Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. E SE, L’EVENTUALITA’ DI UNA COLOSSALE ESPLOSIONE ATOMICA? AVESSE LA CAPACITA’ DI INVERTIRE LA ROTTA DI NOI UMANI SUL PIANETA TERRA, E LIBERARCI DALLA SCHIAVITU’, DAI SCHIAVIZZANTI SCHIAVIZZATORI, E’ COME ESSERE, SENTIRSI INTRAPPOLATI IN UNA DIMENSIONE FERMA! E’ IL TEMPO DI TORNARE TUTTI A CASA, ALLA CASA DEI NOSTRI MADRE, PADRE, FIGLIO, SPIRITO SANTO E DEL SOLE. L’UNICO L’ETERNO L’ONNIPOTENTE L’ONNISCENTE NOSTRO SIGNORE L’IDDIO UNO E QUINTITARIO? DOVE PRESSO L’ALTISSIMO, NULLA AVREMO A TEMERE, INQUANTO, NOI SIAMO ANIME ETERNE, ANIME ETERNE SIAMO!

  2. Buonanotte Santo Padre, le auguriamo un Buon Natale che sia un anno di pace e serenità per tutti.

    Benedica il nostro Anniversario di matrimonio il prossimo 29 dicembre.

    Un forte abbraccio.

  3. Caro Papa volevo esprimere la mia disapprovazione riguarda le tasse che chiesa catolica impone a povera gente di pagare nei paesi nordici vorrei chiedere quando i preti finiranno di bestemmiare in chiesa la povera gente , quando finiranno di chiederci tasse annuale fisse tasse per matrimonio tasse per battezzimo tasse di funerale tasse per le preghere tasse per il cimitero etc…ce gente che non ha da mangiare ma deve pagare tasse per essere catolico…
    Il Vaticano con tutto il buonismo per gli imigranti islamici che ci obbliga pagare tasse per poter restare catolici…vergogniatevi

  4. dopo il messaggio del Santo Padre sulla mondanità del Santo Natale:
    NATALE! / Natale. / E’ tutto un sussurro. / Nell’aria già s’accendono luci / le genti invadono strade / i bimbi attendono ansiosi. / Qui si svolge il vero Natale? / Altrove… / Ci giunge l’eco sommesso / di gente che trema / e non è la festa / ad avere bambini ansiosi / di avere una mamma / di avere del pane / di avere il calore / che per loro è vitale / E non festa! / Per loro soltanto una lotta / per il domani che nasce / non sapendo neanche d’esserci ancora. / Natale / un bimbo che nacque / ci fa fare la festa / Natale / un bimbo che muore / fratello dell’altro / non solo a Natale / Questo è Natale.

  5. E’ L’ORA CHE SI STIPULI, IL TRATTATO DI PACE TRA TUTTE LE NAZIONI DEL MONDO!

    “UN PENSIERO NELLA MENTE : IL PARADISO NELL’ALTO DEI CIELI, IL PURGATORIO SOPRA LA SUPERFICE DELLA TERRA, L’INFERNO ALL’INTERNO AL CENTRO DELLA TERRA.“

    LA SALVEZZA E’ IN NOI UMANITA’ ANIME DI DIO NOSTRO SIGNORE. NOI FIGLI DI DIO, NOI, SIAMO ANIME ETERNE, NIENTE PAURA! PRENDERNE CONSAPEVOLEZZA!

    “ E’ tempo che, per noi credenti, dovrebbe essere vissuto per Cristo, con Cristo e in Cristo “.

    “ Noi siamo tutti quelli che siamo stati e diverremo tutti quelli che saremo! “

    “ Noi figli dei nostri Madre, Padre, Figlio, Spirito Santo e del Sole, noi siamo Anime Eterne.

    SI INTERPRETI, LO SPIRITO DEL SOLE COME PARTE DELLA DEITA’ STESSA! APPUNTO, ANCHE COME DEL GRANDE SOLE DI TUTTI I SOLI DEGLI UNIVERSI STESSI DEGLI UNIVERSI INFINITI IN GESU’ CRISTO STESSO!

    IL DOMANI ETERNO CHE CAMMINA DAVANTO A ME. ( ANDRE’ SPIRE )
    TENERE BEN A MENTE, CHE, LA MORTE TERRENA E’ SOLO IL PORTALE VERSO LA VITA ETERNA, QUESTO E’, PUNTO!

    PREPARIAMOCI A VIVERE IL NUOVO SOGNO DI DIO, NOSTRO UNICO CREATORE L’ETERNO, PRONTI AL NUOVO SOGNO RAPPORTATO ALL’OGGI PER NOI UMANI SUOI FIGLI DI DIO.

    UN PROFETA SARA’ SEMPRE UN REIETTO, ODIATO, TEMUTO E ISOLATO. ( DA NEWSLETTER DI GESU’ CRISTO, ALL’UMANITA’. )

    SI INTERPRETI, LO SPIRITO DEL SOLE COME PARTE DELLA DEITA’ STESSA! APPUNTO, ANCHE COME DEL GRANDE SOLE DI TUTTI I SOLI DEGLI UNIVERSI STESSI DEGLI UNIVERSI INFINITI IN GESU’ CRISTO STESSO!

    PAROLA DI GESU CRISTO: LO SPIRITO E’ PRONTO, MA LA CARNE E’ DEBOLE!

  6. Ciao Papa Francesco. Buon Natale! Volevo ringraziarte per le tue parole di questa sera: Sei il ponte che conduce a Dio. Ciao. Possa l’amore che esprimi pervadere l’universo che ce circonda.

  7. CHIESA DEL SILENZIO NELLA STRAGE DI AGNELLI. PAPA COMPLICE DELLA STRAGE NEL SUO SILENZIO. LEGGERE IL MIO ARTICOLO
    Dal mio blog pietromelis.blogspot.com.
    IN ODIO DEL NATALE DI SANGUE DEGLI INNOCENTI – Blog del prof …
    pietromelis.blogspot.com/2016/12/in-odio-del-natale-di-sangue.html
    2 giorni fa – Questo è il blog del prof. Pietro Melis, autore del … venerdì 23 dicembre 2016. IN ODIO DEL NATALE DI SANGUE DEGLI INNOCENTI ………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.