Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. … Ansia, angoscia, solitudine…
    Protezione di Dio

    Giovanni 16, 20- 24

    [20] In verità, in verità vi dico: voi piangerete e vi rattristerete, ma il mondo si rallegrerà.
    Voi sarete afflitti, ma la vostra afflizione si cambierà in gioia.
    [21] La donna, quando partorisce, è afflitta, perché è giunta la sua ora;
    ma quando ha dato alla luce il bambino, non si ricorda più dell’afflizione per la gioia che è venuto al mondo un uomo.
    [22] Così anche voi, ora, siete nella tristezza; ma vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà e
    [23] nessuno vi potrà togliere la vostra gioia. In quel giorno non mi domanderete più nulla.
    In verità, in verità vi dico: Se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà.
    [24] Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena.

  2. Caro Papa Francesco prega per noi che stiamo perdendo anche l ultimo asilo religioso a Gallicano Lucca.Ti prego perché non solo non venga chiuso ma ne vengano aperti tanti altri.I nostri bimbi hanno bisogno di un ambiente anche scolastico religioso.Stiamo diventando i nuovi poveri, di spirito, in Italia. non vogliamo che i nostri bimbi siano portati via dalla corrente del mare moderno.Lascia con noi le nostre suore o inviane altre.Ti prego per i miei bambini,solo per loro.
    Anna

    1. caro Papa Francesco,ti chiedo una preghiera di guarigione “speciale” per mio fratello Francesco gravemente ammalato a soli 49 anni di tumore vorrei sapere come fare per ottener e un piccolo miracolo noi che siamo povera gente che vive del lavoro molto sudato, intercedi per lui affinchè lo prenda a cuore. grazie per avermi ascoltata, t.v.b. giusy

  3. Lasciarsi trasformare dalla Parola significa porsi in Ascolto del Mondo per portare la Luce del Sorriso Fraterno condiviso con l’Altro secondo la Carità Solidale che nasce dalla Accettazione di sè come Strumento Storico di Dio per vincere ogni schiavitù e regalare la Libertà di figli adottivi di Dio a quanti nella Sofferenza vivono nella Tristezza Esistenziale.

    Gottardo Gianluca

  4. SUA SANTITA’ PAPA FRANCESCO IO RINGRAZIO NOSTRO SIGNORE PER AVERCI DONATO TE.
    VORREI FARE UN GRIDO DI AIUTO PER UNA FAMIGLIA VERAMENTE BISOGNOSA DOVE LE ISTITUZIONI LOCALI NON GLI AIUTANO HANNO BISOGNO DI UNA CASA URGENTEMENTE PERCHE’ IL 10 GENNAIO SI STROVERANNO IN MEZZO AD UNA STRADA CON I TRE FIGLI DI QUI UNA GRAVEMENTE MALATA DI TUMORE MALIGNO OSSEO DI APPENA SEI ANNI. VERRA’ OPERATA AL RIZZOLI DI BOLOGNA IL 20 GENNAIO PER UNA RICOSTRUZIONE DEL GINOCCHIO E DEL FEMORE MENTRE IL NODULO AL POLMONE SARA’ DA VALUTARE. VIVE A BARLETTA E LA PICCOLA SI CHIAMA SONIA LACERENZA. IL SINDACO DI BARLETTA, CASCELLA NON RIESCE AD DARGLI UNA CASA VIVONO NELLA Più PROFONDA POVERTA’ E PER QUESTO NON HANNO LE FORZE SUFFICENTI PER DARGLI LE GIUSTE CURE CHE UNA PERSONA HA DIRITTO SPECIALMENTE UN TETTO. SI SONO MOBILITATI ALCUNI BARLETTANI IL QUALE IO LI CHIAMO ANGELI TERRENI GENTE DI GRANDE CUORE. MAH AI ME’ NON TUTTI SIAMO PORTATI AD AIUTARE IL PROSSIMO TANTI SONO EGOISTI. VALORI CHE SI STANNO PERDENDO, ANDIAMO VERSO UNA SOCIETA’ PRIVA DI AMORE VERSO IL PROSSIMO. GLI CHIEDO CON IL CUORE IN MANO UN SUO INTERVENTO CON IL SINDACO, FORSE LEI PAPA FRANCESCO RIESCE A SMUOVERLO.IO PENSO CHE SE LEI NON RIESCE A SMUOVERLO ALL’ORA SIGNIFICA CHE SIAMO IN MANI…… PREGHERO’ PER LUI. PAPA FRANCESCO LA PREGO LA SCONGIURO COME UNA PREGHIERA RIVOLTA A LEI AIUTI SE PUO’ QUESTA FAMIGLIA CHE VIVE IL DRAMMA NEL DRAMMA. APROFFITTO PER MANDARGLI UN ABBRACCIO COME UNA FIGLIA ABBRACCIA SUO PADRE. HAI RAPITO I NOSTRI CUORI. GRAZIE <3 DAGNELLO GIOVANNA

  5. Ciao caro Papa, ma mi verrebbe di chiamarti Papà perché ti assomigliava molto ed ogni volta che ti vedo per me è un pò come rivedere lui.
    Sei dolce, semplice e buono e sei entrato nei cuori di tutti noi facendoci tornare bambini semplicemente recitando la preghiera più bella quella sera…con te il mondo d’incanto si è inginocchiato e ha pregato…
    Di questo si ha bisogno, di chi come te con un sorriso ci insegna cosa è giusto e non…cosa si deve fare e non …cosa è gradito al Signore per renderci degni di essere vicino a lui.
    Grazie Papa nostro bendetto

  6. Caro papa francesco, ho preso il coraggio di scriverti a due mani,sono un papa e abito a Torino mi chiamo Vittorio giacob,e sono nativo del piemonte da ben 7 generazioni,ti scrivo questa mia perche’ ti devo dire che la mia situazione famigliare non e molto bella, nell 2004 ho lasciato la fabbrica dove lavoravo da 26 anni per aprire una attivita’ famigliare cosiche’ ho aperto una birreria,pensando che fosse il futuro per mio figlio alexandro, purtroppo nell 2008, per i lavori della metropolitana di torino abbiamo dovuto fare fallimento,e da quel momento e incominciato il calvario per tutta la famiglia;mia moglie Luciana a contratto una malattia rara la scerosi sistemica,io ho una invalidita’ del 75%,alex e un disoccupato che non riesce a trovare un lavoro fisso.
    A me mancano 10 anni di lavoro ancora per andare in pensione ma dal 2008 sono disoccupato,per fortuna abbiamo 2 Angeli che ci aiutano, an sopravvivere uno e walter della chiesa santegidio di torino,e il secondo e Casimiro che ci aiuta a pagare le bollette in genere ed lui fa parte della conferenza di San Vincenzo,comunque io ti ho voluto scrivere perche ho bisogno di un lavoro e cosi non puo andare avanti,ti saluto e ti abbraccio che dio ti benedica.

    Giacob Vittorio corso Racconigi 25/20 10136 Torino
    Cell 3472651094.

  7. La Verità Storica della Parola si coglie solo con il Riconoscimento della Misericordia di Dio secondo la Voce dello Spirito Santo che in Gesù si fa vicino a coloro che cercano Dio con cuore sincero. Essere credenti significa quindi manifestare e comunicare la fede come valore universale che rende il cristiano un “paladino della Giustizia” tramite il Dialogo e la Tolleranza fraterni.

    Gottardo Gianluca

  8. …Sulle orme di Papa Francesco…

    Se stai cercando Dio e non sai da che parte cominciare, impara a pregare e assumiti l’impegno di pregare ogni giorno. Puoi pregare in qualsiasi momento, ovunque. Non è necessario trovarsi in cappella o in chiesa. Puoi pregare al lavoro: il lavoro non deve necessariamente fermare la preghiera, né la preghiera deve fermare il lavoro. Puoi anche consultare un sacerdote per essere guidato, o cercare di parlare direttamente con Dio. Basta che tu parli.
    Digli tutto, parlagli. È nostro padre, è padre di tutti noi, qualunque sia la nostra religione. Siamo stati tutti creati da Dio, siamo i suoi figli. Dobbiamo sperare in Lui, lavorare per Lui. Se preghiamo, otterremo tutte le risposte di cui abbiamo bisogno.
    Madre Teresa di Calcutta

  9. ciao papa francesco,sn una sua consacrata del mio sacro cuore del mio gesù-serva di dio.io ti adoro e nelle mie preghiere sempre ti prego xké ho bisogno che tu venga a farmi visita xké siamo in povertà e senza soldi.vengo da rosolini prov siracusa.ho visto dal giorno della tua elezione fino ad ora.cm sn belle le parole che dici…. quando parli e ti escono frasi così belle dalla bocca io esulto di gioia xké sei un papa bravissimo e le cose che stai facendo sn fenomenali.anche tu sei fenomenale,mandato dal mio signore.t v.b e spero che vorrai incontrarmi presto x cnoscerci meglio e benedire la mia famiglia e la mia casa.

  10. ciao papa francesco,sn una sua consacrata del mio sacro cuore del mio gesù-serva di dio.io ti adoro e nelle mie preghiere sempre ti prego xké ho bisogno che tu venga a farmi visita xké siamo in povertà e senza soldi.vengo da rosolini prov siracusa.ho visto dal giorno della tua elezione fino ad ora.cm sn belle le parole che dici…. quando parli e ti escono frasi così belle dalla bocca io esulto di gioia xké sei un papa bravissimo e le cose che stai facendo sn fenomenali.anche tu sei fenomenale,mandato dal mio signore.t v.b e spero che vorrai incontrarmi presto x cnoscerci meglio e benedire la mia famiglia e la mia casa.

    1. Papa Francesco grazie per utto quello che ci stai donando, per gli insegnamenti quotidiani che dispensi con l’amore che solo un Padre puo’ dare ai suoi figli; sei stato il piu’ grande regalo dell’anno appena concluso , sei e sarai il miglior testimone del tempo che verrà. Ti chiedo una preghiera per le 24 famiglie italiane che si trovano in CONGO ove si sono recati per adottare i loro bimbi, fa che possano rientrare nelle loro regioni ma con le loro creature.
      Grazie Papa Francesco, spero di poterti abbracciare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.