Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.962 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Santo Padre con affetto li mando i miei più singeri saluti, prego l’Altissimo, a finchè li dia forza e salute e prego che tutti i suoi progetti che l’Altissimo ha affidato a lei vanno al buon fine. Con affetto Michele.

  2. francesco io ti voglio tanto bene e mi sei mancato tanto stamattina francesco sei speciale per me francesco io ti voglio tanto bene francesco sei il mio amichetto del cuore francesco io ti voglio sempre bene tu questo lo sai francesco verò francesco 1) sei importante perme francesco 2) sei il mio amichetto del cuore francesco 3) sei l’amore della mia vità francesco 3) tu sei il mio grande amore francesco 4) sei bellissimo e sei anchè bello è bravo francesco 5) tu stamATTINA MI SEI MANCATO TANTO FRANCESCO 6) STAMATTINA MI SEI MANCATO TANTO FRANCESCO 7) TU MI MANCHI GIORNO PER ) GIORNO FRANCESCO 8) STAMATTINA MI SEI MANCATO TANTO FRANCESCO 9) TU STAMATTINA MI SEI MANCATO TANTO FRANCESCO 10) TU MI MANCHI ) GIORNO PER ) GIORNO ) FRANCESCO 11) TU SEI BELLO E BRAVO FRANCESCO 12) TU MI MANCHI GIORNO PER GIORNO FRANCESCO 13) TU SEI L’AMORE DELLA MIA VITà FRANCESCO SEI BELLISSIMO ANCHE BELLO FRANCESCO 14) TU SEI L’APERSONA PIù IMPORTANTE PER ME FRANCESCO 15) SEI DOLCE E AFFETTUOSO FRANCESCO 16) SEI DOLCE E GENTILE FRANCESCO 17) SEI BELLO E SEI SIMPATICO FRANCESCO 18) SEI BELLO E SEI ANCHè BELLISSIMO FRANCESCO 19) SEI IL MIO AMICHETTO DEL CUORE E SEI CARINO CON TUTTI FRANCESCO 20) SEI L’AMORE MIO E SEI ANCHE IL MIO AMICO DEL CUORE FRANCESCO 21) SEI DOLCE E SEI CARINO CON TUTTI FRANCESCO 22) SEI DOLCE E SIMPATICO FRANCESCO 23) IO TIAMO E SEI L’AMORE MIO FRANCESCO 24) SEI BELLO E SEI ANCHE BELLISSIMO FRANCESCO 25) SEI GENTILE E SEI ANCHE BELLO SEI GENTILE C’ìòè CHè SEI AFFETTUOSO E DOLCE FRANCESCO 26) SEI SIMPATICO E SEI ANCHE DISPONIBILE CON TUTTI FRANCESCO 27) SEI GENTILE C’ìòè CHè TU INCONTRI TANTA GENTE PER STRADA FRANCESCO 28) TU SEI AFFETTUOSO E SEI ANCHè MERAVIGLIOSO FRANCESCO 29) SEI DOLCE C’ìòè CHè SEI AFFETTUOSO CON TUTTI FRANCESCO 30) SEI SIMPATICO E SEI SENSIBILE CON TUTTI FRANCESCO CIRIè 29- 10- 2014

  3. francesco io tivoglio tanto bene francesco sei il mio amichetto del cuore francesco sei importante perme francesco tu stamattINA MI SEI MANCATO TANTO FRancesco tu sei bellissimo francesco io ti voglio un mondo di bene francesco io ti voglio sempre bene francesco sei speciale perme francesco sei l’amore della mia vità francesco io adesso vado perchè devo fare i compiti francesco e devo preparare ividei francesco ciao tvb sere ciao da sere ciao ciriè 29- 10- 2014

  4. Cara Santità Papa Francesco, io avrei bisogno proprio di un suo miracolo. Come è possibile che un ragazzo oggi di 33 anni, da 9 anni sia sbattuto da una comunità ad un’altra solo perché un “avvocato”, (costato 30.000€ in nero) d’accordo con il perito del tribunale e di parte, hanno fatto ottenere a mio figlio la semi-infermità mentale pericolosità sociale, che equivale all’ergastolo a vita???
    I fatti: mio figlio a quei tempi, tossicodipendente e fuori di testa, una mattina ha cercato di rapinare la dose mensile di metadone , per non doversi recare tutti i giorni al SERT di Seriate.
    Processato per direttissima, anche per aver resistito all’arresto, è stato giudicato incapace di intendere e di volere in quel momento e quindi assolto per il fatto ma obbligato a risiedere in una comunità per due anni e giudicato socialmente pericoloso, dovuto alla relazione combinata tra i periti e l’avvocatuccio.
    Dopo i due anni, durante i quali si era disintossicato e ritornato normalissimo, gli viene somministrato un altro anno , perché? Per SICUREZZA… INCREDIBILE. E da allora è incominciato il calvario infinito. Giudici menefreghisti, personale psichiatrico innominabile, (suo figlio prima va castigato e poi eventualmente curato) , comunità solo per business.
    L’ultima indecenza: dopo aver trascorso un anno in una comunità ligure, comportandosi perfettamente e aiutando anche per il buon andamento della comunità, un giudice, per il quale non trovo l’epiteto giusto, gli ha somministrato altri due anni, sempre riferendosi a dei comportamenti di due o tre anni indietro.
    Questo succede nell’Italia del 2014, dove i criminali restano liberi e chi non ha fatto niente resta carcerato…
    Mi piacerebbe sapere cosa si potrei fare per risolvere questa INDECENZA
    Grazie

    Tomasi Antonio
    380.2669637

  5. Salve, mi chiamo Salvatore,abito nel sud della Sardegna e vi scrivo questa lettera in un momento di pura disperazione.E da ormai 3 anni che sono disoccupato.Per 20 anni o lavorato presso un porto turistico assunto con un contratto CO.CO.CO . e improvvisamente a causa di un gioco POLITICO!! mi hanno tagliato fuori dall’azienda senza una motivazione valida e senza nessun diritto essendo un CO.CO.CO. con moglie e due figli a carico ed un mutuo da pagare. ripeto,, sono disperato.La casa che ho messo su con anni e anni di sacrifici.Tra 10 giorni sta per essere pignorata non chiedo tanto se non un lavoro che mi permetta di garantire alla banca il pagamento e pagare il pregresso per non perdere la mia casa e dia la possibilità di andare avanti.o seriamente bisogno d’aiuto!! o per me sara la fine..

  6. Cara Santità Francesco,
    volevo gentilmente sapere se sposa altre coppie nel 2015 come già ha fatto nel 2014..
    La ringrazio infinitamente aspettando una sua risposta
    M.G

  7. Carissimo Papa Francesco vorrei chiederle una cortesia. Ci piacerebbe ricevere da parte sua la coroncina del rosario benedetto da lei personalmente. Saremmo molto felici perche’ per noi in questo momento di difficile condizione economica e familiare, e’ in un gesto che ci da la forza di andare avanti perche’ siamo molto stanchi della vita che stiamo vivendo. I problemi sono tanti perche’ oltre a non lavorare da 4 anni e per giunta senza reddito, stiamo perdendo la casa dove viviamo e che a sacrificio abbiamo comprato e pagato il mutuo per 10 anni. Ora mai solo Dio ci puo’ salvare da questa brutta situazione, perche’ abbiamo piu’ di 40 mila euro di debiti, tra arrettrati di condominio, finanziarie, mutuo e altri debiti fatti per necessita’ da privati. Ci vorrebbe un miracolo ed io penso che lei, sua Santita’ potra’ intercedere per noi con nostro Signore Gesu’ Cristo, affinche’ ci aiuti a superare questo bruttissimo momento. Nessuno ci puo’ aiutare fisicamente e materialmente, perche’ con la crisi che c’e’, in senso di solidarieta’ umana e cristiana sta svanendo. Quindi per noi la fede in Dio e’ molto importante. Io mi chiamo Giacomo Fasone vivo a Busto Arsizio (Varese) in Via Ragazzi del 99 n.2 chi volesse aiutarci in qualche modo puo’ farci un vaglia postale, perche’ ultimante arrivano le raccomandate aperte con nessun contenuto, che molto probabilmente conteneva qualche aiuto. la ringrazio tanto sua Santita’ e ringrazio tutte quelle persone generose, che si sono sentite o si sentono di fare un gesto di carita’ cistiana nei confronti di una famiglia sfortunata.
    Grazie tanto e che Dio benedica tutti gli uomini di Buona Volonta’.
    Email: faso.64@hotmail.it

  8. Lei che dice di accudire amorevolmente gli anziani, io lo sto facendo da 5 anni. Ma le istituzioni italiane dove sono? Rec. 3381605068

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.