Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Andrea Candelma
    Via Pertini, 20
    57023 Cecina (LI)
    348 2799160
    sms 331 3156493
    [email protected]

    La nuova vera poverta’: i mariti i padri separati

    Solo due righe per spiegare come mi sono ridotto divorziando e le forme di estremo disagio in cui
    mi trovo per via del sistema sociale difatto gia’ formalmente emarginato, versando in gravi
    difficolta’economiche.

    Sono all’ultima frontiera, nel mio caso 54enne, disoccupato, Isee 0.00 eur, sotto sfratto
    costretto a cercare cibo presso le associazioni di volontariato, quindi azzeramento dello standard
    minimo di benessere.

    La perdita di status sociale e la fine del rapporto coniugale ha verosimilmente determinato
    in me l’insorgenza di un totale cambiamento di vita, con tendenza al ritiro sociale, sentimenti
    di vergogna e di inadeguatezza, ansie nevrotiche, insonnia, depressione e mancanza
    di fiducia in me stesso.

    Al tutto si aggiunge l’impossibilita’ di mantenere mia figlia con conseguente riduzione della
    frequenza degli incontri con quest’ultima (anche i suoi compleanni o Natale), ho iniziato,
    data l’elevazione dell’ansia, all’assunzione di psicofarmaci e poi all’abuso di benzodiazepine
    a scopo autoterapico facendomi cosi’ sprofondare in un infuturazione pessimistica e saltuari
    pensieri autolesivi.

    Chiedo solo un po’ di solidarieta’, anche una preghiera, una buona parola per me e per tutti
    coloro che sono usciti malconci da un matrimonio andato in fumo.

    Grazie di cuore.
    Andrea Candelma

  2. La Mia Parola sarà come una spada che taglierà la confusione e le bugie. Posted: 26 May 2017 07:00 PM PDT La Mia Parola sarà come una spada che taglierà la confusione e le bugie. Toccherà le menti, i cuori e le anime di tutti. Alcuni impiegheranno un po’ di tempo per digerire la Mia Parola, ma la maggior parte della popolazione mondiale accetterà la Verità, una volta che essa sarà loro data. Pregate per avere il coraggio, la forza e la volontà di fare tutto ciò che Io vi chiedo. Ricordate loro che sono morto per loro. Dite loro che il tempo in cui Io tornerò è vicino. Confortateli rivelando loro il grande dono del Nuovo Paradiso che sto per svelare. Dite loro che Io sono venuto per salvarli e porre termine alle loro sofferenze. 21 Dicembre 2012 – La Mia Parola sarà come una spada che taglierà la confusione e le bugie. Mia amata figlia prediletta, il tempo di diffondere i Miei Insegnamenti e i Miei Santi Messaggi in ogni angolo del mondo è arrivato. Farò in modo che il Libro della Verità, promesso al mondo, sia pronto in ogni nazione ed in ogni lingua. I Miei discepoli e i Miei sacri servitori predicheranno dai quattro angoli della terra. Miliardi di persone seguiranno la Mia Parola e molti, finalmente, leggeranno il Santo Vangelo. Il Libro di Mio Padre, la Sacra Bibbia, sarà riscoperto e la Mia Parola sarà nuovamente letta. Allora i Miei odierni Messaggi contenuti nel Libro della Verità, saranno il cibo che alimenterà i figli di Dio quando in futuro sarà considerato illegale leggere la Santa Parola di Dio. Voi, Miei discepoli, dovete convertire coloro che non sanno nulla di Me. Se essi non sanno chi sono Io, non è possibile che si preparino adeguatamente per il Mio Nuovo Regno. La Mia Parola sarà come una spada che taglierà la confusione e le bugie. Toccherà le menti, i cuori e le anime di tutti. Alcuni impiegheranno un po’ di tempo per digerire la Mia Parola, ma la maggior parte della popolazione mondiale accetterà la Verità, una volta che essa sarà loro data. Pregate per avere il coraggio, la forza e la volontà di fare tutto ciò che Io vi chiedo. Ricordate loro che sono morto per loro. Dite loro che il tempo in cui Io tornerò è vicino. Confortateli rivelando loro il grande dono del Nuovo Paradiso che sto per svelare. Dite loro che Io sono venuto per salvarli e porre termine alle loro sofferenze. Il vostro Gesù. http://gesuallumanita.blogspot.it/2012/12/21-dicembre-2012-la-mia-parola-sara.html

  3. Il Mio Amore per l’umanità è percepito da molti. Purtroppo coloro che non lo cercano non lo troveranno. Posted: 25 May 2017 07:00 PM PDT. La Mia Nascita ha annunciato la prova dell’Amore di Mio Padre per la razza umana. Egli ha inviato Me, il vostro Salvatore, a causa del Suo amore per voi. L’Amore è qualcosa che non si dovrebbe mai dare per scontato, poiché è il più Gran Dono di Dio. Esso trascende ogni altro sentimento e potrebbe sconfiggere il male se solo voi lo voleste abbracciare. Il Mio Spirito di Amore, la Mia Protezione vi ricopre in questo speciale momento. Voi siete Miei. Io sono nel vostro cuore. Tutto quello che dovete fare è lasciare che il Mio Amore vi ricolmi, poiché, quando lo farete, proverete la vera pace. Io vi benedico tutti. 21 Dicembre 2012 – Il Mio Amore per l’umanità è percepito da molti. Purtroppo coloro che non lo cercano non lo troveranno. Mia amata figlia prediletta, amare Me è semplice. Non dovete essere esperti nelle Sacre Scritture. Tutto ciò che dovete fare è questo. ChiamateMi, anche se siete in dubbio sulla Mia Esistenza. Io vi riempirò delle Mia presenza in un modo inatteso. Voi proverete un amore che non avete mai sentito prima. E allora conoscerete la Verità. Io sono reale. Io sono qui e amo ciascuno di voi. Il Vero Amore penetra il vostro cuore con una potente emozione di affetto. È un regalo a doppio senso. Voi Mi amate e vi chiedete come ciò possa essere possibile? Il mio Amore per l’umanità è percepito da molti. Purtroppo coloro che non lo cercano non lo troveranno. A tutti voi che siete ancora lontano da Me, ricordo che tutto ciò che dovete fare è di chiamarMi, affinché Io possa illuminare la vostra anima. La Mia Nascita ha annunciato la prova dell’Amore di Mio Padre per la razza umana. Egli ha inviato Me, il vostro Salvatore, a causa del Suo amore per voi. L’Amore è qualcosa che non si dovrebbe mai dare per scontato, poiché è il più Gran Dono di Dio. Esso trascende ogni altro sentimento e potrebbe sconfiggere il male se solo voi lo voleste abbracciare. Il Mio Spirito di Amore, la Mia Protezione vi ricopre in questo speciale momento. Voi siete Miei. Io sono nel vostro cuore. Tutto quello che dovete fare è lasciare che il Mio Amore vi ricolmi, poiché, quando lo farete, proverete la vera pace. Io vi benedico tutti. Il vostro Gesù. http://gesuallumanita.blogspot.it/2012/12/21-dicembre-2012-il-mio-amore-per.html

  4. MEDJUGORJE – Messaggio del 25 Maggio 2017 25 maggio 201725 maggio 2017 / reginamundi. Cari figli! L’Altissimo mi ha permesso di invitarvi di nuovo alla conversione. Figlioli, aprite i vostri cuori alla grazia alla quale tutti siete chiamati. Siate testimoni della pace e dell’amore in questo mondo inquieto. La vostra vita qui sulla terra è passeggera. Pregate affinché attraverso la preghiera aneliate al cielo e alle cose celesti ed i vostri cuori vedranno tutto in modo diverso. Non siete soli, Io sono con voi e intercedo per voi presso mio Figlio Gesù. Grazie per aver risposto alla chiamata.

  5. Il decreto Lorenzin è un attentato alla democrazia (che non significa vittoria della maggioranza, ma tutela delle minoranze) e su questo non ci piove.
    Indipendentemente da ciò che ne sarà di questo ancora non pubblicato decreto, comunque l’intenzione dello Stato Italiano è molto chiaro.
    Io non sono contraria alle vaccinazioni, ma vorrei:
    – produzione e diffusione di vaccini “puliti” senza alcuna sostanza tossica al suo interno o potenzialmente dannosa per L’organismo
    – vaccinazione personalizzata ed esami prevaccinali approfonditi
    – vaccini monodose e calendari vaccinali più distanziati
    – reale Farmacivigilanza sulle eventuali reazioni avverse da vaccino o da qualunque altro farmaco
    – approvazione di vaccini e farmaci affidata ad enti veramente indipendenti e non pagati dalle case farmaceutiche.
    Ma attualmente lo Stato non mi garantisce tutto ciò.
    Facendo su google una ricerca con le parole GLAXO e RENZI ho trovato delle notizie molto, molto interessanti:
    Forse non tutti sanno che la casa famaceutica Glaxo adesso si fa chiamare GSK è che è leader mondiale della produzione di vaccini: il vaccino esavalente è una sua creazione!
    Leggetevi anche l’elenco delle condanne della Glaxo.
    (La più vergognosa delle condanne è questa: ” 2012 un tribunale argentino ha condannato la Glaxo per aver sperimentato vaccini (vaccino contro la malaria) direttamente su bambini di famiglie indigenti, il che ha provocato ben 14 decessi. I paesi in cui è avvenuta questa specie di “sperimentazione umana diretta” sono, oltre ad Argentina anche Colombia, Panama, Bolivia in Sud America. In Africa,invece, s’è provveduto a fare altrettanto in Gabon, Mozambico, Tanzania, Ghana, Benin, Costa d’Avorio, Kenya, Uganda, Repubblica Centrafricana, Malawi, Namibia e Burkina Faso”.
    E se invece parliamo di Renzi quello lo conosciamo tutti molto bene
    Allora cosa è successo?
    – Nel settembre 2014: Il Ministro della Salute LORENZIN va alla CASA BIANCA accompagnata da SERGIO PECORELLI, presidente dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) per rappresentare l’Italia e fargli assumere un importante incarico:
    “L’Italia guiderà nei prossimi cinque anni le strategie e le campagne vaccinali nel mondo. È quanto deciso al Global Health Security Agenda (GHSA) che si è svolto venerdì scorso alla CASA BIANCA. Il nostro Paese, rappresentato dal Ministro della Salute Beatrice LORENZIN, accompagnata dal Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) prof. SERGIO PECORELLI, ha ricevuto l’incarico dal Summit di 40 Paesi cui è intervenuto anche il Presidente USA Barack OBAMA.”
    – Nel dicembre 2015 SERGIO PECORELLI, il presidente dell’AIFA si è DIMESSO dopo le ACCUSE SUI LEGAMI DUBBI CON AZIENDE FARMACEUTICHE e società di venture capital!
    – Sempre nel Dicembre 2015, sotto la Presidenza RENZI lo stabilimento della GLAXO di SIENA (ma anche quello di Verona) era a rischio licenziamenti.
    Addirittura si parlava qualche anno prima di trasferire tutti gli impianti all’estero: “il management di GSK ha varato un piano che prevede la chiusura a breve termine del Centro ricerche e produzione antibiotici di Verona, uno dei due impianti posseduti in Italia dalla società. A rischiare il licenziamento sono più di 600 lavoratori. Delocalizzazioni nel sud-est asiatico, test sui bambini africani, smantellamento dell’apparato produttivo in Europa”
    Ma, dopo solo 4 mesi dal piano licenziamenti…
    – Nell’Aprile 2016 la Glaxo cambia repentinamente strategia industriale e non solo non licenzia più, ma decide di investire in Italia (anzi, guarda un po’, proprio in TOSCANA) UN MILIARDO DI EURO! (2.000 miliardi di lire!!!)
    La Domanda sorge spontanea: cosa la politica ha promesso alla Glaxo per condurla a non licenziare e addirittura investire in Italia una cifra astronomica (un miliardo di euro!) e in un modo così repentino?
    Il resto della storia lo conoscete…
    – Nel Maggio 2017 il consiglio dei Ministri approva il decreto Lorenzin!
    Cioè 12 vaccini della Glaxo a tutti i figli da 0 a 16 anni, così se la legge passa, l’Italia sarà anche una testa di ponte per gli altri Paesi

  6. Ora e adesso è il tempo dell’Azione Unitaria delle Fedi-Religioni in DIO UNO. “ Giovanni Ioannoni, catalizzatore del nuovo Umanesimo nascente, nello Spirito conciliatore del nuovo mondo, servitore degli Uomini e servo di DIO, nello Spirito creatore del nuovo mondo.”Si resti nel grembo della propria Religione abbracciando l’Unificazione all’Unione Unitaria delle Fedi-Religioni. Si invochi, misericordia perdono e indulgenza per l’umanità misera, Dio conceda, ad ogni donna ogni uomo del nostro tempo, Dio lo voglia, Tutto è in movimento, così come la dottrina che Gesù Cristo ci ha tramandato, essa, viene rapportato alla nostra comprensione mutevole coscienziale e si aggiorna nei millenni come nei secoli, ecco perche a mio avviso Gesù si esprimeva più volte in parabole. Comprensibile e coraggioso coglierne con audacia le mutazioni che Gesù Cristo ci invita a percepire e seguire, secondo il suo volere. Siate coraggiosi e audaci, noi siamo la punta di iceberg dei guerrieri che Jesus Cristus ha attivato in noi. Siamone degni, nulla è statico e immobile nell’Universo, tanto meno DIO, nei nostri Madre, Padre, Figlio, Spirito Santo e del Sole, dove il Sole, sta a Gesù Cristo stesso. Mandiamo Luce Infinita affinché le forze del male non possano avere presa alcuna, in nome del Signore Gesù Cristo, nostro Salvatore, con pieno beneficio di tutti coloro che sono coinvolti. Amen. La Chiesa di Gesù, va oltre la Chiesa esteriore terrena comunemente accettata, essa, alberga nel tabernacolo del nostro proprio cuore! DIO IN NOI, DIO TRA DI NOI IN DIO UNIVERSO! PER LE ANIME ETERNE DEI FIGLI DI DIO, NOI SIAMO! NOI SUOI FIGLI, SIAMO SUE ANIME ETERNE. Giovanni Ioannoni ( alias ) JURM Ben ISman

  7. Siamo alla dodicesima ora! Si, è adesso l’ora fatale di trasmutazione dimensionale. Sia, ora la realizzazione all’unificazione, del ritorno all’unità dell’assoluto Dio Uno. jurmbenisman ( alias ) Giovanni Ioannoni.

  8. Or voi udrete parlare di guerre e di rumori di guerre… allora vi sarà una grande afflizione, che non v’è stata l’uguale dal principio del mondo fino ad ora, ne mai più vi sarà. E se quei giorni non fossero stati abbreviati, nessuno scamperebbe.”(Gesù Cristo, anno 33) E’ stato detto, che solo chi sa di essere intermediario del disegno divino porta gioiosamente il peso delle umiliazioni che parte dei propri simili gli riversano. E’ stato detto, che chi sarà perseguitato lo sia, chi sarà imprigionato lo sia, chi sarà… Questa è la splendida pazienza e forza di chi i cui nomi sono registrati dalla fondazione dell’uomo nel libro della vita dell’agnello immacolato. Chi ha orecchie intenda, è stato detto che…. La nostra Santissima arma è la Croce, si ascolti l’aggiornamento di nuove parole e di nuovi linguaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.