Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. En Cristo

    En Cristo su la crós
    dói braci larghi
    la testa piegada
    dói goce de rós
    su dó pèi magri.
    Na corona ’ngropada
    de spini sul cào
    enciodà
    su na paré de na casa
    su dó assedèle de fào.
    Scaldà
    dal sól che lo bàsa
    e l’ ghe dà ’n pòch de colór.
    Chissà se ogni tant
    valgùn se recorda
    che gh’è ’n Cristo che mòr
    che gh’è valghe de grànt
    e ’l se gira, e ’Lo varda…

    Un Cristo – Un Cristo sulla croce / due braccia allargate / la testa piegata / due gocce di rosso / su due piedi magri. / Una corona intrecciata / di spini sulla testa / inchiodato / sulla facciata di una casa / su due assicelle di faggio. / Riscaldato / dal sole che lo bacia / dandole un poco di colore. / Chissà se ogni tanto / qualcheduno si ricorda / che c’è un Cristo che muore / che c’è qualcosa di grande / e si gira, e Lo guarda….

  2. BUOEn Cristo

    En Cristo su la crós
    dói braci larghi
    la testa piegada
    dói goce de rós
    su dó pèi magri.
    Na corona ’ngropada
    de spini sul cào
    enciodà
    su na paré de na casa
    su dó assedèle de fào.
    Scaldà
    dal sól che lo bàsa
    e l’ ghe dà ’n pòch de colór.
    Chissà se ogni tant
    valgùn se recorda
    che gh’è ’n Cristo che mòr
    che gh’è valghe de grànt
    e ’l se gira, e ’Lo varda…

    Un Cristo – Un Cristo sulla croce / due braccia allargate / la testa piegata / due gocce di rosso / su due piedi magri. / Una corona intrecciata / di spini sulla testa / inchiodato / sulla facciata di una casa / su due assicelle di faggio. / Riscaldato / dal sole che lo bacia / dandole un poco di colore. / Chissà se ogni tanto / qualcheduno si ricorda / che c’è un Cristo che muore / che c’è qualcosa di grande / e si gira, e Lo guarda….

    NA PASQUA

    1. Egregio/i,

      Sono la moglie del sig. Lotito Cristofaro. In nome di Dio, è stata trasmessa alla Segreteria Personale di Sua Santità Papa Francesco la sua richiesta di aiuto? O questo è un sito acritico e solo di facciata?

      Grazie

  3. Benedetto sia colui che viene nel nome del Signore, pace in cielo e gioia nel più alto dei cieli. Io Giovanni Ioannoni: Vengo nel nome del Signore. Fedele a e in Gesù Cristo, in sua Fede, io, nel nome del Signore ho Scelto. Portare, le Fedi – Religioni all’unica Sorgente dell’Iddio Uno, l’unico L’Onnipotente l’Eterno L’Onnisciente.

    1. SEMBRA, CHE NOI TUTTI ABBIAMO UN APPUNTAMENTO CON IL DESTINO, NIENTE PAURA, FACCIAMO IN MODO CHE SIA IL DESTINO AD AVERE UN APPUNTAMENTO CON NOI IN UNA CURVATURA di MUTAMENTO DEL NOSTRO FUTURO PROSSIMO IMPOSTATO DA SUBITO ED ATTIVATO DALL’INTERA UMANITA’, APPLICANDO LA CREAZIONE NELLA REALIZZAZIONE DEL NUOVO PROGETTO NELLA UNIFICAZIONE UNITARIA DELLE FEDI-RELIGIONI E DI UNA RIVISITAZIONE DEL NOSTRO ANTICO OPSOLETO E SCHIAVIZZANTE SCHEMA FORMA PENSIERO GALERA, DIAMOCI DA FARE, ATTIVIAMOCI.

  4. Santita’,a breve,dopo la Santa Pasqua,credo che mi togliero’ la vita,la malattia,il timore di perdere il posto di lavoro,l’indifferenza dei colleghi,mi sta ferendo e avvilendo,unico modo per tutelare la mia famiglia e garantirle un minimo di sostegno e la reversibilita’ della pensione,le chiedo solo di pregare per la mia anima,non voglio un altro inferno!

    1. Caro Antonio. Ti rispondo da figlio. Nessun gesto potrà mai essere la salvezza. Se credi in Gesù Cristo prega! Una malattia alcune volte ci è stata data dal Signore per metterci alla prova della nostra fede. Se il signore ha voluto questo per te accetta e lotta.. per la tua famiglia. Per i tuoi figli! Io non riuscirei a vivere senza mio padre! Alzati e lotta e non rinunciare a vedere i tuoi figli crescere. Voi genitori siete i nostri eroi! Ricordalo.. io prego per la tua guarigione. Ora tocca a te!

    2. Caro Antonio, ti invito a non compiere quel gesto. Pur non conoscendo la tua situazione nel dettaglio, ti posso assicurare che quello in cui viviamo e’ gia’ il paradiso,dal principio, il verbo; la dimostrazione di fede sta nel trasformare la negativita’ e la sofferenza che ti affliggono con un atto creativo dopo aver riflettuto sulle cause. Il processo e’ abbastanza semplice:occorre chiudere gli occhi, inspirare con le narici, elaborare con la mente ed espirare senza trattenere nulla all’interno. Cerca di parlare con chi ti e’ vicino o con chi ti dimostra empatia. Se ti posso essere d’aiuto, sono una persona molto creativa e con molte idee, vorrei aiutarti a risolvere il tuo problema di lavoro. Dio ci ha creato da granelli di di sabbia ma ci ha concesso di poter creare clessidre e di poterle rigirare a nostro piacere. Un abbraccio fraterno.

    3. Antonio ed io cosa dovrei fare che al mio bambino di 7 anni hanno diagnosticato la Retinite Pigmentosa?E’ una malattia rara degenerativa che,non si sa in quanto tempo,lo renderà cieco…….il mio bambino è il mio cuore,la mia mente,la mia ragione di vita ed io prego prego prego e prego che non accada…….mi chiedo perché non è venuta a me invece che a lui e non riesco a farmene una ragione ma l’idea di uccidermi non mi è mai passata in mente perché io devo esserci per lui sempre sopratutto in una situazione del genere…..

  5. Sayın papa Françesko.Papaz Makuta bana senin ailen ve çocukların var benim yok diyerek aile olgusuna hakaret etti.Bu bir aile kıskançlığıdır.Böyle sağlıksız bir ruh haline sahip biri din adamı olamaz.Bu bir aile kıskançlığıdır.Papazların evlilik yasağını gözden geçirin.Papaz Makuta aile babası olsa idi okul çocuklarının nafakası ile oynamazdı.İstanbul Santa Maria klisesindeki gaddar papazı görevden alın.Yahudi düşmanlığını ve ırkçılığı durdurun.

  6. SARA’ FORSE L’INIZIO DI UN NUOVO INIZIO?
    Citazione: “La contraddizione, che tanto sconcerta il modo di pensare ordinario, deriva dal fatto che dobbiamo usare il linguaggio per comunicare la nostra esperienza interiore, la quale per sua stessa natura trascende le possibilità della lingua.” Daisetz Teitaro Suzuki 道

    25 Considerazioni di: Giovanni Ioannoni ( alias ) JURM Ben ISman.
    1 Forza di amore infinito, di pace infinita da contrapporre alla forza stridente di reazione estrema di un guerra infinita.

    2 Il pensiero genera la parola, esprime la volontà, attiva la scelta, mette in moto l’azione che in concreto apporta co – creazione sul piano sensibile, dove il tutto viene animato dall’amore e dalla vita.

    3 Oggi il potere mondiale vuole imporre il tutto globale, in una cosa possiamo accontentarlo apportando la rivoluzione del risveglio dell’essere in senso globale così che dando loro ragione, li scontenteremo di sicuro.

    4 Il libero arbitrio è assoluto e limitato all’individuale presa di consapevolezza presente nell’essere.

    5 Si ha il dovere di salvaguardare comunque in ogni circostanza l’identità integra interiore di ognuno, sia che si tratti di un santo che di un criminale.

    6 Coloro che si credono avversari e nemici nell’incoscienza saranno alleati ed amici
    nella cosciente consapevolezza.

    7 In presenza di incomprensioni, consiglio di non prendersela, non è il caso in fondo si dovrà
    solo capire. Si sia sempre colei e colui che rispetta, ascolta e capisce il punto di vista di ognuno. Rispetto che non significa necessariamente condivisione.

    8 Immagino un mondo in cui le conquiste tecnologiche siano poste al servizio gratuito della vita, dell’amore, della libertà e del libero pensiero, ricordo che il miracolo accade adesso.

    9 Il nostro, sulla terra sia un intervento responsabile costante di una fortissima volontà di voler essere nella consapevolezza di vivere per proiettare il sè cosciente.

    10 Tutto di tutto nel tutto trova motivazione e collocazione d’essere.

    11 Il coraggio ne si vende ne’ si compra, si auto produce con l’energia della scelta compiuta portata all’azione.

    12 Il diritto assurge a diritto miliare quando i più si sollevano per difendere il diritto del singolo andando anche oltre qualsiasi struttura preposta., E’ allora che si diviene l’uni-respiro umano che tutela e dona garanzie a tutti.

    13 Provocare un poderoso scossone e disorientamento all’interno dell’uomo per scardinarlo dalla falsità e menzogna dove è stato relegato, confinato e ridonarlo alla verità, a se stesso.

    14 Il senso del progresso tecnologico esasperato dovrebbe essere incondizionatamente alimentato o circoscritto, penso circoscritto?

    15 Nell’idea di donare se stessi al prossimo il pensiero trova felicità genera se stesso e nell’incontenibilità d’amore infinito, l’animo gioisce e trova divina realizzazione in terra.

    16 Egoismo, presunzione della umana illusione ricercata di una una prigione trovata.

    17 Il pensiero poggi oltre che sull’elemento logico razionale della ragione anche su quello visionario creatore.

    18 Ridonare, consentire ad ogni individuo la possibilità, la scelta, la libertà, l’opportunità della propria realizzazione nella differenzazione delle diversità.

    19 Non attirare a sé pensieri e scritti che fomentano odio, razzismo e che si adoperano in modo subdolo per una guerra globalizzata di religioni e civiltà.

    20 Unità non uniformità, unità nella diversità, non uniformità nell’appiattimento ma, unità e forza da cogliere nelle diversità, e ciò che cimenta l’universo al singolo, e ciò che pone in sinergia il singolo con l’universo degli universi.

    21 La mondialità globalista economica tendente ad oscurare, escludere l’operosità singola creatrice porta inesorabilmente ed ineluttabilmente all’eutanasia del pensiero autonomo creatore ed all’oblio del risveglio delle coscienze.

    22 Diviene consequenziale l’uso di scorciatoie come autodifesa verso un’opprimente violenza di un potere dittatoriale mondiale, burocratico ed economico che prima ti crea il bisogno e poi ti usa con palesi vincoli ritorsivi di sfruttamento accrescendo sempre e sempre più lo schiavismo economico impositivo? Il bacino globale umano no ci sta, non ci sta, non ci sta.

    23 Il sistema globale mondialista basato sui sensi di colpa e sulla paura, sta collassando su se stesso ridonando la piena libertà di pensiero, di giustizia e d’azione all’intera umanità in espressione totale di amore. Ricordo che il miracolo accade adesso, adesso, adesso!

    24 Il demone di Biblica memoria, imperatore del mondo e il falso profeta, dove si collocano? Mi auguro nell’inferno, loro location naturale, lo voglia Iddio, nostro amato Signore, liberaci da loro e ridonali nel profondo degli inferi!

    25 Come avrete certamente notato, lo spettacolo nella scena mondiale muta di giorno in giorno, così i soggetti e gli attori, tutto muta in un soggetto da Armageddon terrificante planetario! Ma niente paura, noi Figli di Dio di chi Figli di Dio E’, noi siamo Anime Eterne, Anime Eterne noi siamo!

    Carissimi, con questo non ho voluto insegnare niente a nessuno, ne avrei voluto ne potuto ne saputo, diciamo, che più che altro, ho cercato di portare e ridestare in noi l’antica memoria di noi stessi, che abbiamo già tutto dentro noi stessi da sempre!
    Giovanni Ioannoni ( alias ) JURM Ben ISman.

      1. La morte non esiste, è semplicemente cosciente risveglio alla vita Eterna! Da adesso siamo più ricchi spiritualmente, da adesso in questo tempo non si potrà più sostenere di non essere a conoscenza delle cose che ci riguardano, da adesso in questo tempo siamo messi inevitabilmente di fronte a noi stessi, noi umani di chi figli di Dio è, noi siamo Anime Eterne.

  7. Carissimo Papa mi chiamo edson luis presutti sono stato adottato nel 1989
    qui in italia , prima ero molto credente, ma ora ho perso la fede , mi sono smarrito un po di anni fa e non riesco piu a credere in nulla . Mi sento vuoto , un vuoto che ogni giorno che passa mi logora in cuore e la mente , ho bisogno del suo aiuto per tornare a vivere e sentire dio al mio fianco. La prego mi aiuti

    1. Il fatto che ti ricordi di aver perso qualcosa, ti porta inevitabilmente a mantenere la sua natura viva e presente in te. Ricordati chi sei, e da dove vieni. Nulla e’ come appare all’occhio poco allenato; rifletti attentamente sul fatto che, per quanto tu ti possa sentire vuoto, rimani comunque il contenitore della vita. Colma quel vuoto con tutte le azioni che avresti voluto fare e non hai mai fatto, dicendo tutto quello che avresti voluto dire e non hai detto; ricerca l’empatia. Non e’ mai tardi per iniziare a vivere. Saluti da un fratello.

  8. 3: La terza guerra mondiale è bella che già in atto dalla caduta delle due torri, e noi cosa facciamo, a mio avviso, solo Papa Francesco può aiutarci a districare la matassa, coinvolgendo tutte le parti in causa come l’Onu, e attraverso l’Onu interagire con tutti i continenti della Terra, nella speranza di risolvere la gravissima situazione. Affidiamoci a sua Santità Papa Francesco, mettendo anche in gioco le massime guide religiose mondiali, solo così si potrà sperare. Papa Francesco baciato dallo Spirito Santo, insieme potranno fare la differenza salvando l’umanità, anche a costo di immolarsi così come si immolò Gesù Cristo a sua volta. Ci sia il sacro risveglio di Libertà e di Pace. GESU’ CRISTO E Papa Francesco, SIA IL NOSTRO DUO SALVIFICO! Da comuni e semplici fedeli, sento che si debba usare la preghiera, che sia sentita dal profondo del cuore, si preghi per il nostro amato prossimo, per i nostri amati cari, si preghi anche per noi stessi. Lo Spirito santo sia su noi tutti. IL Santo Padre Francesco, ci ricorda invitandoci a pregare per lui che sta operando per noi tutti per l’ottenimento della pace mondiale. La preghiera deve nascere dalla fede in Gesù, La fede è la nostra vittoria: Papa Francesco durante una omelia nella Cappella della Chiesa Santa Marta, prendendo spunto dalle Letture (1 Sam 4, 1-11; Mc 1, 40-45): Nel pregare si deve avere il coraggio di chiedere, con insistenza, ma è vana la preghiera – ha sottolineato – se non è accompagnata dalla fede in Gesù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.