Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. “Gradirei far sapere al nostro grande ed amato Papa Francesco che ho elaborato un semplice quanto efficace programma adatto a sollevare i migranti Siro-Africani dall’ingiuria del tremendo e disumano trattamento al quale attualmente vengono sottoposti convincendo le autorità europee ad andarli a prelevare direttamente all’origine per trasportarli direttamente a destinazione . Per favore Ditelo al Santo Padre che così evidentemente non si può continuare. Grazie”

  2. Accesso: Io la butto là, e se noi non fossimo altro che l’illusione di noi stessi? Ardita definizione, sarà veritiera? Ma pur sempre da prendere in esame? ( Giovanni Ioannoni )

  3. Carissimo Pontifice , io sono brasiliana e sono molto preoccupata per il Brasile . Vogliono prendere il potere che emana dal popolo . Lá nostra Presidente è stato eletta democraticamente , ma ora un gruppo vuole un colpo di stato. La polizia sta vietando le manifestazioni delle persone e lasciando solo i ricci nei manifesti. Abbiamo paura . Si prega di aiutare i brasiliani.

  4. Caro Papa Francesco sono una mamma sposata da 11 anni e ho una bambina di 9 anni: Beatrice. Spesso vedo sulla mia posta elettronica delle richieste di adozioni a distanza, bambini dell’Africa che non hanno cibo e non possono studiare. Ho contribuito spesso a inviare soldi per il mantenimento di questi bambini perche’ da mamma capisco che la sofferenza di un bambino è una cosa inaudita.
    Mio marito è una persona più che di fede di scienza… ha studiato SCienze Naturali e si è laureato. Secondo il suo parere alcune zone dell’Africa per la loro posizione e per il gran caldo sono destinate a rimanere deserto, anche se l’uomo volesse coltivarle la terra non riuscirebbe il secondo anno a fornire alcunche’, perche non riescono a sviluppare i buoni batteri con quelle condizioni che nutrono la terra e la rendono fertile (cosa che succede nei ns territori). Inoltre secondo lui quelle popolazioni andrebbero lasciate alla loro vita naturale come i tuareg, perche queste popolazioni in questi posti hanno sviluppato un adattamento in secoli e secoli a quelle condizioni estreme, per noi. Noi europei non riusciremmo a sopravvivere invece.
    Noi siamo andati ad alterare pertanto tali equilibri volendo civilizzare questi popoli, se di civiltà si puo sempre parlare. Cosa fare? Adottare a distanza o no?
    Aspetto una sua risposta R. Daniela

  5. mi chiamo mario sono un padre di 2 figli sono stato licenziato da 6 mesi non riesco a fare niente. abito in fitto e domani devo uscire di casa per che ho perso la causa contro un prete che mi a messo con le spalle al muro io non riesco a capire sè questo e un prete ho un camorrista. io sono disperato per che non so dove andare prima mi a fatto fare tutti i lavori e poi mi ha preso in giro chiedo un aiuto da papa francesco sè può intervenire umanamente perche io tanto in papa francesco cosi buono con tutti. il prete si chiama padre guarino antonio nato a napoli il 17 gennaio 1963 domiciliato in poggiomarino provincia di napoli. l’immobile dove io abito si trova a napoli in via epomeo 496. chiedo una carità a papa francesco di leggere questa lettera perche sono disperato io e la mia famiglia aiutatemi sono disperato. l’immobile e in testato alla curia prendete atto di questa cosa grazie aspetto vostre notizie

  6. Noi, figli dell’uomo e figli di Dio nel mondo, ci rifugiamo nel suo Santo nome, nel nome dell’univo Dio l’eterno, che Dio l’unico l’eterno ci possa perdonare. “ Culpa mia culpa mia massima culpa. “

  7. PANE, PACE, AMORE, SOLIDARIETA’ E DIGNITA’ PER L’UMANITA’. NOI UMANITA’, SIAMO IL CORPO UNICO TOTALE IN DIO UNO L’UNICO L’ETERNO. PARE CHE, QUALCOSA LA’ FUORI DAL MARE DEI CIELI, STIA MUOVENDO VERSO NOI, VERSO LA TERRA VERSO NOI UMANITA’. “ GUARDATE DALLA PARTE DEL SOLE E DIETRO IL SOLE PER CAPIRE…..” APPUNTO, RIPETO, QUALCOSA LA’ FUORI, PARE CHE STIA ARRIVANDO DALLA PARTE DEL SOLE, GUARDATE DIETRO AL SOLE DA DOVE PARE STIA ARRIVANDO VERSO LA TERRA, VERSO NOI. NIENTE PAURA AMATA UMANITA’ DI CHI FIGLIO DI DIO, NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO E’, NOI SIAMO ANIME ETERNE, ANIME ETERNE NOI SIAMO, NIENTE PAURA, NOI RESTIAMO PROTETTI DALLA MADONNA, LA MADRE DI DIO E DA GESU’ CRISTO STESSO, DIO CHIAMA A SE’ I SUOI FIGLI. DIO LO VOGLIA. L’umanità é invasa da spiriti immondi, nell’ultima definitiva nostra lotta contro detti spiriti immondi, noi Figli di Dio, ne usciremo vincitori e trionfanti, le forze maligne saranno sconfitte. Dio chiama a sé il suo popolo. La nostra certa e sicura definitiva risposta é sì all’appello. Gli spiriti immondi, venienti dagli inferi, sono saliti in superficie! L’umanità in questo mondo é pervaso dall’amore e dall’odio. L’amore vincerà sull’odio, dove preso coscienza, che i pseudo dèi sono demoni non Dèi. Dio lo voglia.

  8. La terza guerra mondiale è bella che già in corso da anni, e noi cosa facciamo? A mio avviso, solo Papa Francesco può aiutarci a districare la matassa, e risolvere la gravissima situazione. Affidiamoci a sua Santità Papa Francesco, solo lui, baciato dallo Spirito Santo, potrà fare la differenza è salvare l’umanità, anche a costo di immolarsi così come si immolò a sua volta Gesù Cristo. Ci sia il sacro risveglio di Libertà e di Pace. GESU’ CRISTO e Papa Francesco, SIA IL NOSTRO DUO SALVIFICO! Da comune e semplice fedele, sento che si debba usare la preghiera a profusione, che sia sentita dal profondo del cuore, si preghi per il nostro amato prossimo, per i nostri amati cari, si preghi anche per noi stessi. Lo Spirito santo sia su noi tutti. IL Santo Padre Francesco, ci ricorda invitandoci a pregare per lui che sta operando per noi tutti alla ricerca per l’ottenimento della pace mondiale. La preghiera deve nascere dalla fede in Gesù, La fede è la nostra vittoria: Papa Francesco durante una omelia nella Cappella della Chiesa Santa Marta, prendendo spunto dalle Letture (1 Sam 4, 1-11; Mc 1, 40-45): Nel pregare si deve avere il coraggio di chiedere, con insistenza, ma è vana la preghiera – ha sottolineato – se non è accompagnata dalla fede in Gesù. La preghiera non sia detta solo a mente, ma venga espressa verbalmente in modo sonoro, che vibri sonoramente a voce udibile, in tal modo potrà risultare efficace apportando frutti sperati santificati all’animo umano, come precedentemente sottolineato – se non è accompagnata dalla fede in Gesù.

  9. Caro PAdre so che ci sono problemi tanto piu’ grossi del mio ma voglio sottoporle questo: io sono sola, e amo tanto gli animali ho due cagnolini, che adoro e sono la mia compagnia perche’ non si puo’ quasi mai entrare in chiesa con loro per una preghiera rispettando il silenzio o vorrei andare al monastero di Camaldoli e non posso perch’e non posso entrare con il cahnolino tenuto in braccio e assumendomi tutte le responsabilita’ . Amare significa permettere anche a queste bestiole di non avere divieti nella casa del Signore rispettando il silenzio e l’igiene, Le chiedo la cortesia di prendere in visione questa mia lettera grazie di cuore LUisa da Modena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.