Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.963 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Crescere nella Parola significa condividere la Fraternità come Strumento di costruzione della Pace Interiore secondo la Misericordia di Dio.

  2. GENTILISSIMO
    Siamo gli abitanti di Via Girolamo Giusso 22/A Napoli che vi pongono un enorme problema, da 15 giorni siamo sballottolati nell aspirale aministrativa comunale che ci mette per strada buttandoci fuori da quelle che per 7 (sette) anni sono state le nostre case e le nostre residenze, perche? Giustamente dopo i su detti anni l amministrazione comunale non puo piu pagare il pigione dello stabile dove lei ci aveva messo e ci anticipa casualemente in un nostro incontro informativo che il 30 novembre 51 (cinquantuno) persone tra cui: 22 bambini, 7 ivalidi ed una malata terminale di tumore verranno letteralmente buttati per strada 25 (venticinque) giorni prima delle sante feste, ci siamo rivolti alle amministrazioni locali e comunali, senza alcun esito avendo come risposta frasi inproducibili o vaghe o peggio illusioni.
    CHIEDIEAMO
    Gentilmente un aiuto anche da parte vostra che possa dare visibilita ad una faccenda di grave disaggio economico sociale collocatosi in un periodo storico altrettanto critico e favorevole allo sconforto morale e psicologico di chi come noi perdera anche un tetto per coprire il capo dei nostri figli
    Colghiamo l occasione per porvi i nostri piu sinceri saluti ed aspettiamo con ansia un vostro contatto grazie

  3. francesco io ti voglio tanto bene francesco sei bellissimo francesco io ti voglio tanto bene francesco tu stamattina mi sei mancato tanto francesco tu mi manchi ) giorno per giorno ) francesco tu mi manchi giorno per giorno francesco ( sei speciale ) perme francesco ( sei bello è ) bravo francesco sei ( il mio amichetto ) del ) cuore francesco io tivoglio tanto bene francesco tu sei la mia vita francesco io tivoglio un sacco di bene francesco sei bellissimo francesco sei lamia vita francesco ciao da sere ciao tvb sere ciao da sere tvb sere ciao ciriè 31- 10- 2014

  4. Buongiorno, chiedo cortesemente di riferire al Santo Padre questo messaggio come richiesta di aiuto da parte di tutto il popolo Italiano.

    Chiedo che la Chiesa, che sempre di batte per i diritti alla vita; si impegni a portare una parola per evitare la privatizzazione dell’acqua come hanno già provato e continuano a nostra insaputa a fare (per fortuna sempre fallendo).
    Privatizzare l’acqua è come decidere chi deve vivere e chi deve morire. L’acqua è fonte di vita. Se venisse privatizzata i detentori di tale bene diventerebbero ancor più potenti e possessori delle nostre vite….penso a chi non riesce ad arrivare a fine mese….
    Vi ringrazio per l’attenzione e confido in un vostro intervento.

    Cordiali saluti.

  5. Santo Padre, Papa Francesco
    grazie per l’affetto con cui ci accompagni quotidianamente. Il Tuo insegnamento è bellissimo perché corroborato dall’esempio. Le Tue parole sono di attualità e colpiscono, attraggono, fanno iflettere, producono cambiamento.
    Una Chiesa povera, nelle periferie, attenta a leggere i segni dei Tempi! ciò appassiona tanti, me compreso. E il tuo amore senza barriere per gli uomini e le donne di qualunque condizione è un messaggio forte e un invito a tutti ad essere solleciti verso il prossimo.
    Come Tu preghi per noi e per me, anche io prego per Te, perché il Signore Ti dia forza e salute.
    con affetto
    paolo

  6. BUON GIORNO SANTO PADRE ,MI DISPIACE MOLTISSIMO DI GUELLO CHE STO PER DIRLE, HO SENTITO DALLE MALE LINGUE CHE IN ANDRIA VIVE UNA SIGNORA ANZIANA DI ETA 94 ANNI,ABBANDONATA DA 2 FIGLIE DONNE DI CUI UNA E UNA MINISTRA DI DIO, MA E CATTIVISSIMA ANCHE GUANDO PORTA IL CORPO DI DIO AD ALTRI ANZIANI AMMALATI, LA CHIESA DI CUI PARLO,SI CHIAMA SAN PAOLO DI ANDRIA BARI.FACCIAMO GUALCOSA PER GUESTA NONNA GRAZIE

  7. La Tendenza al Male deriva dalla nostra debolezza a credere nella Misericordia di Dio tramite l’operosità caritatevole e fraterna in Cristo.

  8. Caro papa ma non è che si potrebbe tirare giù dalla croce una volta per tutte l’immagine di Gesù ? Sai vederlo così sofferente alla messa mi da tanta depressione io voglio ricordarlo sorridente,vivo,pieno d’amore negli occhi e non morto e sofferente,siccome so che tu sei il capo di tutti lo puoi fare?

    Marco 9 anni

  9. La Forza della Preghiera è contenuta nella Volontà Caritatevole voluta dalla Fede Apostolica per nutrire l’Anima con le Opere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.