Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Newsletter di Gesù all’umanità

    La Madre della Salvezza: Dovete conservare le Croci tradizionali, perché presto spariranno.
    Posted: 22 Jan 2018 07:00 PM PST

    Le anime vittime soffriranno ora il dolore più grande, mentre la persecuzione cresce contro i figli di Dio. Per mezzo della Croce di mio Figlio, siete stati salvati. Con la Sua Croce dovrete combattere il male, e la Sua Croce, quando è benedetta, vi proteggerà. Ma, se questa Croce cambia o sembra diversa, diventa uno scherno alla morte di mio Figlio per salvare i peccatori. Dovete conservare le Croci tradizionali perché presto spariranno.

  2. Newsletter di Gesù all’umanità
    Il marchio della bestia porterà con sé la morte: la morte dell’anima e la morte per una terribile malattia.
    Posted: 21 Jan 2018 07:01 PM PST

    Mia amata figlia prediletta, il Mio Nome è raramente menzionato, poiché coloro che pretendono di rappresentarmi gridano bestemmie contro Dio.La Mia morte sulla Croce non solo sarà respinta e fatta passare sotto silenzio, ma saranno usate immagini di demoni come sostituti al Mio Corpo sulla Croce. Se non sono Io quello che hanno ucciso sulla Croce, allora chi è? Chi sono costoro, che proclamano la Mia Parola nel mondo, ma proferiscono bestemmie che fuoriescono dalle loro bocche?…

    … Allora, apparirà la bestia. Ed essa lo onorerà. E il mondo sarà coinvolto in una terribile confusione. Gli uomini saranno intrappolati. Da un lato, il falso profeta controllerà tutte le religioni del mondo e si attaccherà all’amore di chi conosce la Verità. Coloro che conoscono la Verità, non Mi rifiuteranno, perché di essi è il Regno di Dio. L’anticristo mostrerà grande onore verso il falso profeta. Ma, poiché il suo ruolo sarà di natura politica, la sua fedeltà unirà molte persone che applaudiranno questa alleanza….

  3. Così grande è la Mia Misericordia, che illuminerà il buio delle anime ed esse verranno a Me con sollievo nei loro cuori. In questa fase, tutti i loro dubbi saranno rimossi dalle loro anime grazie alla potenza dello Spirito Santo. Poco dopo, quando i figli di Dio conosceranno la Verità, la Tromba Finale squillerà e la terra sarà rinnovata. Tutto il male scomparirà. Il sole riempirà tutti voi con una grande luce e il Nuovo Paradiso sarà consegnato, con grande amore, a tutti e a ciascuno di voi, come il Dono più grande che si possa immaginare.

    Tutto quello che dovete fare è avere fiducia nella Verità che vi rivelo, in modo da poter evitare le trappole che sono piazzate per rubare le vostre anime. Quelli di voi che possono vedere, che hanno fiducia in Me e che Mi invocano, Mi aiuteranno a salvare le anime di coloro che possono vedere, ma che si rifiutano di vedere la Verità.

    Il vostro Gesù.
    http://messaggidivinamisericordia.blogspot.it/2018/01/gesu-ha-bisogno-di-noi-vogliamo-aiutarlo.html

  4. 19 gennaio 2010 – 07.00 – Gesù

    ” Salvate l’Anima figli e fratelli Miei… salvate l’Anima.
    Mai vi siete trovati in pericolo come lo siete oggi.
    Il Mondo è in pericolo
    e la responsabilità di tutto ciò che è male…
    è degli uomini corrotti che servono il demonio.
    Gli uomini corrotti si sono piegati volontariamente al suo volere
    distruggendo ciò che era rimasto in parte ancora recuperabile.
    Ricordate sempre che Dio ha creato tutto ciò che sussiste poiché è Amore.
    Meditate sulle vostre scelte… ponderate le vostre decisioni.
    Siate intrepidi e coraggiosi nelle cose di Dio
    e siate pronti a dire « Sì » a Dio in ogni cosa poiché vi Ama d’Immenso.
    Avreste dovuto camminare su prati erbosi
    ed invece camminate tra macerie e cadaveri putrefatti.
    Ovunque gettiate lo sguardo all’orizzonte vedete un futuro incerto…
    nessuna sicurezza umana…
    guerre interminabili e uomini avidi di potere.
    Questi uomini avidi di potere…
    hanno raggiunto ogni vertice possibile negli Stati e nella Chiesa.
    Dalle loro bocche escono parole bugiarde e di circostanza
    ed il loro scopo è offuscare le vostre menti
    affinché di conseguenza agiate come vogliono loro.
    Tutto ciò che vi dicono e vi mostrano è per lo più falso.
    Vi hanno instillato veleno mentale goccia a goccia…
    scena dopo scena… spot dopo spot…
    attraverso ogni mezzo di comunicazione a loro disposizione
    e mentre voi li servite e riverite come degli schiavi…
    loro ridono di voi e ai loro occhi siete meno importanti degli animali.
    Gli animali li rispettano un poco di più poiché non hanno la ragione
    e obbediscono agli ammaestramenti e ai comandi.
    Voi invece… dopo averli serviti
    risultate scomodi poiché dotati di ragione
    ed è per questo che prima che possiate organizzarvi
    poiché è ormai troppo tardi
    vi annienteranno a milioni e milioni in tutto il Mondo.
    Non avete ascoltato Me.
    Non avete ascoltato Mia Madre Maria.
    Non avete ascoltato bravi Sacerdoti.
    Non avete ascoltato i Profeti
    ed ora raccogliete ed ancor di più raccoglierete ciò che avete seminato.
    Da tempo avete oltrepassato il « punto di non ritorno »
    e come già detto a questa figlia Mia Conchiglia…
    non è più tempo in cui risuscitare i corpi
    ma è tempo di risuscitare gli spiriti.”

    ____________________________________

    Dio vi benedica.

  5. Da adesso in poi non è più possibile continuare a tenere nascosto nell’infamia! Noi Umanità, siamo schiavi di questa falsa realtà, tanto è che questo è, sorelle e fratelli usciamo da questo colossale inganno perpetrato ai danni dell’umanità di chi Figlio di Dio è! IN NOMEN MATER, IN NOMEN PATER, IN NOMEN FILIUS, IN NOMEN SPIRITU SANCTI ET SOLE, DOVE IL SOLE VA VISTO ANCHE COME GESU’ CRISTO STESSO. AMEN.
    ( Giovanni Ioannoni )

  6. CHI AVREBBE CREATO DIO, chi avrebbe creato DIO? Domanda da niente dove l’inizio del tutto può stare ad un eterno CHE PERPETUA SE’ STESSO, in un mai iniziato che non avrà appunto mai fine nel quale noi siamo una creazione – trasformazione di un tutto dove nulla si crea ma dove tutto si trasforma, noi umani siamo portati a determinarlo come creazione che andrebbe inquadrato nei termini di eterne trasformazioni di tutto ciò che è da sempre e eternamente sarà. Questo mi sento di poter dire pur avvertendo una marcata sensazione di infinita inadeguatezza nel rispondere ad una domanda cosi importante ed elevata che è al di fuori di qualsiasi portata umana. In tutto ciò che noi definiamo e chiamiamo “nulla”, può stare, forse, il resto “il tutto”, che al momento non riusciamo ad analizzare e definire nei termini realmente esistenti stante al di fuori delle nostre momentanee limitate comprensioni risvegliate. ( Giovanni Ioannoni )

  7. RITENGO CHE IL TERMINE “ SUN GOD “ RICHIAMI SIMBOLICAMENTE LA DOMENICA INTESO COME “ SOLE IN DIO “ NEI CIELI, COME PARTE APPUNTO DI DIO STESSO. LA VERITA’ DI TUTTI E DI TUTTO E’ SOPRA DI NOI! ( Giovanni Ioannoni )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.