Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. 11 La Presenza di Dio è ancora lì nelle vostre nazioni, ma poiché Io, il Figlio dell’Uomo, vengo sbrigativamente accantonato, attraverso l’introduzione di leggi malvagie nei vostri paesi e presto nelle vostre chiese, sarete come orfani smarriti con nessun luogo ove posare il capo .
    Senza Dio non c’è pace. Senza di Me, Gesù Cristo, presente attraverso i Miei Insegnamenti, state lentamente morendo di fame. Non permettete che tali leggi fermino la vostra devozione a Me, perché in questo momento più di ogni altro, Io verrò da voi e vi darò il sollievo di cui avete bisogno.

    Vi amo. Piango per la vostra desolazione e prometto che questa persecuzione sarà di breve durata. NEWS LETTER DA GESU’.

  2. 33 Beati i miti di cuore, che si sono spogliati del loro orgoglio mediante la Grazia di Dio, perché regneranno nel Nuovo Paradiso.
    A tutti coloro che vantano con orgoglio la loro abilità intellettuale associata ai Miei Insegnamenti, al fine di sminuire altri figli di Dio, specialmente le anime elette, sappiate che i vostri giorni sono contati. In passato, la Mia pazienza Mi avrebbe impedito di interrompere tali missioni fuorvianti. Adesso, in questi ultimi tempi, Io non tollero il modo in cui si tenta di bloccare la Mia Seconda Venuta. ( NEWSLETTER DA GESU’ ALL’UMANITA’ )

  3. Israeliani e palestinesi, sono votati ad essere un solo popolo, un solo amore. Uniti l’un nell’altro e l’un per l’altro, verso un mondo ed una umanità d’amore e di pace. Israeliani e palestinesi, sono votati ad essere un solo popolo, un solo amore. Uniti l’un nell’altro e l’un per l’altro, verso un mondo ed una umanità d’amore e di pace. ( Giovanni Ioannoni )

    .

  4. E ora che la sua Seconda Venuta è imminente, ogni tipo di ostacolo verrà piazzato prima del Suo Arrivo. Ogni parola uscita dalla bocca del suo profeta, sarà fatta a pezzi e derisa. Solo una manciata di persone saranno al corrente della Verità che circonda questa Missione e molte porte saranno sbattute in faccia a coloro che seguono le Sue istruzioni. Questa missione è solo per te figlia mia, e tu sei stata incaricata di rimanere obbediente in tutto ciò che ti viene rivelato da Dio.

    Ti sarà mandato un aiuto. Aiuto che cesserà quando mio Figlio lo desidererà. Mentre si vedono pochi che seguono questa Missione, altri milioni credono in essa completamente. Perché la Parola di Dio, attraverso la Potenza dello Spirito Santo, attrarrà sempre quelli che sono Suoi.

    Le doglie del parto sono iniziate e il travaglio non durerà molto a lungo. Ben presto sarà l’alba della nascita di un nuovo inizio e poi finalmente giungerà il giorno del Signore. Figli, siate in pace, perché tutte queste cose devono accadere prima che la Terra sia purificata dal peccato.

    La vostra amata Madre, Madre della Salvezza

    http://gesuallumanita.blogspot.it/2014/01/4-gennaio-2014-la-madre-della-salvezza.html

  5. A tutti voi, un fraterno augurio di Buon Natale!
    Che il Signore Gesù possa, per il nostro ardente desiderio, farci dono di Se stesso, in modo da inebriare i nostri cuori della sua divina e adorabile presenza.
    Come l’anno scorso, proponiamo un brano musicale tra quelli disponibili su YouTube.
    Si tratta del canto gregoriano Puer natus in Bethlehem, Un Bambino è nato a Betlemme.
    È una musica completamente diversa dalle canzonette dei nostri tempi. Qui si trova una fede risalente ai secoli antichi, a un’epoca ricca di uomini e donne dalla santità inenarrabile.
    Le note e le parole formano un’armonia soprannaturale, profonda, geniale, che rapisce i cuori e le menti sintonizzati con la voce dello Spirito Santo.
    Si presenta davanti a noi la scena del Presepe, dove rifulge la gloria del Dio fatto uomo e della Madre Immacolata da Lui prescelta per donarsi a noi.
    Seguono la versione latina del testo, quella italiana a cura di Lucechesorge e una versione inglese un po’ libera basata su un originale non del tutto corrispondente.

  6. Preghiera da recitare ogni giorno
    Oh mio prezioso Gesù,
    prendimi tra le tue braccia
    e lascia che la mia testa riposi sulle Tue spalle,
    in modo da potermi elevare al Tuo Regno glorioso
    quando sarà il momento giusto.
    Lascia che il Tuo preziosissimo sangue scorra sul mio cuore
    così da poter essere uniti come una cosa sola.

     

  7. L’amore presente in una famiglia è in grado di superare tutti gli ostacoli posti davanti ad essa, da Satana. La famiglia, il fondamento dell’Amore di Dio, è disprezzata da Satana. È la famiglia che viene presa di mira dal maligno il quale fa di tutto per distruggere l’unità familiare.

    L’Amore e l’unità in una famiglia sono un grande Dono dal Cielo e per tale motivo dovete sforzarvi di restare uniti in ogni momento.

    La vostra Amata Madre
    Madre della Salvezza

    http://gesuallumanita.blogspot.com.ar/2014/12/20-dicembre-2014-la-madre-della.html

  8. VIGILIA DI NATALE:domenica 24 dicembre 2017
    Il Dono dell’Amore viene intensificato a Natale
    Fu dal cuore di una famiglia amorevole, che mio Figlio, Gesù Cristo, incominciò la Sua Missione sulla terra per redimere l’uomo dal peccato. E così, questo Natale, io chiedo che vi amiate gli uni gli altri e domandiate a mio Figlio di benedire tutte le famiglie con la grazia di amarvi reciprocamente ancora di più.

    L’amore presente in una famiglia è in grado di superare tutti gli ostacoli posti davanti ad essa, da Satana. La famiglia, il fondamento dell’Amore di Dio, è disprezzata da Satana. È la famiglia che viene presa di mira dal maligno il quale fa di tutto per distruggere l’unità familiare.

    L’Amore e l’unità in una famiglia sono un grande Dono dal Cielo e per tale motivo dovete sforzarvi di restare uniti in ogni momento.

    20 Dicembre 2014 – La Madre della Salvezza: Il Dono dell’Amore viene intensificato a Natale

    Miei cari figli, l’Amore di mio Figlio non è mai tanto diffuso quanto lo é a Natale.
    In questo periodo, durante la celebrazione della Sua Nascita, Egli inonda le anime con il Suo Amore. È in questo periodo che voi dovete rivivere l’Amore che vi fu spontaneamente dato in qualità di figli di Dio. Voi dovete apprezzare il Dono dell’Amore, che viene da Dio e condividerlo con chiunque voi conosciate.

    Il Dono dell’Amore viene intensificato, durante il Natale, nelle anime di tutti i figli di Dio ed è in questo periodo dell’anno che voi dovete ammettere che l’amore comincia nella famiglia. Mio figlio nacque in una famiglia e questo avvenne per una buona ragione. Dio si è manifestato, non come un individuo inviato in una Missione nella quale non doveva esserci nessuno vicino a lui, bensì all’interno della Sacra Famiglia.

    Amate le vostre famiglie e perdonate le trasgressioni passate. Amate tutti, includendo coloro che vi odiano. È possibile superare l’odio condividendo l’amore e, sebbene questo possa essere difficile sul momento, a motivo di esso, voi diverrete più forti e sperimenterete la pace. L’odio è un sentimento negativo e logora l’anima con un profondo senso di infelicità. Esso erode il cuore dell’anima fino a quando essa non muore. Non lasciate che l’odio vi separi dal Dono dell’Amore, che è la Grazia più potente, poiché viene da Dio.

    Questo Natale amatevi l’un l’altro, così come Dio ama ciascuno di voi. Pregate per coloro che hanno commesso qualsiasi cattiveria contro di voi e chiedete a mio Figlio di darvi sollievo dal fardello dell’odio.

    L’Amore di Dio, in tutta la sua gloria, si testimonia nella famiglie, che vivono d’Amore. Tali famiglie, abbastanza fortunate da sentire l’amore l’uno per l’altro, devono diffondere codesto amore agli altri che non lo posseggono nella propria vita. La persona che viene allevata in una famiglia amorevole, ama con il cuore tenero e tocca le anime degli altri. Questo è il modo in cui l’Amore di Dio si diffonde: dal seno della famiglia.
    Fu dal cuore di una famiglia amorevole, che mio Figlio, Gesù Cristo, incominciò la Sua Missione sulla terra per redimere l’uomo dal peccato. E così, questo Natale, io chiedo che vi amiate gli uni gli altri e domandiate a mio Figlio di benedire tutte le famiglie con la grazia di amarvi reciprocamente ancora di più.

    L’amore presente in una famiglia è in grado di superare tutti gli ostacoli posti davanti ad essa, da Satana. La famiglia, il fondamento dell’Amore di Dio, è disprezzata da Satana. È la famiglia che viene presa di mira dal maligno il quale fa di tutto per distruggere l’unità familiare.

    L’Amore e l’unità in una famiglia sono un grande Dono dal Cielo e per tale motivo dovete sforzarvi di restare uniti in ogni momento.

    La vostra Amata Madre
    Madre della Salvezza

    http://gesuallumanita.blogspot.com.ar/2014/12/20-dicembre-2014-la-madre-della.html

  9. Figlia Mia prega, prega, prega affinché altre anime allevino l’agonia che sopporto. Oh, se solo potessi salvare le anime in modo rapido e stringerle tutte tra le Mie braccia amorevoli, il Mio cuore potrebbe riparare. Ma molte anime non ritorneranno a Me. È necessario lavorare sodo per convincerle della verità, figlia Mia. Non mollare mai e poi mai.

    Sei stata piena di dubbi ma so che nel profondo del tuo cuore ti sei resa conto che questi messaggi di Misericordia, per la salvezza di tutte le anime, vengono veramente da Me e dal Mio Padre Eterno.

    Persevera, accetta la sofferenza, sii umile, paziente e agisci con dignità quando sei minacciata a causa del Mio nome.
    Vai ora con rinnovato vigore, amore e forza per riconquistare le anime dei Miei amati figli.

    Il Tuo amato Salvatore
    Gesù Cristo.

    http://gesuallumanita.blogspot.it/2010/12/22-dicembre-2010-il-mio-dolore-e-la.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.