Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Sarete il bersaglio di tanto odio. Posted: 04 Jun 2017 07:00 PM PDT. Mia amata figlia prediletta, il fardello che pesa su di te, il messaggero inviato a preparare la strada per la Mia Seconda Venuta, diventerà più pesante. Sarai il bersaglio di un grande odio e molti, tra cui sacerdoti all’interno della Mia Chiesa, cercheranno di distruggerti. Lo stesso accadrà a coloro che diffondono i Miei Messaggi. Come portatori della Verità, anch’essi subiranno attacchi verbali. Questo è il momento in cui dovete restare al coperto e continuare semplicemente a fare ciò che è necessario per garantire che il maggior numero possibile di persone abbiano accesso a questi messaggi. 31 Dicembre 2012 – Sarete il bersaglio di tanto odio. Mia amata figlia prediletta, il fardello che pesa su di te, il messaggero inviato a preparare la strada per la Mia Seconda Venuta, diventerà più pesante. Sarai il bersaglio di un grande odio e molti, tra cui sacerdoti all’interno della Mia Chiesa, cercheranno di distruggerti. Lo stesso accadrà a coloro che diffondono i Miei Messaggi. Come portatori della Verità, anch’essi subiranno attacchi verbali. Questo è il momento in cui dovete restare al coperto e continuare semplicemente a fare ciò che è necessario per garantire che il maggior numero possibile di persone abbiano accesso a questi messaggi. Mentre la Mia Santa Parola comincia a raggiungere molti luoghi del mondo, la rabbia contro di loro aumenterà. Quando i Messaggi verranno respinti e, in alcuni casi, dichiarati eretici, dovrete continuare ad agire. Rimanete insieme e non ascoltate le critiche velenose che verranno urlate contro di voi. Rimanete forti e coraggiosi. State vicini a Me mentre percorriamo questa via verso il Calvario. Sia chiaro. Questa difficile missione è stata preannunciata e sarà molto difficile per molti di voi. Vi benedico tutti mentre vi avverto che non dovete preoccuparvi quando gli attacchi diventano più violenti. È proprio perché questa è la Mia Sacra Parola che verrà mostrato tanto odio. Questo è il prezzo da pagare per la salvezza delle anime, comprese quelle che vi tormentano di più. Il vostro Gesù. http://gesuallumanita.blogspot.it/2012/12/31-dicembre-2012-sarete-il-bersaglio-di.html

  2. L’uomo non può stare da solo: da solo è come fosse ‘morto’. Creato da Chi è la stessa natura dell’Amore, che è Dio Padre, l’uomo ha bisogno, come dell’aria che respira, di essere amato e di amare. Senza amore si sente come ‘paralizzato’: non riesce a capire e vivere la sua grande vocazione e realtà: ‘Senza di Me – ha detto Gesù – non potete fare nulla.’ E per dare quasi un’immagine comprensibile, ci definisce ‘dimora’, in cui sceglie di ‘abitare’. Noi siamo ‘tempio vivo dello Spirito’: l’effusione dello Spirito Santo è ‘il respiro di Cristo’ in noi. ‘La prima volta, che il genere umano sentì questo potente respiro, fu il giorno della Pentecoste’. (Fornari)

  3. Nel finale della lettera aperta all’Arcivescovo di Firenze, Cardinale Giuseppe Betori, mi sono permesso di esplicitare:
    .. Se un’opera di tale riguardo – considerata da tutti fondamentale per uno dei nostri maggiori artisti come Giotto – è ritenuta FRAGILE oltre che IMPORTANTE, perché esporla nuovamente a un rischio?

    Non certo per la Visita di Sua Santità Papa Francesco [il 20 giugno prossimo] che, ne siamo certi, se fosse a conoscenza della fragilità di tale capolavoro, farebbe certamente a meno di farlo movimentare. Se sapesse che la tavola è stata centinata (nel 1705 ca.) per cui i contorni perimetrali sono a sicuro rischio di caduta di colore, se sapesse che l’opera subì già un danno nel 1993 con la deflagrazione di Via De’ Georgofili, se sapesse che durante l’ultima Mostra di Milano ha già subito una caduta di colore, se… sapesse tutto questo, rinuncerebbe volentieri ad ammirarla.
    … Learco Nencetti

  4. Lì, 3 giugno 2017

    Che fine sta facendo la Madonna in trono con Bambino e due Angeli, di Giotto
    (tempera su tavola del 1295 ca.)

    Accorato appello all’Arcivescovo di Firenze, Cardinale Giuseppe Betori, affinché si abbia certezza sulla tutela e buono stato di valorizzazione della Madonna di San Giorgio alla Costa.

    Una nuova lettera aperta all’Arcivescovo di Firenze Cardinale Giuseppe Betori, dove il coordinatore toscano del sindacato autonomo CONFSAL-UNSA Beni culturali, Learco Nencetti, fa appello e sollecita affinché vengano date tutte le risposte e chiarimenti opportuni, prendendo spunto da quanto lo stesso Cardinale Betori aveva detto nell’Omelia durante la Messa per la 51^ Giornata delle comunicazioni sociali, condannando di fatto “la logica del primato e della notizia eclatante e della disinformazione”, ossia delle “non notizie” …

    Questa la lettera:

    <>

    Learco Nencetti

  5. Nel repitio : Con convinzione e consapevolezza, riporto le evidenti manipolazioni perpetrate a tutto campo e consolidate ripetutamente con diabolica perseveranza e ininterrotta continuità ai danni dell’umanità. Manipolazioni realizzate con più efficacia proprio per mezzo delle ideologie anche quelle estreme, che non, e in tale misura e a fronte di tutto ciò e bene adoperarsi e prefiggersi o quanto meno cercare in tutti i modi di non cavalcarle “le ideologie” mai più ovunque esse si presentino. Non si può non convenire all’evidenza di quanto scientemente in modo disastroso è stato perpetrato nell’incoscienza dei più tramite inganni ideologici e sicure miserie poste a totale inganno delle genti. Bisogna anche ammettere che , dobbiamo un ringraziamento di cuore a coloro che hanno subito in tutto il mondo tali inganni di ogni sorta e da qualsiasi parte ideologica su falsi ed irraggiungibili miraggi dove essi hanno sperimentato tale negatività per l’umanità intera anche in senso spirituale, essi li hanno accettati e vissuti in buona fede, evidentemente sono ancora in parte esperienze che l’umanità doveva e forse deve ancora del tutto attraversare, superare e risolvere. Così dicasi anche per le esperienze profondamente negative e altamente disastrose del capitalismo esasperato che ha operato su di noi, esso ha reso parte dell’umanità schiava dell’opulenza ritorsiva e se vogliamo ben vedere ha creato anche tanta povertà e falsi miraggi di presunti benessere fasulli posti come carota per l’asino, per non parlare poi delle orrende e rovinose dittature in tutto il mondo che buona parte dell’umanità si è trovata ad accollarsi suo malgrado sul proprio groppone, nel senso di averle forzatamente dovuto viverle o che ancora vivono sulla propria pelle. Tutte queste rovine hanno lasciato terra bruciata dietro di se e ciò è stato commesso volutamente per fiaccare la potenza Divina che è posta nell’essere umano, ma, in verità il risultato ottenuto ci ha invece rafforzati in un modo incredibilmente immenso sempre che l’umanità prenda coscienza e sappia e voglia vivificare in se la sua grandezza che ci viene da DIO UNO UNI – VERSO. Le ideologie, cosi come i regimi totalitari e i sistemi capitalistici sono tutte trappole per imbrigliare l’essere umano e renderlo schiavo per l’intero corso della sua vita Terrena, quando invero avrebbe bisogno di cose semplici cosi come di cose della Terra che L’IDDIO UNO UNI – VERSO ci ha voluto amorevolmente fornire a sufficienza, basta che il tutto sia posto dall’uomo in quel contesto di amore NUOVO e ANTICO nello stesso tempo di un sistema mondo che rispecchi a pieno una tale visione condivisibile di una vita semplice, amorevole, spirituale dedicata a sè e agli altri, leggasi: AMA TE STESSO, AMA IL TUO PROSSIMO COME TE STESSO E L’IDDIO UNO AL DI SOPRA DI OGNI COSA. Giovanni Ioannoni [email protected]

  6. Giugno, il mese della Crociata di Conversione e del Sacro Cuore di Gesù Posted: 31 May 2017 07:00 PM PDT. 31 Maggio 2012 – Vergine Maria: Crociata di Conversione per il Mese di Giugno, (leggere il messaggio completo qua ) Vi esorto, figlioli, a dedicare il mese di Giugno alla conversione di tutti gli uomini, per essere sicuri che essi cercheranno la salvezza. Chiamate questo mese “il mese della Crociata di Conversione” e pregate attraverso gruppi di preghiera in tutto il mondo, come se foste uno. Ecco la Preghiera di Crociata per la Crociata di Conversione: Crociata di Preghiera (58) Crociata di Preghiera di Conversione. Oh, caro Gesù, Ti prego di voler abbracciare tutti i figli di Dio e ricoprirli col Tuo Preziosissimo Sangue. Lascia che ogni goccia del Tuo Sangue sia versatasu tutte le anime per proteggerle dal maligno. Apri i cuori di tutti, specialmente i cuori induriti e quelli che ti conoscono, ma che si sono macchiati con Il peccato di orgoglio, perché crollino e chiedano che la luce del Tuo amore inondi le loro anime. Apri i loro occhi alla Verità così che il sorgere della Tua Divina Misericordia li sommerga al punto da coprirli con i raggi della Tua Pietà. Converti tutte le anime attraverso le grazie che Ti chiedo adesso, Caro Gesù (esprimere un’intenzione personale). Invoco la Tua Misericordia e Ti offro questo dono di digiuno per un giorno. Ogni settimana per questo mese di Giugno in espiazione di tutti i peccati. Amen. Figlioli, dovete digiunare un giorno a settimana nel mese di Giugno. Dovete recitare il Mio Rosario e la Coroncina della Divina Misericordia. Così facendo, figlioli, salverete milioni di anime attraverso la Misericordia di Mio Figlio Gesù Cristo. Questo mese è il momento in cui, attraverso la Crociata di Conversione,molte persone possono ricevere le grazie di conversione istantanea attraverso i sacrifici fatti da chi risponde a Mia Madre, la Madre della Salvezza. Dovete stare tranquilli in questo mese. Per favore, vi esorto a visitare le vostre chiese, per quanto è possibile, per recitare la Mia Coroncina della Divina Misericordia alle ore 3 in punto. Cattolici vi prego di ricevere la Mia Santa Eucaristia ogni giorno, se possibile, durante questo mese. 3 Giugno 2012 – Trascorrete il mese di Giugno in quieta contemplazione come indicato dalla Mia Amata Madre. Mia amatissima figlia, i Miei seguaci devono passare il mese di giugno in quieta contemplazione come indicato dalla Mia Amata Madre. Questo mese è il momento in cui, attraverso la Crociata di Conversione,molte persone possono ricevere le grazie di conversione istantanea attraverso i sacrifici fatti da chi risponde a Mia Madre, la Madre della Salvezza. Dovete stare tranquilli in questo mese. Per favore, vi esorto a visitare le vostre chiese, per quanto è possibile, per recitare la Mia Coroncina della Divina Misericordia alle ore 3 in punto. Cattolici vi prego di ricevere la Mia Santa Eucaristia ogni giorno, se possibile, durante questo mese. Perché questo mese sarà il momento in cui i piani, silenziosamente in atto per aumentare disordini in Medio Oriente, sono in fase di ultimazione. Siate forti. Siate pazienti. Siate umile di cuore. Sottoponete la vostra volontà a Me e offrite le vostre prove e sacrifici per la conversione di tutti i peccatori. Andate in pace cari Miei seguaci. Il Mio Spirito Santo sta coprendo tutti voi in questo momento mentre vi invito a questa devozione speciale. Il vostro amato Gesù http://gesuallumanita.blogspot.it/2012/06/3-giugno-2012-trascorrete-il-mese-di.html

  7. Orad por él !
    De joven y de mayor
    quiso ser conocido
    como él Padre Jorge
    de su pueblo,
    mucho antes de su anillo,
    confiado para garantizar su papel
    que tomó com sacrifício e dolor,
    bien antes de haber nacido
    para ser cura de um golpe
    sin rodeos y sin miedo,
    con él miedo que és humano,
    pero incontestable era su brillo
    haciendo frente a qualquier cartel,
    salvando todos de la ditadura, por amor,
    por ser Jesuíta y haber crescido
    con calor!
    Orad por él!
    Orad por él Papa Francisco,
    para que la Santísima Trinidad
    le guarde siempre e para que,
    con Maria Santísima, su palabra
    sea siempre la herramienta biendita
    con la qual los países vivan en paz!
    Orad por ÉL!

  8. Ci sarà un grande diluvio. Testimonierete anche inondazioni più piccole in altri paesi. Posted: 28 May 2017 07:00 PM PDT. Questo è un tempo per tutti coloro che hanno aperto i loro occhi alla Verità, di pianificare il percorso che conduce da Me così che potrò accogliere tutti nelle Mie Sacre Braccia. Non abbiate paura, poiché il Mio Amore attenuerà molto e le vostre preghiere possono mitigare e mitigheranno molte di queste cose così come le atrocità pianificate dalla bestia. 25 Dicembre 2012 – Ci sarà un grande diluvio. Testimonierete anche inondazioni più piccole in altri paesi. Mia amata figlia prediletta, il Mio Piano di Salvezza per il mondo è iniziato nel Mio Tempo, il 22 dicembre 2012. Questo tempo nel mondo è il Mio, poiché riunisco tutti i figli di Dio come una cosa sola, mentre la grande battaglia ha inizio. Il periodo della Grande Tribolazione durerà del tempo. Le guerre aumenteranno fino a quando la grande guerra sarà dichiarata ed il mondo cambierà. Tutte le nazioni saranno testimoni dei cambiamenti. Dovete essere preparati a questo ed accettare che tutte queste cose succedano prima della Mia Seconda Venuta. Ci sarà un grande diluvio. Testimonierete anche inondazioni più piccole in altri paesi I climi inizieranno a cambiare ed il vostro tempo (climatico, ndt) sarà diverso, in un modo che vi sembrerà strano. Questo è un tempo per tutti coloro che hanno aperto i loro occhi alla Verità, di pianificare il percorso che conduce da Me così che potrò accogliere tutti nelle Mie Sacre Braccia. Non abbiate paura, poiché il Mio Amore attenuerà molto e le vostre preghiere possono mitigare e mitigheranno molte di queste cose così come le atrocità pianificate dalla bestia. Il Vostro Gesù. http://gesuallumanita.blogspot.it/2012/12/25-dicembre-2012-ci-sara-un-grande.html

  9. I nostro Papa Francesco ci dice di ospitare i migranti nele nostre case, ma a monfalcone il clero di gorizia possiede 32 appartamenti che affitta a tutti gli emigranti speculando su gli affitti e sui rimborsi delle caparrè inventandosi danni o pulizie inesistenti . Adesso capisco perché ci chiede di pregare per lui ne ha realmente tanto bisogno per estirpare il marcio dalla chiesa.

  10. Riguardo alle parole del Santo Padre contro il reddito minimo e a favore del lavoro x tutti, vorrei segnalare a Papa Francesco che il reddito minimo è l’unica misura che salverebbe molte persone dalla disperazione.

    -Nessun “padrone” ti pagherebbe se non gli servi.
    -Chi ottiene 1 lavoro viene pagato spesso così poco (incapienti) che non riesce a mantenere se stesso, figuriamoci 1 famiglia.

    L’unica uscita da questa situazione è il reddito minimo garantito (c’è in tutta europa) ma che non piace a chi sfrutta il lavoro (ed evidentemente ha qualcuno in Vaticano a perorare la sua causa),
    ma che aiuterebbe chi è “scartato” a non mendicare o accettare condizioni insostenibili:
    http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2017/02/23/bracciante_muore_di_fatica_nei_campi_arrestati_i_6_sfruttatori-68-572494.html
    e obbligherebbe i “padroni” a pagare almeno decentemente chi lavora per farli arricchire.
    Sperando il Santo Padre capisca, rispettosi saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.