le sue preghiere più di noi perché Lei è un uomo buono e degno della sua attenzione.Le sono sempre vicina col pensiero e con il mio amore.

  2. Santo Padre,Le chiedo solo di citare nelle sue preghiere il piccolo Valerio, un bimbo di meno di un anno che ha un grave tumore al cervello.Siamo in molti a pregare per lui,ma siamo certi che la sua benedizione ci aiutarerà a sostenere la nostra fede e la nostra speranza.Le sono grata provo per Lei un grande amore e una grande stima.

  3. Se qualcuno ha bisogno di una parola sincera io sono qui. Che Dio veda la nostra sofferenza e che ci dia la forza per andare avanti. Preghiamo anche x il nostro Papa Francesco

  4. CN urgenza la prega mi aiuti padre sono una mamma de una bambina DW 9anni e un padre malato de cerose epatica recuverato al ospedale degenza sono disperata la prego di nuovo mi aiuti !!!! Il mio numero e 3275965385 anche cn una telefonata ! Grazie aspetto

  5. roma a dato il mio bambino battuello davide quattro anni in adozione in america ho scritto lettera a papa francesco neanche una risposta lui preferisce aiutare i negri mi vergogno di essere italiano e credo solo in gesù tutto ilresto papa compreso sono venditori di palle di fumo

  6. Papa Francesco aiuta mio figlio prima che metta fine alla sua vita, allego un suo scritto dove si rivolge ai dottori ma finora nessuno risponde. Buongiorno dottore, mi chiamo Fabio Zanellato. Ho ventinove anni e il mio grosso problema è il cuore e da ormai più di un anno non so più davvero cosa fare. Sono stato operato per ablazione transcateterale per ben 6 volte essendo un caso complicato e ora che mi hanno guarito dalla tachicardia che mi portavo avanti dall’età di 13, mi ritrovo con un altro problema molto più invalidante perchè mi sento totalmente un cuore fuori controllo 24 ore su 24, anche a riposo. In uno di questi interventi, l’unico fra altro in cui mi hanno completamente sedato, da dopo il risveglio mi sono sentito in una situazione completamente diversa, con un cuore sempre in accelerazione. Per me è ormai impossibile fare qualsiasi cosa fisica ed emotiva. Ho provato ad assumere, sotto controllo medico, alcuni betabloccanti insieme all’ivabradina, che sembrava essere particolarmente indicata, ma senza alcun esito. Le chiedo se ha senso venire a fare una visita da lei perchè non so esattamente cosa sia successo quel giorno in ospedale ma posso assicurarle che da quel momento io non mi sento più lo stesso e la mia vita si è stravolta. Sono senza più speranze rispetto a qualsiasi tipo di intervento legato alla medicina tradizionale ma, devo dirle la verità anche molto sconfortato, rispetto in generale alla possibilità di tornare ad avere una qualità di vita che mi permetta di lavorare, muovermi, relazionarmi. Resto in attesa di un suo parere la ringrazio. Cordiali saluti.
    Fabio Zanellato

  7. LA’ FUORI, QUALCOSA E DAL MARE DEI CIELI, STA MUOVENDO VERSO DI NOI, VERSO LA TERRA VERSO NOI UMANITA’. “ Guardate dalla parte del Sole e dietro il Sole per capire…..” APPUNTO, QUALCOSA LA’ FUORI, STA ARRIVANDO DALLA PARTE DEL SOLE, GUARDATE DIETRO AL SOLE DA DOVE STA ARRIVANDO VERSO LA TERRA VERSO NOI UMANITA’.

    1. L’umanità é invasa da spiriti immondi, nell’ultima definitiva nostra lotta contro detti spiriti immondi, noi Figli di Dio, ne usciremo vincitori e trionfanti, le forze maligne saranno sconfitte. Dio chiama a sé il suo popolo. La nostra certa e sicura definitiva risposta é sì all’appello. Gli spiriti immondi, venienti dagli inferi, sono saliti in superficie! L’umanità in questo mondo é pervaso dall’amore e dall’odio, ma l’amore vincerà sull’odio, dove prendiamo coscienza che i pseudo dèi sono demoni.

  8. Carissimo Santo Padre vorrei tanto incontrarlo da vicino ma non sono solo ho un anziano di 84 quattro anni due anni fà siamo stati abbracciati da vostra Santità lo spererei ancora ed prego per la sua salute un abbraccio forte di cuore Giuseppe è Faustino.

  9. Santo Padre, mi rivolgo a Lei perchè nelle Sue preghiere possa ricordare mio nipote Yves, un bambino africano adottato da mia figlia e mio genero.Questo bambino è dolcissimo e sensibile ma basta niente perchè diventi un altra persona, anche con momenti di agressività. Attualmente è in cura psicologica. Sono disperato perchè voglio molto bene a questo nipotino. Padre La prego preghi per lui. Lo affidi alla Madonna.
    GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.