Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Non giudicare, ma conoscere, affinché il giudicare, male dell’umanità non alberghi più in noi. Chi sono io per giudicare?” Esortazione di Gesù: Non giudicate e non sarete giudicati.
Ci sono diversità di Religiosità e Spiritualità ma uno solo è Dio che opera tutto in tutti, nei nostri Madre (1), Padre (2), Figlio (3), Spirito Santo (4) e del Sole (5). E’ come trovarsi dentro nuove frontiere di Luce del Pensiero Vivente in Gesù Cristo Re, tale Risveglio è già avvenuto, dipendente nella propria appartenenza all’Essere i caduti dal Cielo alla Terra, che ci porterà alla Salvazione e alla Nostra conferma al nostro Amato Salvatore, L’Iddio – Uno L’Unico Gesù. Si diviene custoditi nella Potenza di Dio per grazia donataci e trasmessaci.
Perchè Papa Francesco legge ogni parola che dice,mentre ricordo Papa Roncalli non leggeva mai?,forse è perchè le parole gli arrivavano dal cuore spontanee? Maria
Un tempo si usava dire..
Quel che detto sia scritto..
Quel che scritto sia fatto..
Oggigiorno per non essere fraintesi
Molto meglio imprimere le parole in testo prima di porle a un vasto pubblico.
🙂
Rilasciare il proprio corpo fisico al mondo terreno, ma solo, quando il Signore riterrà opportuno, non prima, ossia non di nostra insana volontà, solo a Dio spetta tale compito, tornando così alla nostra Eternità, alla nostra vera essenza, alla casa del Padre nostro L’Unico L’Eterno L’Onnisciente! Fare altrimenti, equivarrebbe a dare la propria Anima al diavolo, pensiamoci bene gente, meditiamo. Mai desistere, qualsiasi cosa possa accadere, mai desistere, non si prenda la strada sbagliata. Mai cedere alla disperazione, all’insana drastica malevole soluzione indotta dal diavolo nelle nostre menti. Affidiamoci sempre e comunque a nostro Signore Gesù Cristo il Salvatore!
SIATE CORAGGIOSI ED AUDACI, NOI SIAMO LA PUNTA DI ICEBERG DEI VERI GUERRIERI CHE JESUS CRISTUS HA ATTIVATO IN NOI.
L’UMANITA’UNITA IN DIO E’ GRANDIOSA E NULLA TEME! L’AMORE PER I NOSTRI SIMILI, CI CEMENTA L’UN L’ALTRO, PROIETTATI VERSO LA NOSTRA SACRA ETERNITA’. NULLA PUO FERMARCI, NOI UMANITA’ IN DIO, NOI SIAMO COLLEGATI INSOLUBILMENTE CON IL SIGNORE GESU’ CRISTO L’ETERNO NOSTRO SIGNORE, DOVE NULLA DI MALAVOLE PUO ACCADERCI! NOI SIAMO ANIME ETERNE!
APRITE LE CHIESE AI SENZA TETTO.OGGI DOMANI E SEMPRE.NON SÌ PUÒ MORIRE DI FREDDO.GRAZIE
DAL VOSTRO GESU’: Dovete sempre chiamare Mia Madre per aiutarvi a venire a Me, per essere protetti dalle menzogne che Satana utilizza per bloccare la Verità delle Mie ultime Sante Parole, date al mondo prima della Mia Seconda Venuta, ( forse solo in Ispirito? )
La “religione” del futuro sarà una religione cosmica. Dovrà trascendere un Dio personale ed evitare dogmi e teologie. Comprendendo sia il naturale sia lo spirituale, dovrà fondarsi su un senso religioso che nasca dall’esperienza di tutte le cose spirituali e naturali, intese come unità significativa. (Albert Einstein)
Dalla Vergine Maria: Io posso, con mio Figlio, darvi le Grazie e il cerchio di protezione che nessun angelo caduto è in grado di penetrare, ci sono i veri Angeli del Signore, Figli dell’Iddio Uno l’unico Dio dell’Universo degli Universi“ Preghiamo, la preghiera può mitigare il castigo “, da: messaggi da Gesù Cristo. Da non confondere con gli angeli impropri del demonio che cerca invano di usurpare, sicuri che il Signore saprà porre rimedio e abbattere definitivamente il demonio, da: messaggi da Gesù Cristo.
Dall’Alto dei cieli mi giunga dallo Spirito Santo quelle forze utili, al conseguimento della missione prefissomi da OPERATORE di PACE per L’UMANITA’ votatomi a tale compito. Si divenga Creatore di Pace anche con la collaborazione di tutti, preghiamo l’un l’altro per la sua riuscita! Papa Francesco Bergoglio mi sia di conforto quale massimo compagno Creatore di Pace per L’Umanità!
Dall’Alto dei cieli mi giunga dallo Spirito Santo quelle forze utili, al conseguimento della missione prefissomi da OPERATORE di PACE per L’UMANITA’ votatomi a tale compito. Si divenga Creatore di Pace anche con la collaborazione di tutti, preghiamo l’un l’altro per la sua riuscita! Papa Francesco Bergoglio mi sia di conforto quale massimo compagno Creatore di Pace per L’Umanità!
Vedete, nel dichiararmi Filo Semita, viene inteso da parte mia in senso puramente Spirituale, riconoscendo ( i Semiti ) quali Fratelli Maggiori, come ebbe a dire Papa Giovanni Paolo II Vojtyla. Per me è come essere Tornato alla Origine primaria del mio Essere delle Origini, inteso in senso Spirituale….