Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.
Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.
Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.
Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
Come scrivere a Papa Francesco
Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.
Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco
Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
- 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
- 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39 06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.
Come ricevere la benedizione di Papa Francesco
Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.
Nel Pregare occorre rivolgere Cuore e Mente verso il Cielo dimenticando il Materiale e lasciando l’ambito delle cose terrene alla quotidianità del vivere secondo la Logica della Condivisione come Strumento di Perdono verso il Prossimo e Devozione a Dio per la Sua Misericordia.
Gottardo Gianluca
Caro sua santità’ padre Papa Francesco ci tengo sue parole sagge sono Vincenzo origlia paullo prov mi prego x lei amore Gesù Cristo Madonna Maria splende ogni cosa io voglio che mi scrivere x posta ha ricevuto mia lettera Santo padre voglio una preghiera medaglia prega x mia famiglia che porta gioia serenità’ ogni bene carità nella preghiera come ci ha insegnato Gesù ogni giorno vedo sempre
allegro a Piazza San Pietro prega alleluia Gesù affetto Vincenzo origlia paullo Milano prov mi diocesi Lodi
carissimo papa francesco forse la mia lettera passerà innosservata però ci provo il 23 febbraio i miei genitori festeggiano 61 anni di matrimonio . 61 anni di sacrifici,gioie ,amore, e di tutto quello che il signore a voluto. il mio desiderio sarebbe di una sua benedizione a questi genitori che sorridono ancora alla vita. grazie papa francesco ma sopratutto grazie di esistere.
caro PAPA FRANCESCO avrei la necessita di sapere come fare per aiutare i bambini che muoiono di fame nel mondo è una cosa che ho nel cuore e molte volte l’ho fatto ma ho avuto sempre grandi delusioni perché ho scoperto che i sacrifici che io ho fatto (vivo con una pensione di 460 euro al mese ) ma 10 vorrei darli a quei bambini sono finiti nelle tasche di malfattori ho pensato che tu possa aiutarmi dandomi un indirizzo valido che sarà mia premura divulgare tra le mie conoscenze e unendoci poter far arrivare tanti 10 euro per i bambini grazie rimango in attesa d’una risposta il mio telefono è 0702040490
Caro santo Padre, il Signore ha voluto dimostrarci il Suo amore regalandoci un Papa meraviglioso,in questo terribile momento dove hanno preso piede i valori immorali.Sua Santità ha risvegliato la speranza,la speranza che non tutti gli uomini sono malvagi, ci sono persone che rispettano l’immagine di Dio e del Suo Creato.grazie santo Padre per esserci,Grazie Signore,grazie Gesù,grazie Maria mamma amorevole e protettrice di noi poveri; Santo Padre preghiamo e ringraziamo il Signore
Caro papa Francesco mi rivolgo a te come un amico, pertanto ti do del tu , probabilmente come vorresti tu. Ti confesso che in passato ho sbagliato molto e forse succederà ancora ma ogni volta che ti ascolto mi tocchi il cuore e mi fai pentire delle volte che sono stato cattivo e offeso chi non avrei dovuto. Il tuo modo di essere e di parlare alla gente scava nel cuore e nella mente di tante persone.Concludendo ogni volta che ti ascolto mi fai pensare come non ho mai fatto prima d’ora. sei l’umo che la gente aspettava da tempo. un abbraccio da alberto
papa francesco sono padre di un bambino di 4ani che e stato violentato da un prete a ferrara. si chiama don andrea marguti!no riesco piu andare avanti con il problemi che il prete crea a me e la mia famiglia.o fato la denuncia a prete i procura 10giorni fa e fata rinvio giudizio.ma il prete in tutti modi prova mandarmi via da italia per nascondere tutto.fra dieci giorni da casa che io o dato soldi a prete me buttano fori con due bambini piccoli.non celo dove andare.per favore papa francesco ferma questo animale basta che e fato con mio bimbo e chi sa con quanti altri ci fa ancora adesso.devo dormire a strada con due bimbi.io non molo vado avanti con DIO AIUTAMI PAPA FRANCESCO SOLO TU O DIO ME PO AIUTARE.MIO TEL 329 9258158
Sis santita’
Desidererei tanto poterle parlare,le ho’ gia’ scritto, ma siamo in tanti a volerlo.
Sono NATO a Florencio Varela non molto lontano da Lei sono dovuto scappare nel 1962 e non so’ perche’ da allora non va’ bene niente, so’ che ci sono altre cose piu’ importanti, La Prego preghi per me’ grazie
Salve Sua Santità PAPA FRANCESCO
Mi chiamo Angelo sono un giovane, sono un credente non praticante (MA CREDO IN DIO) sono stato sempre impegnato nel sociale, ho sempre aiutato le persone più bisognose,mi metto sempre a disposizione delle persone ed ascolto tutti ma soprattutto capisco tutti, ma nessuno capisce me… Le scrivo per dirLe che sono venuto a ROMA per venirla a trovare ed ascoltare il Suo Angelus ma per colpa delle comodità non ho fatto in tempo, Lei mi ricorda tantissimo PAPA GIOVANNI PAOLO II un SANTO ed è per questo che Le scrivo perché voglio la sua benedizione visto che è dal 2005 che la mia vita va a pezzi lavoro dalla mattina alla sera mahhh… la sera che Lei è diventato PAPA ho capito che Lei aveva qualche dono e non mi sbaglio Lei è un PAPA SPECIALE voluto da DIO, la mia vita è finita non ho più la pace in famiglia per gli errori che ho commesso in passato ho provato a spiegare a tutti che sono cambiato e che non voglio più sbagliare, l’unica cosa che mi da il coraggio di andare avanti e che guardando in giro ci sono persone che stanno molto male magari con gravi problemi di salute… sicuramente Lei non leggera la mia lettera perché ci sono problemi più importante e primarie rispetto alle mie… ma sono sicuro che comunque io ci ho provato a scriverle e a chiederle aiuto di una Sua benedizione… non sono bravo con le parole ed a scrivere ma quello che gli chiedo e solo aiuto se dovrebbe leggere questa lettera mi dia una benedizione anche da lontano
Nel ringraziarLa anticipatamente porgo distinti saluti alla Sua Santità
caro papa Francesco sei così semplice e diretto quando parli che non sai quanto vorrei assistere alla messa che celebri tutte le mattine nella cappella in S. Marta sarebbe un sogno …nel frattempo seguo con tutto il cuore le tue catechesi non ultima quella di ieri bellissima che mi ha portato a seguire la messa stamattina di buon ora in modo nuovo con nel cuore le tue parole di ieri ..siamo peccatori bisognosi del perdono di Gesù sempre…ti chiedo di affidare la mia famiglia e me alle tue preghiere.
grazie di cuore …aspettando di incontrarti