Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Caro Pontefice,prima di tutto volevo augurarle una buona serata,e una serena nottata,Volevo umilmente comunicarla dello schifo totale delle multinazionali,e dei loro scelleratissimi abomini!!!!!documentati per fortuna su internet,ma nessuno ne tiene conto!!! E se lei sua santitá,potesse documentarsi e fare una stupenda omelia???
Grazie tante della cortese attenzione distinti saluti.
( Giovanni Ioannoni: La terza guerra mondiale è bella che già in atto, e noi che facciamo? A mio avviso, solo Papa Francesco può aiutarci a districare la matassa, e risolvere il grave problema! Affidiamoci a sua Santità Papa Francesco, solo lui, baciato dallo Spirito Santo, potrà fare la differenza è salvare l’umanità, anche a costo di immolarsi così come si immolò Gesù Cristo a sua volta ! Ci sia il sacro risveglio di Libertà e di Pace. GESU’ CRISTO E Papa Francesco, SIA IL NOSTRO DUO SALVIFICO! )
Mi spiegate cosa ha fatto papa francesco di concreto?
è ora di finirla con questa ingenuità ragazzi sveglia!!! papa francesco è solo uno che dice belle parole per manipolare la massa e a quanto pare ci sta riuscendo. purtroppo gioca sulla debolezza delle persone che pensano di non riuscire a risolvere da soli i propri problemi cosi si affidano a qualcosa che non esiste.
caro papa, fregherai tutti ma non me! non basa non essere vestiti d’oro per dimostrare di vivere in povertà…
Paolo non essere cosi’ pessimista , la gente e’ mediamente molto meno stupida di quello che pensi tu .
L’industria di Papa Francesco e’ in crisi .
Buonasera sua Santitá ,volevo chiederle se ( scusi la franchezza) se per piacere ,potesse leggere su internet ,qualcosa che mi ha sconvolto ma nessuno ne parla!Allora mi sono chiesto, se poteva parlarne lei!!! Ho visto quello che le multinazionali hanno fatto e fanno nei paesi del terzo mondo!!!!siti internet strapieni delle angherie che hanno fatto perché nessuno fa nulla?
Volevo chiederle se poteva accendere almeno un dibattito!Sono troppe e troppo letali!!!!!
Un cordiale saluto e grazie di leggere questa mia lettera!!!
All’attenzione di Sua Santità Papa Francesco,
con la presente voglio segnalare il malcontento di parenti, di amici e conoscenti per quanto rigurda il canto del solista durante l’ascolto della Santa messa che si sente troppo stonato e ci sorprende soprattutto che ci sono presenti i maestri del coro che non capiscano che è solo una cantilena e che bisogna tornare al vero canto.
Spero che la presente venga presa veramente in considerazione e che chiedo cortesemente un riscontro.
Labate Andrea Salvatore
e-mail: [email protected]
Site web: autorecontemporaneo.it
PANE, PACE, AMORE, LIBERTA’, VERITA,’ DIGNITA’, EGUAGLIANZA TRA DONNA E UOMO NEL RECIPROCO RISPETTO DELLE PARTI, DOVE E’ CONSIGLIABILE NON ACCETTARE QUELLO CHE SEMBRA INEVITABILE!
( L’umanità é invasa da spiriti immondi, nell’ultima definitiva nostra lotta contro detti spiriti immondi, noi Figli di Dio, ne usciremo vincitori e trionfanti, le forze maligne saranno sconfitte. Dio chiama a sé il suo popolo. La nostra certa e sicura definitiva risposta é sì all’appello. Gli spiriti immondi, venienti dagli inferi, sono saliti in superficie! L’umanità in questo mondo é pervaso dall’amore e dall’odio, ma l’amore vincerà sull’odio, dove preso coscienza, che i pseudo dèi sono demoni non Dèi. Dio lo voglia. PARE CHE, QUALCOSA LA’ FUORI DAL MARE DEI CIELI, STIA MUOVENDO VERSO NOI, VERSO LA TERRA VERSO NOI UMANITA’. “ GUARDATE DALLA PARTE DEL SOLE E DIETRO IL SOLE PER CAPIRE…..” APPUNTO, RIPETO, QUALCOSA LA’ FUORI, PARE CHE STIA ARRIVANDO DALLA PARTE DEL SOLE, GUARDATE DIETRO AL SOLE DA DOVE PARE STIA ARRIVANDO VERSO LA TERRA, VERSO NOI. NIENTE PAURA AMATA UMANITA’ DI CHI FIGLIO DI DIO, NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO E’, NOI SIAMO ANIME ETERNE, ANIME ETERNE NOI SIAMO, NIENTE PAURA, NOI RESTIAMO PROTETTI DALLA MADONNA, LA MADRE DI DIO E DA GESU’ CRISTO STESSO, DIO CHIAMA A SE’ I SUOI FIGLI. DIO LO VOGLIA. )
“ LA DONNA E L’UOMO SONO TUTTO C’IO’ CHE NOI ATTRAVERSO DIO SIAMO – VEDIAMO E NON VEDIAMO NOI SIAMO. “
Salve volevo chiedere come possibile avere un incontro con il papa Francesco per una preghiera e benedizione per mia mamma che non può più alzarsi dal letto per via di un tumore maligno che le a preso alle vertebre ed è in metastasi io Prego come la mia famiglia di poter ricevere un miracolo da Francesco per mia mamma non o possibilità di spendere soldi in quanto son più di dieci anni che non trovo lavoro ringrazio sin da ora se papà Francesco potesse esaudire il mio desiderio di incontrare mia mamma noi siamo di padova grazie ancora
Santita’ ,
Eric Robert Rudolph e’ cattolico ?
Santità
Sono Caterina ho 43 anni e da quando sono nata lotto con diverse malattie. Dando tantissimi dispiacere ai miei genitori. che ormai sono anziani e dovrei essere io a curarli standogli vicino. Chiedo a Dio di darmi la forza e la salute necessaria per aiutarli! Mi ritrovo senza un lavor e mi chiedo un giorno come farò per vivere. oggi ci sono loro che mi mantengono e poi come farò? Questo è anche un loro pensiero continuo! Santità vorrei una preghiera per tutta la mia famiglia e per gli amici che mi stanno vicino. Grazie Santità lo abbraccio virtualmente, Con la speranza che legga questo mio messaggio,