Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Salve Papa Francesco sono un papà con una moglie e due figli che vorrebbe incontrarla semplicemente per dimostrarle il nostro amore dal profondo dei nostri cuori. Un abbraccio Sergio 0818392344 3490635352, sarebbe un miracolo se ci riuscissi.
Buongiorno a tutti,io sinceramente non sono tanto bravo con le parole e vorrei dire solo una cosa in questo forum solo perché adesso mi sento una persona diversa. Sapete la parabola di oggi del figlio perso e poi ritrovato? Beh io sono uno di quelli…..io.non chiedo niente a papà Francesco,ma mo rivolgo direttamente a Dio dicendoGli di proteggere la mia famiglia e tutti quelli che hanno bisogno….non so se questo messaggio venga letto da qualcuno ma spero che possa aiutare qualcuno nella sua minima parte……ciao a tutti….
Ho bisogno di aiuto per ragazza africana sfruttata la sto aiutando in vario modo ma siccome tra noi due esiste sentimenti profondi. Aiuto con posto da dormire mangiare ma la ragazza ha paura smettere preferisce pagare “quota” per uscire dallo sfruttamento. Ho pagamenti di mantenimento che mi portano via molti soldi, Chiedo un aiuto Vi prego La prego
Santità Buonasera…sarò a Roma per il Jubileum il 9 e il 10 aprile con tre coppie di amici e avremmo il desiderio, anche se sappiamo veramente difficilissimo, di poterla incontrare per darle un abbraccio affettuoso!!! Tentar non nuoce! Un caro saluto. Pace e bene!
Michele Morici +393356223414
SEMBRA CHE, QUALCOSA LA’ FUORI DAL MARE DEI CIELI, STIA MUOVENDO VERSO NOI, VERSO LA TERRA VERSO NOI UMANITA’. “ GUARDATE DALLA PARTE DEL SOLE E DIETRO IL SOLE PER CAPIRE…..” APPUNTO, RIPETO, QUALCOSA LA’ FUORI, PARE CHE STIA ARRIVANDO DALLA PARTE DEL SOLE, GUARDATE DIETRO AL SOLE DA DOVE PARE STIA ARRIVANDO VERSO LA TERRA, VERSO NOI. NIENTE PAURA AMATA UMANITA’ DI CHI FIGLIO DI DIO, NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO E’, NOI SIAMO ANIME ETERNE, ANIME ETERNE NOI SIAMO, NIENTE PAURA, NOI RESTIAMO PROTETTI DALLA MADONNA, LA MADRE DI DIO E DA GESU’ CRISTO STESSO, DIO CHIAMA A SE’ I SUOI FIGLI. DIO LO VOGLIA.
L’umanità é invasa da spiriti immondi, nell’ultima definitiva nostra lotta contro detti spiriti immondi, noi Figli di Dio, ne usciremo vincitori e trionfanti, le forze maligne saranno sconfitte. Dio chiama a sé il suo popolo. La nostra certa e sicura definitiva risposta é sì all’appello. Gli spiriti immondi, venienti dagli inferi, sono saliti in superficie! L’umanità in questo mondo é pervaso dall’amore e dall’odio, ma l’amore vincerà sull’odio, dove preso coscienza, che i pseudo dèi sono demoni non Dèi. Dio lo voglia.
Come avrete certamente notato, lo spettacolo nella scena mondiale muta di giorno in giorno, così i soggetti e gli attori, tutto muta in un soggetto da Armageddon terrificante planetario! Ma niente paura, noi Figli di Dio di chi Figli di Dio E’, noi siamo Anime Eterne, Anime Eterne noi siamo
Il demone di Biblica memoria, imperatore del mondo e il falso profeta, dove si collocano? Mi auguro nell’inferno, loro location naturale, lo voglia Iddio, nostro amato Signore, liberaci da loro e ridonali nel profondo degli inferi.
Il diritto assurge a diritto miliare quando i più si sollevano per difendere il diritto del singolo andando anche oltre qualsiasi struttura preposta., E’ allora che si diviene l’uni-respiro umano che tutela e dona garanzie a tutti.
Oggi il potere mondiale vuole imporre il tutto globale, in una cosa possiamo accontentarlo apportando la rivoluzione del risveglio dell’essere in senso globale così che dando loro ragione, li scontenteremo di sicuro.
Santo Padre so che difficilmente leggerà queste quattro righe…ma sento lo stesso la necessità di scriverle….mi chiamo Barbara sono una mamma di tre bellissimi bimbi …ho 34 anni e sono felicemente sposata con un bravissimo uomo di nome Danilo…purtroppo lo scorso gennaio il nostro pargolo più’ piccolo di appena tre anni è stato colpito da un ictus….la nostra vita inizialmente stravolta…ha poi preso il cammino della luce,è stata la fine si la fine di una vita senza un senso e l inizio della vera vita quella in Cristo..vita speranza sollievo abbiamo ritrovato tutto ciò proprio nel momento in cui sembrava tutto finito..vorrei veramente tanto poterla abbracciare lei è tutto ciò di cui parla l amore del nostro Signore…vorrei potesse accarezzare il nostro piccolo il quale calvario sembra ancora non avere fine è una dura prova per tutti noi ma Gesu’ ci da la forza di affrontare ogni paura..saremo a Roma il 23 Maggio di passaggio per Padova dove subirà la decima risonanza sarebbe meraviglioso potera incontrare anche solo per un istante….ti vogliamo tanto tanto bene…Dio ti benedica sempre
Caro Papa .siete un persona meravigliosa .pensate a tutti e non giudicate nessuno .io mi sono separata da 6 anni con 33 anni di matrimonio. Io lho amavo tantissimo ma lui con umiliazioni parole offensive .il suo modo di gestire tutto ed io certe volte non potevo comprare neanche un gelato hai miei figli .e poi scoprire anche tradimenti .mi ha ucciso il mio amore x lui .lo lasciato .solo che la Santa Comunione non la posso prendere. E mi fa tanto male .e poi un giorno che mi volevo confessare .il sacerdote in male modo mi ha detto che non avevo diritto anche a questo .è sempre volevo l annullamento della Sacra Rota mi faceva conoscere un avvocato che si doveva pagare .ci sono rimasta malissimo. Adesso ho un compagno che mi da tutto ciò che mi mancava .ma sta male .ha un tumore al sangue. La prima volta lho abbiamo combattuto e adesso dopo 2 anni e ritornato e ricominciamo con fede amore e forza .io vado poco in chiesa .ho una rabbia del mio ex .potevo amarlo x tutta la vita .lui avendo insieme tanel proprietà mi lasciato riccantandomi di lasciare tutto a lui .i miei genitori adottivi che mi hanno dato tanto sia in amore che in proprietà. Li ha voluti lui lasciandomi con una casa piccola e con pochi alimenti .io non provo rabbia x le poche cose .ma che faccio sempre tanti sacrifici x arrivare a fine mese il mio compagno non lavora .ma nonostante tutto so che Dio mi aiuta e io non me lo merito .Prego solamente la salute x il mio amore Matteo .ho scritto tutto ciò perché penso che mi manca La Santa Comunione e credo che nella mia vita ho sempre avuto dei valori che mi hanno dato i miei genitori. Mi sento rifiutata dalla chiesa e non da Dio .solo che la rabbia che ho dentro mi sento una peccatrice ancora di più. E quelle poche volta che ci vado Sto bene mi sento in pace .ma quando arriva la Comunione. Mi sento male .ecco è tutto .io da quando ci siete Voi è sento le vostre parole mi sento Gesù dentro .Grazie .che Dio la protegga e gli dia tanta forza x continuare il suo cammino .scusate se vi ho disturbato .bgiornata
Io vorrei parlare direttamente con Il Santo Padre. Magari al telefono… ho davvero bisogno di Lui…
Santità sarò a Roma per il Jubileum il 9 e il 10 Aprile 2016 con tre coppie di amici!!! Avremmo il grande piacere di incontrarla!!! Sono consapevole che sarà difficilissimo ma provare non nuoce!!! Pace e bene! Michele
Caro Papa Francesco, la nostra parrocchia sta vivendo una difficile momento a causa del trasferimento improvviso e inspiegabile a metà anno liturgico del nostro parroco, persona che in 18 anni ha dato molto a tutti noi e che oggi non merita di ricevere un simile trattamento. Vorremo solo che lei ci ascoltasse e ci aiutasse a stabilire la verità. Lei stesso ha detto ” Fate chiasso, fate casino smuovete la Chiesa ” , il nostro parroco non merita che il suo nome venga infangato e calpestato. Maria G.C.