Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Penso che Nostro Signore ci vuole bene infinitamente, infatti la presenza tangibile e forte di questo Papa nella nostra vita in questo tempo terreno di smarrimento e disperazione ne è la dimostrazione. Per me non è solo “il Papa”, ma mio padre con tutto l’amore che un papà può dare a suo figlio. La sua parola e la sua guida segneranno la STRADA anche quando il Signore lo chiamerà a se. Signore, ti prego: custodisci il nostro Papa.

  2. CARO SANTO PADRE FRANCESCO CON TANTA UMILTA E SOTTOMISSIONE MI RIVOLGO A TE GRANDE PASTORE CHE CON UN GRANDE ESEMPIO CI INSEGNI E DONI GRATUITAMENTE CIO CHE CI E STATO DONATO .
    IL MIO SERVIZIO A FAVORE DEI PIU DEBOLI EDELLE PERSONE MALATE INIZIO A L’ETA DI 14 ANNI, MENTRE MIO PAPA COSTRUIVA LA BASILICA DI LOURDES, CON RICORDI DI DUE MIRACOLI OVE ERO PRESENTE CON MIO PAPA, COSTRUENDO POI L’HOSPEDALE STRADE E GRAN PARTE DEL MONASTERO DI SAN GIOVANNI ROTONDO , OVE VENNI BATTEZZATO DA PADRE PIO AVENDO UN FRATELLO IN FEDE CHIAMATO ALBANO PREGANDO PER LA SUA GUARIGIONE. DIVINAMENTE SPOSATO CON UNA STUPENDA DONNA DI NOME LARYSA LA QUALE CHIEDO CHE VENCA INSERITO NELLA LISTA DEGLI ONOMASTICI. HO 70 ANNI DESIDERIAMO AVERE LA
    BENEDIZIONE DEL SANTO PADRE E DARE LA MIA TESTIMONIANZA DI FEDE ANCORA VIVA IN ME. CHE IL SIGNORE VI BENEDICA……. (TEL 328 90 28 842)

  3. Apprezzo infinitamente il nostro amatissimo Padre, in particolare ho apprezzato quanto pubblicato da AdnKronos Salute in data 15 dicembre, infatti Papa Francesco tuona contro i “medici affaristi” che fanno business con la salute, lucrando su chi sta male. Il Santo Padre, ricevendo dirigenti e operatori dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma nell’Aula Nervi, manda un messaggio forte e chiaro e mette in guardia dalla “tentazione di trasformare una cosa tanto bella in un’impresa, e allora medici e infermieri diventano affaristi. Chi lavora al Bambino Gesù è stanco, sudato, sporco, anche con voglia di andarsene a casa, ma con voglia di rimanere. Dare la vita lì, ma c’è una sola cosa della quale avere paura: della corruzione”. Mi chiedo allora perché non tuonare nei confronti delle molteplici cliniche private in Roma e in tutta Italia gestite da religiosi (ad. es. Pio XI), dove operano privatamnete medici di ospedali pubblici che chiedono tariffe da strozzini. In particolare per un pranzo supplementare hanno chiesto 500 euro. Voglio sperare in un intervento moralizzatore.

  4. Auguri Papa Francesco buon compleanno ti vorrei chiedere una benedizione speciale per i miei figli grazie sei unico grande è un aiuto morale per far sopportare i vari tumori che mio cognato ha nel suo corpo grazie e prego la sera prima di dormire.

  5. Si, la prima cosa per cui dobbiamo lodare Dio è per averci scelto: “Il cristiano è uno scelto, il cristiano è uno scelto nel cuore di Dio prima della creazione del mondo.

    “Io accettai il mio cammino il mio andare già prima delle antiche origini dei giorni, io accettai.“

    “ Signore Gesù Cristo, io, mi lasciai ingannare, già da molto tempo sono di nuovo a te per rinnovare la mia alleanza! “

  6. MI RITENGO UN ACCULTURATO – INTELLETTUALE FATTOSI CON L’ACCETTA, NON SOLO DAI POCHI MIEI SVOGLIATI STUDI SCOLASTICI AVUTI, NON SOLTANTO SECONDO, APPUNTO I CANONI RICORRENTI ABITUALI ANCHE QUELLI NON MESSI A FRUTTO, MA DIREI BENSI’ SECONDO QUELLA DELLA STRADA, COME SCUOLA DI VITA VERA, CHE FA VERO INSEGNAMENTO E VERO ARRICCHIMENTO! RIMARCO CHE, E’ BENE DIFFIDARE DELLE DELAZIONI COSI’ COME DEI DELATORI. E’ BENE NON FARE DELAZIONI, INEVITABILMENTE ALLA LUNGA COLPIREBBERO SOLO LORO STESSI, COME IL BOOMERANG TORNAREBBE SEMPRE INDIETRO ALL’ORIGINE DELLA PROPRIA FONTE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.