Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Santo Padre,

    Mi chiamo Agata e desidero porgerLe gli auguri più cari che si fanno a tutti i Papà❤️!

    Un grossissimo abbraccio in barba al virus!

  2. Sua Santità papa Francesco, Cinquant’anni fa gli scienziati e comuni cittadini di buon senso, previdero l’aumento delle temperature della terra a causa dell’effetto serra, per le crescenti emissioni di CO2.
    Cinquant’anni dopo  la previsione si è trasformata in realtà, ma in misura molto maggiore.
    Se oggi azzerassimo di colpo le immissioni, le temperature continuerebbero a crescere per l’effetto della CO2 accumulata nell’aria, che vi perdurerà a lungo.
    Ma siamo lontani da emissioni zero, lontani dal diminuirle drasticamente, lontani dal livellarle, in realtà  continuano a crescere.Di conseguenza l’aumento delle temperature sarà ulteriormente accelerato, col risultato che se abbiamo avuto un innalzamento della temperatura  dell’aria sin qui, nei prossimi anni ne avremo molti, molti di più più. E nei successivi? Fino a quando durerà il  crescente surriscaldamento?
    La Groenlandia è liquefatta, l’Amazzonia, la Siberia e l’Australia sono in fiamme,  l’Antartide si sGretola in iceberg della dimensione della Liguria, sulla calotta Artica e sulle catene montuose i ghiacciai sono in scioglimento, gli oceani sono nuovi continenti di isole di rifiuti galleggianti,  le loro acque sono pervase dalle microplastiche, che vanno nella carne dei pesci e nella nostra, le specie viventi hanno iniziato a decimarsi, l’aria è color maròn glacé e piena di inquinanti…
    La crescita annua del consumo di materie prime, suolo, ossigeno, acqua, risorse energetiche, ecc procede. A questo tasso tra cinquant’anni consumeremo 10  volte di più dei valori correnti. Può la terra reggere questo spaventoso sovraccarico? 
    Ma siamo stregati, intossicati, in trance, ipnotizzati, drogati, obnubilati, posseduti, ammaliati, stregati, fulminati, alienati per continuare su questa china  autodistruttiva?
    E’ evidente che per salvare il pianeta dovremo trovare un novo modello sociale ed economico. Più tardi vireremo in questa direzione più ci avvicineremo all’impatto fatale.
    Salviamo il pianeta e la vita!
    NON DOVREBBE ESSERE IN PRIMA PAGINA, PRIMO TITOLO OGNI  GIORNO SU TUTTI I GIORNALI?
    Ho iscritto alla CEI senza nessuna risposta . Provo a cominciare anche a lei e al suo staff
    Ambrogio Lualdi

  3. Buona giornata, Francesco! Questo e’ per Lei: https://godpeaceworld.home.blog/2020/03/17/al-vesuvo-di-firenze-cancellato-dei-polveri/
    I poveri sono le polveri dei armi invisibili, i poveri sono le polvere per le alme inversibili. I poveri sono i poveri del volcani.
    Le polvere del Vaterlo son’ tutti qua- en Vaticano! Buona giornata, ed con sincerita’ – Kate (kathostekata on youtube, prinoshenije – in Russo da “zhertva,” “zhertvoprinoshenije,” “prinositj zhertvu,” – in kirilice.
    Mi mandato e’ Lui, Lione. Tutto qua. Ci salvera’!
    Grazie a Lei per avete visitato noi, la Latvia, siamo tutti in generale in buono -ho dimenticato come si chiama – veselībā. Come in latgaliano dicono il salve: vasals! Don’t cry for me, Argentina! The truth is – i’v never left You, all through my wild days, my mad existence, I kept my promise, don’t keep your distance!
    Angels we have heard on high! Gloria, gloria, gloria, gloria! Ad sempiterne Deum! Jesus = Jesus = Gesu’ qua. Angelos = anglos. ankros.
    Tutti, che lavorono, sono boni, ma quelli, que non – anche, se questo e’ un angelo, il Dio sara’ qua prossimo. Non si trivoga (trevoga – in Russo)! But the distance you keep! Not from the poor, non the poor sinner, non the crying women, all who are armed, those are not, all who are mothers try to be so, all who are grand, are grand! All who are strong, are strong, all who are wrong, wrong are. The sunset is here! The sunrise will be! The rise will be Sun! As for crying- heal them. As for poor – give them food, all of them, as for sinners – let in chapel. As for cups (carabinieri)- all are gone, as for rings – too, all the golden. as for cars – don’t drive! Give five! The five towers are the five hopes of the five wife is one I.If you kill wife, you kill night, but what is day, without no night? A nightmare, bride? No night mere. A mere night. Angels are at night, on the roof they sit, not on bridges sin they bid. all the Vatican are sinners, gone, no more sun from the Ocean. Don’t clean what’s clean to be, don’t mean, what’s mean to be. Don’t deem. say Me to be! say Sun to be, say Him to be, let it be, not let it be me! Don’t be egoists, and see! See the sea, sea thee, see the flight thee, don’t let evil to be! Don’t let gelousy!Don’t be cold out of anger, don’t you danger. We are safe, as more we are, we are made out of māl’. Don’t keep what’s not yours to be! Grazie per avermi creato sull’ roof di capella! Grazie per avermi as mer’a. De Ra. Who are you- all we know. Who am I- just a soul don’t search you souls for what you find but let the souls search in your mind! The mind is mens. La mensa.
    voi siete liberati da pericolo1 Grazie nell’ capella. Let them in, Francisk!
    C’e qualche errore. Non so, quanto e’ 36:quatro, se uso il calcolatore, non sara bene, ma usero’lo. E’ impossibile dire, quanto e’ sette x nove, guardero’. Ma e’ senza dignita’ – la mia grande mere pianga, quando io trovo di calcolare, perche tanti numeri? No pazienza, se Lei non e’ invitato, anche gli altri? Ma tutti sono invitati nella capella,a la secretaria, canta acapella. Io trovero’ di schopiare!
    vabbe’ lego tutto come in lege – che cosa e’ mobilitazioni, io so’ che’e’ una preghiera. lei pensate, che una novenna puo salvare il mondo, usate la novenna di Faustina Kowal’ska… ma io penso che quella era nella pascha. ora – cantate per me! Che cosa sapete, ma uno tanti tutti. No more messaggi per Vaticano. non scrivete, il mio conto e’ pieno. potete – sull’commentarii nella pagine, ma in ordine.
    che cosa e’ esortare? esorcismo e’ prohibitato! se uno da voi usa l’exorcismo, niente salvatteza, anche da virus, o da morte. e peccato!
    Vi chiedo quindi di esortare i fedeli, ma anche chi non è cattolico praticante o credente, a convertirsi al cattolicesimo e ad andare a messa.
    Che cosa e’ questo? Lei non avete pravo di chiederlo! a convertirsi al cattolicesimo (cattolicismo) ed andare a messa. se una persona vuole, le puo andare, ma non e prohibitato! Lei non siete divino! E Dio non e’dentro voi! Cattolicesimo non e’ come undicesimo, dodicesimo, trentesimo e eccettera. E’: katoļi un katolietes. I catolichi ed le catoliche. Che cosa Lei vuole di me di dire a Lei? Che tutto e’ bene? Ma non e’. La guerra si puo’ comminciare in un’ momento, se Jahve ci piace.
    Kas ir nekaunīgs pret engeli, ir pelnījis visa Vatikāna nosodījumu un pasaules, lai neviena baznīca viņu nepieņem!

  4. Caro Pietro,sarebbe il caso che con coraggio invitasti il popolo di Dio alla conversione.ad abbandonare gli idoli che si è creato..ed a offrire sacrifici di Lode al Santo di Israele,come è scritto nel salmo 50.<>…

  5. Visto che il Signore dice: Non cade un capello dalla vostra testa senza che sia la volontà del Padre mio, l’epidemia è voluta o permessa da Lui a causa della nostra iniquità, pregando senza ravvedimento non facciamo altro che chiedere di non farci morire per poter continuare a fare ciò che non è a lui gradito. A meno che non volessimo credere che Gli sia sfuggita di mano la situazione, che sarebbe già una bestemmia, stiamo bestemmiando senza accorgerci.

  6. Santo Padre , sarebbe bello poter godere di un incontro giornaliero in tv con lei di preghiera e conforto per tutti , il suo sorriso e le sue parole potrebbero aiutare tutte le persone che soffrono in questo momento terribile del mondo.
    Grazie Paolo

  7. Ciao ? Papà Francesco!
    Vorrei tantissimo svolgere il Pellegrinaggio delle Sette Chiese di San Filippo Neri recitando il Memorare di Madre Teresa o quello che più tu preferisci perché passi tutto presto e la tua Mamma conosca quanto Le voglio bene e soprattutto Te e tutti i Figli Suoi! e a te sicuramente Ascolta!
    Una bellissima stretta di mano e un calorosissimo abbraccio di Fede nello Spirito Santo! ?
    Francesca

  8. Santo Padre
    prima di tutto grazie per il segno che lascia in cuore ogni mattina alla messa delle 7,00. Oggi durante la meditazione quotidiana sulle letture del giorno ,ci ha molto colpito la lettura del Libro dell’Esodo e in quel momento abbiamo assimilato la figura di Mosè a Lei, Santo Padre. In un momento così grave e particolare siamo costretti a non frequentare i nostri luoghi di culto, ma Lei c è e ci guida giorno per giorno; ma anche noi, popolo di Cristo e quindi Suo, ci siamo e sentiamo la necessità di alzare lo sguardo a Lei , di un gesto che ci faccia sentire uniti e non dispersi. Se per la Santa Pasqua non potranno svolgersi le funzioni pubbliche, le chiediamo di darci in qualche modo la sua presenza , ci dia la possibilità , alzando lo sguardo alla sua finestra di pregare con Lei, di supplicare la misericordia di Dio Padre con Lei nostro Pontifex . Oggi ha lodato la creatività di quei sacerdoti che trovano ogni mezzo di farsi vicini ai propri fedeli. Sappiamo che il suo Amore per il suo popolo e per ciascuno di noi non è e non sarà da meno. Preghiamo ogni giorno per lei e con tutto il cuore!
    Adriana e Salvatore

  9. Salve sono valletti Anna Maria vivo in via de amicis al numero 4 proprio dietro la chiesa venivo a messa tutte le mattine padre siamo dei fedeli di Parabiago in questo corona virus stiamo vivendo un forte disagio e chiediamo delle preghiere perché presto perderemo casa e tutto ci hanno congelato i conti correnti e non possiamo più affrontare ne di fare la spesa ne niente per via di un processo in cui io sono messa in mezzo senza aver fatto nulla siamo già x vie legali siamo impauriti e disperati vi chiediamo se potete pregare x noi visto che stiamo tornando a dio mio figlio da poco prega tutti i giorni anche se è in cura al cps e prende la quetiapina un psicofarmaco dato dal suo psichiatra anche io con problemi di salute anche io ero in cura al cps io di somma lombardo vi chiediamo di pregare x noi x farsi che riusciamo a superare con l aiuto di dio tutto questo chiediamo preghiere perché la situazione e davvero brutta vi ringrazio padre sono certa che preghera x noi il mio numero e 3271340188

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.