Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Gentile Redazione Le mando questa mia semplice poesia Veda se ritiene utile pubblicarla, grazie
    Poesia di Pasqua 2018
    Il dolce profumo della primavera è arrivato, creatività e tanti bei colori ha portato, da ammirare,
    madre terra con i suoi frutti fa sognare, ci dona la meravigliosa Pasqua da festeggiare.
    Sogno una Pasqua, dove fiorisce la verità e l’amore per la vita, da globalizzare,
    ci sia onestà e rispetto per la dignità della persona, favorendo la diffusione di un clima cordiale.
    Sogno una Pasqua, dove la luce del sole ci illumina, e, ci unisca nel dire basta armi, sì alla costruzione della pace in ogni angolo del mondo,
    si scommetta su ideali sani, che aprano la mente e il cuore, per portare calore umano al fratello bisognoso.
    Sogno una Pasqua, dove si pratica l’amicizia, con grande volontà la vera solidarietà,
    valore umano, forte e bello, che porta alle persone armonia, gioia e serenità.
    Sogno una Pasqua, dove ognuno pratica il bene e la bontà, fa buone azioni con semplicità,
    portando con dolcezza una carezza, un abbraccio, un sorriso, ai bambini, vecchi e ammalati, con umanità.
    Sogno una Pasqua, dove ognuno pratica etica morale, ecologica nella fratellanza, segue la luce interiore,
    da forza per promuovere la globalizzazione dei valori umani, libertà, uguaglianza, giustizia, ci farebbe onore.
    Sogno una Pasqua, dove si fanno meno discorsi ma più disposti ad ascoltare le persone che soffrono, con umanità,
    portare loro dei diritti universali, diritto al cibo, alla salute, all’istruzione, attuando la vera fraternità.
    Sogno una Pasqua, dove tutti insieme, con coscienza, ci mettiamo a sognare, ma sopratutto a fare,
    per far si che arrivi la bella Pasqua, quella che ci fa stare bene ogni giorno insieme, a festeggiare.
    Sogno una Pasqua, che ci fa guardare oltre il buio dell’egoismo, per vedere la luce della condivisione con generosità,
    nel rispetto della dignità dei fratelli e sorelle, e, tutti i cittadini del mondo possano vivere meglio, nell’amore, nella speranza, nella pace con serenità.
    Francesco Lena Via Provinciale, 37
    24060 Cenate Sopra ( Bergamo ) tel. 035956434

  2. Buongiorno
    Mi chiamo Teresa, visto che in I timoteo capitolo 3 cita che per amministrere la chiesa bisogna saper ministrare prima la propria famiglia, e che si deve essere marito di una sola moglie,vuol dire che è importante avere una propria famiglia. La domanda e questa perché i preti non si devono sposare? Visto che nella bibbia lo dice chiaramente che si possono sposare, questo potrebbe evitate tutti questi scandali che stanno succedendo, i peccati subentrano proprio quando non si fa la volontà di Dio. E soprattutto togliete ciò che è male agli occhi di Dio,l’idolatria il culto ai santi, le statue queste cose sono peccato agli occhi di Dio. La tolleranza a tutto questo è peccato. Svegliatevi!!!!

  3. 44 Le guerre si diffonderanno; terremoti scuoteranno i quattro angoli della Terra e la carestia afferrerà l’umanità e ogni gesto malvagio e insulto fatto davanti a Dio si tradurranno in un terribile castigo. Quando coloro che accettano la Mia Misericordia guideranno la Mia Chiesa, ogni demone maledirà questi figli di Dio. Per proteggerli, Dio interverrà e guai a chi sputerà in faccia al suo Creatore.
    Il tempo è giunto. Coloro che Mi maledicono soffriranno. Coloro che mi seguiranno, sopravvivranno a questa persecuzione, fino al giorno in cui verrò a raccoglierli tra le Mie Braccia Misericordiose…

  4. Il primo segno sarà che la Terra girerà più velocemente. Il secondo segno riguarda il sole, che si staglierà più grande, più luminoso e comincerà a girare
    Posted: 05 Mar 2018 07:00 PM PST

  5. Ingrati, vi rimane solo poco tempo. AscoltandoMi, voi potete venire a Me, ma potete farlo solo se chinate il vostro capo e vi prostrate umilmente davanti a Mio Figlio. La Mia Missione ha raggiunto una fase molto pericolosa poiché ogni sforzo sarà fatto da quelli che sono Miei nemici per farla a pezzi. Può sembrare che ciò stia per accadere, ma sappiate che quei Miei nemici hanno poco tempo e presto, quando la Mia pazienza si sarà esaurita, essi non saranno più niente, perché non potranno mai vedere il Mio Volto.

    Il Padre vostro, Dio l’Altissimo.

    http://gesuallumanita.blogspot.it/2013/08/25-agosto-2013-dio-padre-abbiate-paura.html

  6. L’Universo ha bisogno di risposte. L’unica risposta è il SignoreDio e Gesù. ciao
    – Quirinale Roma –
    Danza Gianluigi.

    I miei momenti difficili continuano ma vi penso sempre ed il Signore fa tutto ciò che è scritto nella Sua Volontà. Chiedo a Dio Gesù la Santissima Maria Tutti gli Angeli e Santi per la tanto sospirata PACE FRATERNA NEL MONDO.
    I più affettuosi e sinceri saluti CIAO da Gianluigi.

    NAVETTE SPAZIALI STELLARI COSMICHE INTERGALATTICHE A PROPULSIONE MICRONANONUCLEARE SUPERCONTROLLATA DA MILIARDI DI MILIARDI DI KM/millisecondo.
    LA NOSTRA CASA È LA CHIESA DI GESÙ NAZARENO
    EBREO-CRISTIANO-CATTOLICA.

    Okay ciao.

    GRUPPO MUSICALE DEL SIGNORE
    GEN ROSSO LOPPIANO FI
    C I A O

    sono Gianluigi di San Giovanni Rotondo. Tutto bene in Chiesa?
    Abbiamo bisogno di un Imperatore del Mondo che abbia Leggi solo e soltanto nel nome del Signore e sia del tutto TIMORATO di Dio e Gesù. Io naturalmente sono contentissimo se quell’Imperatore fosse Gesù medesimo, ma questa è una decisione che spetta solo al Signore.

    (DEDICATO AL PAPA FRANCESCO) Ciao Vostra Santità. Il vero nome dell’unico universale DIO è ‘IL SIGNORE’.
    Buona missione celeste e terrena, CIAO
    Ciao Santità. Preghiamo il Signore per il Mondo Migliore.
    IO PER TUTTA LA NOSTRA ETERNITA’ RIMARRO’ SEMPRE
    UN UMILE SEMPLICE PROFETA.
    Con grandissimo affetto
    Gianluigi.

    Re- do re- sib do re-
    Luce che sorgi nella notte, cantiamo a te, o Signore! Stella
    Do re- sib sol- la
    che splendi nel mattino di un nuovo giorno
    sib fa sol- re-
    cantiamo a te, Cristo Gesù,
    sib do re-
    cantiamo a te, o Signore.
    Re- sib do re- fa sol- sib do
    Mentre il silenzio avvolge la terra tu vieni in mezzo a noi, Parola del Padre
    sib do fa sol- la4 la
    riveli ai nostri cuori l’amore di Dio.
    Sib fa sol- re- do sib sol- la
    A te la lode, a te la gloria, nostro Salvatore!
    Mentre la notte si fa più profonda tu vieni in mezzo a noi, Splendore del Padre: e doni ai nostri cuori la luce di Dio. A te la lode, a te la gloria, nostro Salvatore!

    Mentre l’attesa si fa invocazione tu vieni in mezzo a noi, o Figlio del Padre: e porti ai nostri cuori la vita di Dio. A te la lode, a te la gloria, nostro Salvatore!

    TUTTO SUGLI ESOPIANETI E LA VITA SU DI ESSI.
    TUTTO SULLE NAVETTE SPAZIALI STELLARI COSMICHE INTERGALATTICHE A PROPULSIONE MICRONANONUCLEARE SUPERCONTROLLATA DA MILIARDI DI MILIARDI DI KM AL MILLISECONDO.
    TUTTO SULLA MISSIONE SONDA CASSINI TITANO SATURNO……………
    IN UN PROTONE VI SONO 3 QUARK
    (BLU ROSSO VERDE).
    IN UN QUARK VI SONO I GLUONI.
    E, DENTRO I GLUONI, MICROPARTICELLE A FORMA DI LASER IN CONTINUO MOVIMENTO.

    DIO A VOLTE È CATTIVISSIMO MA SA ESSERE
    ANCHE BUONO, COMANDA TUTTO. IL SIGNORE È POTENTISSIMO E DOVETE CHIEDERGLI QUALSIASI COSA, CON LA SUA GIUSTIZIA DI MINIMO SUPERFULMINI E TORNADO. NON DELUDETELO MAI.
    LA NOSTRA CASA È LA CHIESA DI GESÙ NAZARENO EBREO,CRISTIANO,CATTOLICA.

    Okay CIAO.
    Ciao Rosina, io devo stare sempre nello Spirito del Signore, anche se purtroppo sono bellissimo, ma te e voi siete e sarete nel mio umile e semplice cuore.
    So anche che voi fanciulle il vostro animo è tenerissimo e ciò giustifica che in Spirito sarò legato sempre a Voi tramite l’Eterno Padre IDDIO.
    Finalmente oltre che un Grande Amico ho trovato Grandi Amiche, Voi. Il Signore vi benedica e passeggiate su verdi valli e prati in fiore.

    ok C I A O.
    Il Grande Amico di cui parlavo e con Chi dialogo è DIO stesso e mi fa vivere di soli miracoli.
    Vi Prego nel nome del Signore inviatemi una email con su scritto un sincero casto Grande messaggio,
    GRAZIE, Ciao.

  7. Andate e ricordatevi che Io Sono l’Onnipotente e che tutto il potere è Mio. Ben presto distruggerò i malvagi e vi rivelerò il Mio Nuovo Paradiso. Siate pazienti. Fidatevi di Me. Seguite Mio Figlio e accettate i doni che Lui e la Sua amata Madre, l’Immacolata Vergine Maria, vi portano sotto forma della Crociata di Preghiere e della Medaglia della Salvezza. Infine accettate il Mio Sigillo come uno dei più grandi Doni che ho concesso agli uomini da quando ho dato loro la vita. Io do la Vita ancora una volta con le Mie Grazie Speciali quando tenete vicino a voi il Sigillo del Dio Vivente. A tutti quelli con il Sigillo sarà concesso un posto nel Nuovo Paradiso.
    NEWSLETTER di GESU’ ALL’UMANITA’.

  8. Cari figli, grandi opere ha fatto in me l’Onnipotente, come le fa in tutti coloro che dolcemente Lo amano e con fede e autenticità Lo servono. Figli miei il Padre Celeste vi ama, e per amor suo io sono qui con voi. Egli vi parla, perché non desiderate vedere i segni? Con Lui è tutto […]
    MEDJUGORJ del 2 Marzo 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.