Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.962 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Per aumentare la Fede è necessario implorare Dio e la Sua Misericordia rivolgendosi a Cristo come Datori di Pace e Tolleranza secondo la Carità Universale che viene dalla Condivisione della Parola.

  2. Caro Papa Francesco
    Maria si è ustionata e ora è ricoverata in prognosi riservata a Villa Scasse a Genova.
    Lei è Argentina e vuole chiederti una preghiera particolare e vuole venire a Roma quando sarà guarita a chiederti perchè questa sofferenza?
    E’ UN ANGELO CHEIL SIGNORE HA MANDATO NELLA MIA FAMIGLIA .E’ LA MOGLIE DI MIO FIGLIO FRANCESCO.
    GRAZIE

    GRAZIE

  3. francesco io tivoglio tanto bene francesco tu mi manchi tanto francesco mi mi manchi così tanto francesco tu sei il mio amichetto del cuore francesco sei bellissimo tu francesco giorno per giorno francesco mi manchi francesco tu mi manchi così tanto che io vorrei venire a dabitare con te a santa marta francesco sei bellissimo francesco tu sei il mio amichetto del cuore francesco tu sei la persona che amo francesco io ti voglio tanto bene francesco che tiamo francesco sei la persona più importante della mia vità francesco sei bellissimo francesco io voglio stare con te francesco non importa francesco io voglio stare con te sempre ccon te francesco la mia vita sei tu la persona più importante della miA VITA FRANCESCO ADESSO IO TI SALUTO CHE FACCIO IVIDEI FRANCESCO CIAO TVB SERE CIAO DA SERE TVB SERE CIAO CIRIè 02- 09- 2014

  4. Quanto coraggio nel ns. Santo Padre quando ha detto – cristiani annacquati – mi ritengo una persona di grande disponibiita e
    coordialita nell’ascoltare tutti e rispettare tutti ,pero un giorno dialogavo con un sacerdote del mio paese,sono stato costretto a dirgli che se un
    giorno il ns. Signore decidesse di tornare sulla terra sarebbe costretto a
    licenziare quasi tutti i sui, perchè si sono autoassunti fatto salvi pochi ,
    non sempre la fede a riempito i loro cuori.
    saluti carlo Mugelli

  5. Papa Francesco, indica una giornata di digiuno e di preghiera per far cessare tutte le guerre che sono nel mondo, in specifico modo per gioved’ e venerd’ che si incontrano i componenti della Nato e dovranno decidere cose importanti, spero che lo Spirito Santo li Illumini r li Gudi verso decisioni giuste.

  6. Perché e molto difficile,vivere in Santa Pace,applicando l’eredità,che ci ha lasciato il Maestro alla Vita,Gesù Cristo,anche cercando di vivere nel mondo rispettando le leggi del l’uomo,ogni giorno ti accorgi,che la maggior parte degli amministratori,che dovrebbero fare in modo,di far vivere,più facilmente,la popolazione,non fanno altro di mettere ostacoli su ostacoli,alla normalità del vivere in quiete,in più la maggior parte di loro rubano,e fanno anche di più, uccidendo il midollo della brava gente,e senza pagare nulla del maltolto ahi più,anzi chi è a pagare e proprio il popolo.Tutto questo ha volte porta alla disperazione mentale,e al rendersi conto di una sconfitta a 360 gradi.
    Santo Padre Francesco,vivere nella delusione totale,quando ahi 60 anni,e di un brutto,che non finisce mai,il rendersi conto,che ahi dato tutto alla nazione che fai parte,ed egli non ah nessuna considerazione di te,anzi cerca in tutti modi di cancellarti,perché ormai stai andando sulla via del tramonto,e puoi anche scomparire,non importi più a nessuno.

  7. Preciso urgente saber se o Papa Francisco recebu um livro escrito por mim que lhe enviei. Desde o dia 31 de ajulho que este livro está nos correios da Itália e vejo que não chegou até ele. Se quem l~e este comentário puder ajudar, será de grande utilidade para a Igreja de Cristo, o livro é de interesse do Papa.
    Atenciosamente
    Arlene

  8. Carissima Santità ,
    La REGINA DELLA PACE :””Con la preghiera e il digiuno fermerete le guerre…..”
    Venerdì 5 settembre c.a. indetto digiuno e inizio di tre giorni di preghiera fino a domenica 7 per invocare la pace nel mondo.
    Che tutto il mondo si possa unire in un unico coro a Dio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.