Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. FACOLTÀ TEOLOGICA DI SICILIA
    ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE
    «S. LUCA»
    CATANIA – via Crociferi 36/B – tel./fax 095.313036
    e-mail: [email protected]

    A S. E. Rev.ma
    Papa Francesco
    Piazza del Vaticano
    V. P. M
    Eccellenza Reverendissima,

    Siamo onorati di invitarVi alla Conferenza promossa dall’ISSR “S. Luca” e dalla Sezione di Catania “Mons. Santo Bellia” del Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo, dal titolo:

    La misericordia in don Luigi Sturzo

    che si terrà mercoledì 13 Aprile 2016 alle ore 16.00, presso l’Aula Magna del nostro Istituto. Sarà inoltre presentato il libro del Prof. Salvatore Latora “ La Vocazione Universale alla Santità in Mario e Luigi Sturzo. Sarà gradita la Sua presenza.

    Dev.mo in Cristo

    Catania, . .2016 IL DIRETTORE
    Sac. Prof. Antonino De Maria
    Relatori:
    Fratel Biagio Conte ( Onlus Missione di Speranza e Carità – Palermo )
    Don Antonio De Maria ( Direttore S. Luca – Catania )
    Dott. Giovanni Palladino ( Presidente “ Italiani Liberi e Forti “ – Roma )
    Don Orazio Bonaccorsi ( Parroco “ San Giovanni Apostolo ed Evangelista “ – Catania )
    Prof. Salvatore Latora ( Docente di Filosofia e Storia della Chiesa – Catania )

    Coordina
    Dr. Carlo Cittadino ( CISS – Sezione di Catania “ Mons. Santo Bellia “ )

  2. Se anche mi telefonasse….il papa….. non sarei emozionata più di tanto!
    Questo è il mio pensiero in una giornata in cui tutto è così grigio!
    Caro Papa, sono un’insegnante di scuola primaria, attualmente in congedo per….malattia….. da ben un mese e qualche giorno e vorrei uscirne presto, perchè la diagnosi (non confermata, se non dai farmaci) è…. DEPRESSIONE ANSIOSA! Sono nonna di ben …7 nipotini, divisi, non equamente, fra due figlie: una con due e l’altra ( la più ……piccola) con gli altri 5! Entrambe hanno problemi economici, grossi e noi le aiutiamo, per quanto possiamo…. Quella più giovane, abita di fianco a noi, ma non c’è verso di aiutarla! Temo di aver causato io tutto il problema, perchè per anni ho gestito la vita di tutti, pretendendo di fare tutto io, così ho causato la ribellione di…… tutti!
    Sono disperata! Che devo fare? Non riesco ad uscire dal buio!

  3. PARE CHE, QUALCOSA LA’ FUORI DAL MARE DEI CIELI, STIA MUOVENDO VERSO NOI, VERSO LA TERRA VERSO NOI UMANITA’. “ GUARDATE DALLA PARTE DEL SOLE E DIETRO IL SOLE PER CAPIRE…..” APPUNTO, RIPETO, QUALCOSA LA’ FUORI, PARE CHE STIA ARRIVANDO DALLA PARTE DEL SOLE, GUARDATE DIETRO AL SOLE DA DOVE PARE STIA ARRIVANDO VERSO LA TERRA, VERSO NOI. NIENTE PAURA AMATA UMANITA’ DI CHI FIGLIO DI DIO, NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO E’, NOI SIAMO ANIME ETERNE, ANIME ETERNE NOI SIAMO, NOI RESTIAMO PROTETTI DALLA MADONNA, LA MADRE DI DIO E DA GESU’ CRISTO STESSO, DIO LO VOGLIA.

    L’umanità é invasa da spiriti immondi, nell’ultima definitiva nostra lotta contro detti spiriti immondi, noi Figli di Dio, ne usciremo vincitori e trionfanti, le forze maligne saranno sconfitte. Dio chiama a sé il suo popolo. La nostra certa e sicura definitiva risposta é sì all’appello. Gli spiriti immondi, venienti dagli inferi, sono saliti in superficie! L’umanità in questo mondo é pervaso dall’amore e dall’odio, ma l’amore vincerà sull’odio, dove preso coscienza, che i pseudo dèi sono demoni non Dèi, Dio lo voglia.

    1. E’stato lasciato detto: Quando Gesù tornerà, tutte le religioni saranno fuse in una sola, in una tolleranza perfetta!

  4. Sua Santità, ho 76 anni, una vita da giornalista tante notizie fra cui l’incontro con due Papi; Paolo VI e Giovanni Paolo II. Una vita un po’ disordinata dibattuto alla ricerca della fede. Sono cattolico battezzato, ma non ho mai avuto tempo e occasione di approfondire la mia fede. Nella mia storia un divorzio e un matrimonio civile che dura felicemente da trent’anni. Ma un grande cruccio non potermi confessare accedere al sacramento della Comunione. Sarebbe bello ma impossibile riceverla da Lei, sentirmi un cristiano come tutti gli altri. Sono uno dei tanti… chissà… spero nel miracolo…Mi inchino con devozione. Ferraguti Giovanni

  5. Caro Papa Francesco

    … Portate qui il vestito più bello … E facciamo festa

    questa gioiosa e quotidiana immagine a cui invita il padre misericordioso è il Paradiso che chiunque accoglie e mette in pratica la Parola riesce a realizzare assieme al prossimo , ogni giorno della propria vita

    La musica e le danze, e il far festa che ti circonda ovunque tu vai, caro Francesco, sono la prova della verità del messaggio del risorto

    In questa terra dunque dove Dio ci ha messo possiamo vivere il Paradiso

    Se facciamo nostra questa consapevolezza e non proiettiamo dopo la morte il premio o il castigo, allora il mondo può trasformarsi nel regno di Dio

    Vivere con la paura o il timore del giudizio di Dio dopo la morte, spaventa e allontana

    Vivere con la serenità di ricevere ogni giorno in sovrabbondanza, dilata la nostra persona e rispecchia l’immagine che il creatore ha posto in ciascuno

    Se è vero che nel Vangelo Gesù pronuncia la parola Paradiso una sola volta, e non parla mai di inferno allora ben sapeva che non è con la carota nè con il bastone che Bartimeo lo avrebbe seguito lungo la strada, ma perché gli ha rivolto personalmente ed intimamente la domanda “che cosa vuoi che io faccia per te?”

    Dall’ incontro a tu per tu con Gesù scaturisce il “Rabbunì” che salva

    E Gesù ci incoraggia «In verità io vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto ..,>>

    Paradiso e inferno ? Chiusi per … la Fede nella promessa di cristo risorto, il figlio del Dio vivente
    <<Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

    Aiutami Francesco a interpretare e vivere il paradiso e l' inferno come condizioni di vita qui, oggi; la prima come situazione di festa con chi "era morto ed è tornato in vita", la seconda come colui che all' invito "seguimi" si fa scuro in volto e se ne va rattristato.

    Grazie

  6. Caro papa Francesco vorrei incontrarla,la mia vita è stata sconvolta per la perdita di mio padre , adesso sono solo in casa . Vorrei un vostro conforto,un abbraccio . Spero che la mia vita ritorni ad essere tranquilla. Caro papa Francesco prega per me

  7. Proxima pascoa irei a roma e com um tio meu que e muito doente vira ate a suica de aviao e depous iremos todos de carro eu mulher tres criancas os tios e um cao sao bernardo gostaria que me informacem sitios onde dormir e se possivel o meu tio ver o papa obrigado

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.