Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Chi dice che bisogna combattere il male con il bene è un masochista oppure ha visto il male solo in qualche film di Dario Argento. Chi il male lo conosce sa che vendetta e giustizia sono sinonimi.
“Per ogni cosa c’è un tempo fissato da Dio, per ogni cosa c’è la sua stagione (…) un tempo per tacere, un tempo per parlare” (Ecclesiaste 3:1,7)
Tenere a mente, noi Figli di Dio siamo Anime Eterne, e a fronte di ciò, noi, Anime Eterne, non abbiamo nulla da temere niente e nessuno, niente paura, noi Figli di Dio siamo Anime Eterne, Anime Eterne noi siamo!
Aborrite sempre, satana il diavolo il principe del mondo, schiacciate sotto i piedi il serpente satan!
COGLIERE, LE DIVERSE CHIAVI DI LETTURA SENZA FORZARE LA PROPRIA SCELTA!
Signor Giovanni ,
chi sciacalla sui flussi migratori e sull’accoglienza dei migranti , e’ Satana ?
sua santità non se scrivo bene indirizzando queste due righe a lei ma vorrei invitarlo a trascorrere la domenica 13/03/2016 nel mio centro abitato ove risiedo Santa Croce Camerina nell’occasione dei festeggiamenti di San Giuseppe per fargli vedere come i cittadini di questo piccolo paese organizzano un cerimoniale che viene dato vita da tantissimi anni la mia umile abitazione è aperta a lei se vorrebbe essere presente alla festa che si da in onore al santo distinti saluti Giovanni SULSENTI
Buongiorno santità, non so come si scrive ad un papa ma so scrivere ad un papà…. Sono una catechista volontaria per ragazzi autistici e il 18 marzo riceveranno anche loro la cresima.dietro questi ragazzi ci sono grandi mamme che nonostante tutto vogliono far ricevere tutti i sacramenti ai loro ragazzi…. Hanno una fede che li rende acciaio,e combattono con forza tutto e tutti.Santità la prego mandate una benedizione a questi ragazzi quel giorno. La cresima la faranno nel loro centro il nostro vescovo Marino Francesco ha accolto questo evento con una gioia immensa nel cuore, è venuto a farsi conoscere da questi ragazzi.vorrei aggiungere tante cose ma in realtà sarei dispersivamente lunga e fuori testo,non voglio parlare di me ma di loro che hanno bisogno di una vostra benedizione e un vostro sostegno e incoraggiamento. Santità la ringrazio infinitamente e ringrazio Dio che ci ha donato Lei.
Felicia
Carissimo Papa Francesco, mi piacerebbe tanto che tu potessi dire una preghiera per il nostro amatissimo Don Mario Maculan che il 11 Marzo 2016 ci ha lasciati. Ti sarebbe piaciuto era semplice, sincero e forte come te e lo abbiamo amato tanto. Resterà sempre nei nostri cuori !
( PARE CHE, QUALCOSA LA’ FUORI DAL MARE DEI CIELI, STIA MUOVENDO VERSO NOI, VERSO LA TERRA VERSO NOI UMANITA’. “ GUARDATE DALLA PARTE DEL SOLE E DIETRO IL SOLE PER CAPIRE…..” APPUNTO, RIPETO, QUALCOSA LA’ FUORI, PARE CHE STIA ARRIVANDO DALLA PARTE DEL SOLE, GUARDATE DIETRO AL SOLE DA DOVE PARE STIA ARRIVANDO VERSO LA TERRA, VERSO NOI. NIENTE PAURA AMATA UMANITA’ DI CHI FIGLIO DI DIO, NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO E’, NOI SIAMO ANIME ETERNE, ANIME ETERNE NOI SIAMO, NIENTE PAURA, NOI RESTIAMO PROTETTI DALLA MADONNA, LA MADRE DI DIO E DA GESU’ CRISTO STESSO, DIO CHIAMA A SE’ I SUOI FIGLI. DIO LO VOGLIA.
It SEEMS THAT SOMETHING THE ‘OFF THE SEA OF HEAVEN, STIA MOVING TOWARD US, TO THE EARTH FROM OUR HUMANITY’. “LOOK ON THE SIDE OF THE SUN AND BEHIND THE SUN TO UNDERSTAND … ..” FACT, I REPEAT, SOMETHING THE ‘OUT, IT SEEMS THAT STIA COMING FROM THE SUN, LOOK BEHIND THE SUN FROM WHERE IT SEEMS STIA COMING TO THE EARTH, TO US. NO FEAR BELOVED HUMANITY ‘WHOSE SON OF GOD, OUR LORD JESUS’ CHRIST ‘, WE ARE ETERNAL SOULS, SOULS WE ARE ETERNAL, NO FEAR, WE REMAIN PROTECTED BY MADONNA, MOTHER OF GOD AND JESUS’ CHRIST HIMSELF, GOD CALL TO HE ‘HER CHILDREN. GOD WANTS. )
( L’umanità é invasa da spiriti immondi, nell’ultima definitiva nostra lotta contro detti spiriti immondi, noi Figli di Dio, ne usciremo vincitori e trionfanti, le forze maligne saranno sconfitte.
Dio chiama a sé il suo popolo. La nostra certa e sicura definitiva risposta é sì all’appello. Gli spiriti immondi, venienti dagli inferi, sono saliti in superficie! L’umanità in questo mondo é pervaso dall’amore e dall’odio. L’amore vincerà sull’odio, dove preso coscienza, che i pseudo dèi sono demoni non Dèi. Dio lo voglia.
Humanity is invaded by evil spirits, the last final our fight against these evil spirits, we are children of God, we will come out winners and triumphant, the evil forces will be defeated. God calls his people to himself. Our reliable and secure final answer is yes to the call. Unclean spirits, Venienti from the underworld, rose to the surface! Humanity in this world is pervaded by love and hatred. The love will triumph over hate, where he became aware that the pseudo gods are not gods demons. God willing. )
Caro papa bergoglio siamo una famiglia di 4 persone mio marito non lavora io non lavoro le vorrei chiedere una cosa è obblicatorio che io pachi 50 euro per il parroco? x mia figlia che deve fare la prima comunione comprese le 70 euro x il vestito e non finisce qui nell’oratorio hanno preteso che tutti dovevamo mettere dei soldi per comperare una cucina e bisognava pagare ancora x l’innaugurazione della cucina tutto questo ci veniva chiesto dal parroco della chiesa sacra famiglia di nepi ( mi scusi il mio nome è Angelo Grandicelli
caro papa sto portando avanti alcune riflessioni per le scuole statali affinché i cattolici non vengano esclusi, affinché ritorni il santo Natale e non vi sia una sorta di Natale pagano nelle scuole, affinché ritorni il crocifisso, ritorni il valore della religione. Caro padre ho trovato tante porte chiuse chiedo il Suo prezioso intervento.
Chiedo con tutto il cuore a Sua Santità il supporto per l’ammissione del crocifisso nelle aule scolastiche.
Santità , La prego di ascoltare una canzone che partecipò al festival di San Remo nel 1981″Hop Hop. Somarello di Paolo Barabani. Penso che sia una canzone da inserire durante le celebrazioni eucaristiche. La saluto e che Dio la Benedica Michele