Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.966 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. FRANCESCO SEI BELLO FRANCESCO SEI BELLISSIMO FRANCESCO TU MI MANCHI TANTO FRANCESCO TU MI MANCHI COSì TANTO FRANCESCO TU SEI BELLO FRANCESCO SEI SPECIALE FRANCESCO SEI BELLISSIMO FRANCESCO MI MANCHI TANTO FRANCESCO SEI BELLO TU MI PIACI TANTO FRANCESCO SEI BELLISSIMO FRANCESCO SEI MERAVIGLIOSO FRANCESCO TU MI MANCHI GIORNO PER GIORNO SEI SPECIALE FRANCESCO QUANDO IO SONO A SCUOLA TU SEI BELLO FRANCESCO SEI BELLISSIMO FRANCESCO TU MI MANCHI COSì TANTO FRANCESCO MI MANCHI COSì TANTO FRANCESCO CHE IO VORREI VENIRE APRENDERTI PER ANDARE A CENA FUORI FRANCESCO IO E TE FRANCESCO AL RISTORANTE O PPURE A CASA TUA FRANCESCO A SANTA MARTA FRANCESCO SEI SPECIALE FRANCESCO SEI BELLO FRANCESCO IO ADESSO TI SALUTO PERCHè IO COMINCIO A PREPARARE IVIDEI E DEVO METTERLI SULLA CHIAVETTA FRANCESCO CIAO DA SERE TVB SERE CIAO DA SERE CIAO CIRIè 05-09- 2014

  2. Buongiorno :E’ possibile che in Italia un cittadino onesto che abbia sempre lavorato ,dopo una malattia invalidante e un entesite cronica al braccio sx,non possa percepire una pensione ,dopo oltre 30 anni di lavoro ,Grazie Nico

  3. Caro Papa Francesco,
    io desidero tanto incontrarla, per discutere insieme a lei , di un pensiero che mi assilla frequentemente nella mia testa, già da un anno;
    Sono una laureanda in scienze infermieristiche e dopo la laurea, vorrei poterla incontrare e raccontarle del mio percorso di fede e del mio percorso universitario e di come stranamente si sono incontrati, quasi come fossero stati una illuminazione. Questo ha generato nella mia mente di come sia possibile il concetto di evoluzione dell’anima di tutti i fratelli della terra, i quali possono servirsi della scienza per realizzare il volere di Dio…
    Nella mia testa mi ronzano pensieri su come è possibile eliminare davvero la fame , la violenza, o tutti quei mali che affliggono la terra usando solo gli strumenti della scienza, e quando parlo di scienza intendo attraverso L’INGEGNO della creatura più bella che DIO creò sulla Terra: l’ESSERE UMANO… noi esseri umani riceviamo i doni attraverso dio ..e attraverso i doni di DIO, il genere umano può evolversi.. la scienza dice che noi non siamo italiani tedeschi o francesi .. dice che siamo tutti esseri umani abitanti della TERRA e che l’uomo è capace di fare grandi cose quando coopera con altro della stessa specie ( fratelli uniti , amore, pace, giustizia )… la scienza può darci le soluzioni che sono rivolti al fine di proteggere LA NOSTRA MADRE TERRA che accoglie noi uomini , come una mamma accoglie un bambino in grembo e attraverso i frutti della scienza possiamo vivere di ogni bellezza di cui il Signore ci ha donato con AMORE… e noi dobbiamo trattare la TERRA E GLI UOMINI CON AMORE..spero un giorno di poterle raccontare come tutto questo sia possibile. un abbraccio grande PAPA FRANCESCO .. nelle sue parole ho trovato il coraggio di scrivere le mie. e la ringrazio infinitamente per quello che sta facendo per il mondo!

  4. francesco io tivoglio tanto bene francesco tu mi piaci tanto francesco sei bellissimo francesco io tivoglio tanto bene e non voglio perderti per nulla al mondo francesco tu mi manchi tanto francesco anche quando io sono ascuola francesco tu mi manchi tanto francesco io quando a scuola studio la matematica francese inglese italiano storia geografia scienze francesco io mentre sono in classe a studiare io ti penso sempre francesco io mentre studio la matematica e faccio il compito in classe mi viene voglia di venirti a trovare francesco perchè io voglio stare con te francesco io quando sono in classe e studio la matematica francesco io ti penso sempre francesco anche quando faccio qualche verifica di matematica francesco io ti penso sempre francesco in classe quando faccio il compito in classe di matematica miviene voglia di uscire DA SCUOLA FRANCESCO MANGIARE E ANDARE ALL’AEREO PORTO PER VENIRE A ROMA FRANCESCO PER FARTI UNA SORPRESA FRANCESCO E A BRACCIARTI FORTE E DARTI UN BACIO FRANCESCO CIAO TVB SERE CIAO DA SERE TVB SERE CIRIè 04-09- 2014

  5. francesco io tivoglio tanto bene francesco sei bello francesco sei il mio amico del cuore francesco sei la persona più importante della mia vità francesco tu mi piaci tanto francesco sei bellissimo francesco sei la persona con qui voglio stare francesco io voglio stare con te francesco tu mi manchi tanto giorno per giorno francesco quando io sono a scuola cioè dal lunedì al sabato francesco tu mi manchi tutti i giorni francesco tu mi piaci un sacco francesco sei bello francesco sei bello francesco sei speciale FRANCESCO SEI IL MIO AMICO DEL CUORE francesco adesso io ti lascio comincio a preparare ividei francesco ciao tvb sere ciao da sere tvb sere ciao da sere ciao da sere ciriè 04- 09- 2014

  6. Per ottenere la Misericordia di Dio è necessario pregare ed operare secondo la Parola cercando l’Amicizia in Cristo Risorto tramite l’Ascolto del Prossimo.

  7. Caro Francesco
    Ti stimo veramente molto, le tue parole e fatti aiutano tante persone.
    Io, sono sincero, non sono molto professante, sono Cristiano ma crescendo, sfortunatamente, ho incontrato dei “custodi” delle chiese che mi hanno fatto allontanare un po`.
    Un altro “custode” a modo mio e` il Sig.r Giorgio De Capitani, non penso si meriti di essere chiamato Don o tanto meno sia la persona giusta per vestire l`abito che indossa. Non parliamo delle sue uscite passate, ma del suo ultimo attacco alla figlia di un ns concittadino (non entro nel merito, ci sono le sedi giuste per giudicare), ma cosi` cosidetto vile attacco ad una ragazza, colpevole solo di amare il padre, lo trovo veramente indegno. Considerando che il pulpito da cui viene la predica (attacco) dovrebbe solo servire a seguire l`esempio di NS Signore di Amore e pace verso tutti. Messaggio di Amore e Pace che Tu stesso stai portando in giro.
    Sicuramente questo predicatore, se cosi` si puo` chiamare, ha una visione distorta del suo ruolo.
    Francesco caro, per favore, fai qualcosa, rimuoverlo dal suo incarico e mandarlo a riflettere da qualche parte, sarebbe troppo chiederlo? Magari in un posto dove possa veramente ritrovare la pace e la serenita` che a quanto pare ha perso strada facendo.
    Spero tanto, in silenzio, come sai fare tu, qualcosa venga fatta.
    Augurandoti un buon lavoro ti lascio e prego per un mondo migliore.
    Ciao
    Marco

  8. E’ la prima volta di inviare a “Sua Santità Papa Francesco” un sentito grazie di cuore per la Benedizione Apostolica per i 100 anni di mamma Elvira avvenuti il 20 agosto u.s.. Papa Francesco, sentire la Sua Voce, il Suo modo di esprimersi e il dialogare con la gente TUTTA attraverso i canali televisivi, per me e per mamma è qualcosa di Divino; che viene dall’Alto. Le Sue espressioni verso tutto il globo terrestre, risuonano come macigni, con i cattivi; mentre con la gente comune, quale Sua Santità, accetta, commenta in modo superlativo. Mamma Elvira, non fa altro che pregare per Te, Francesco. Mentre io, Giuseppe suo figlio, offro le mie preghiere alla Sacra Famiglia e a Dio Nostro Padre, di concedere a Papa Francesco, una lunga vita, salute, forza e coraggio, affinchè LEI posso guidare il presbiterio, guarire la chiesa dai mali che l’attanaglia e “pulire” quelli del clero che vogliono il male della Nostra Madre Chiesa. Evviva Iddio; Evviva Gesù; Evviva la nostra Madre Maria Immacolata Concezione; ed a seguire (senza preferenze) i Santi: Francesco, Chiara, Antonio, Bernardino da Sienza, Pio da Pietrelcina, Giuseppe Moscati, Nicola vescovo, Lucia non posso dimenticare il mio Giuseppe ed a seguire tutti gli altri santi. Grazie Santità, un grosso abbraccio e ringraziamento e che Dio la Benedica SEMPRE!
    Giuseppe Salerno

  9. francesco sei bello francesco tu mi manchi tanto francesco tu mi manchi francesco tu mi manchi giorno per giorno francesco sei speciale francesco io tivoglio un mondo di bene francesco tu mi piaci tanto francesco sei speciale francesco io tivoglio un mondo di bene francesco io adesso ti saluto che faccio i videi frANCESCO CIAO TVB SERE CIAO DA SERE CIRIè-03- 2014

  10. Scrivo solo per capire se queste sono parole d’amore e di comprensione per una ragazzina ,neanche maggiorenne che ha suo padre lontano da casa e che non sta per niente bene!!!Queste parole sono dette da un prete, che dovrebbe divulgare amore e misericordia o mi sbaglio?
    Ho letto i tuoi commenti deliranti sulla tua pagina di Facebook, contro l’Italia, gli italiani e così via. Sul momento, volevo scriverti una letteraccia. Poi mi sono detto: a che servirebbe?
    Ora con calma ti esprimo qualche mia considerazione, fregandomene delle tue maledizioni o delle tue eventuali denunce.
    Anzitutto, penso che tu sappia ciò che ha combinato tuo padre. Non intendo accusarlo. Spetta alla legge indiana stabilirne la colpevolezza. Comunque, non mi sembra che stesse per difendere la Patria italiana. I veri patrioti sono di ben altro calibro!
    Ciò che sinceramente voglio dirti è che questa storia dei marò mi sta annoiando e irritando per come viene pubblicizzata dai nostri mass media e gestita dalla politica: il Governo italiano avrà anche le sue buone ragioni per farne un caso politico, che però non condivido.
    Ma ciò che veramente mi ha lasciato di stucco è vedere il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, prendere di corsa, di notte, l’aereo e volare in India per conoscere lo stato di salute di tuo padre. Cosa veramente allucinante! Da non credere!
    E tu non accusare gli extracomunitari che non rispettano le leggi italiane! Tuo padre ha forse rispettato la legge indiana? Quando una persona è fuori dell’Italia chi è? Non fa parte degli extracomunitari?
    Dàtti una calmata, rifletti, non scrivere stronzate, e implora in ginocchio la clemenza della giustizia indiana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.