Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.966 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. caro papa Francesco la scrivo questa lettera perché mi piacerebbe aiutala per 27 aprile. vorrei participiale come volontariato per questa manifestazione, dopo l’evento chiedevo se era possibile consegnare una lettera personale a lei

  2. Il mio sogno più grande sarebbe poter partecipare alla messa che ogni giorno papa Francesco celebra a Santa Marta. So che è difficilissimo, forse impossibile, ma … spero.
    Fatemi sapere se esiste una se pur minima possibilità
    Grazie
    Amelia Caione

  3. Padre Frencico. ?.soy argentina por ahora, vivo en italia ,, màl..necesito tanto..en mi pais naci en tigre.bs.as. luego barrio norte ,palermo y recoleta..siempre estudie y trabaje y me mantuve sola …si bien tenia mi familia. No conoci la falta de trabajo.ni la falta respeto, tanto personal ni como profesional. Si tuve pruebas de crecimiento o inserimento en distintos estudios como trabajos..por lo cual me senti que si uno trabajaba para el bien …. siempre protegida por entidades espirituales sea angeles
    Y ordenes espirituales superiores …se que dios existe, siempre lua virgen maria. Y jesus.
    Con mis inquietudes de conocimiento tambie me interese en otras religiones…como me dijo un maestr…religion es re.ligar al hombre con dios. Y de ahi entendi que cada raza o religion tiene sus codigos por su naturaleza en la cual nacio…poi no soy racista ni politica. Si bien por razones que nos toco vivir mi hermana fue muerta con dos gremialistas obreros ..ella era maestra. Y cuando recibia el sueldo.no podia llevarselo ..compraba desde alimentos a zapatillas y demas a sus alumnos de escuela.no podia creer que iban sin comer ni vestir casi.viva en tigre pero creo que la escuela era en pacheco. Y decia mira yo dejo mi dueldo a los slumnos…y vos vestis y ocupas de mis hijos…yo decia,,, bueno uno ayuda a uno y el otro a otro..fue en epoca de las 3 A. Los encontrsron.y al padre que dio su bendicion, en el cementerio.lo balearon en la villa?..y al padre que dio el responso del padre.tambien…todo fue una sucesion wue ud, sguramenre sabe mas..como carlos mujica…y tantos ..hoy le han hecho una escuela en pachevo creo con el nombte de mi hermana..y una cancion…se llamaba Rosa Maria Casariego de casariego. Ya quecera casada con un primo. Joge…y jose luis casariego estudisba en el colegio El Salvador. Tambien dolo que no supimos nunca de el ya era epoca de militares.y jorge que tenia otra mujer embarazada tambien fueron llevados a garsge olimpo.ella oartirio alli.luego los tiraron de los avioenes…ese hijo fue hace picos anjos recobocido …pero solo se que mi familia quedo destruida. Por ambos lados..la paterna descend.espaniolesy lamaterna descendientes de italianos, mi abuelo caranti de Alessandria casale monferrato. Y mi biasabuela que conoci todos longevos murieron a mas de 90 anios era Ernesta cossini? Csada con giusseppe Vassallo.mi abuela maria Vasallo. Y minmama caranti vasallo. Y yo. Somos las cuatro generaciones de primogenitas mujeres, los vasallo eran de torino o a ahi en alessandria…me llamo la atencion de que cuando fue publicada su partida de nacimiento.., hubieran algunas coincidencias.conovi las cuatro generaciones y por caso tengo una fotobque hicieron conmigo ahi yo tendria 5.o 6 anios. Si puedo se la adjunto.
    Necesito ayuda..pues no me puedo mantener, pasba pir italia cuando cayo la banca argentina?..! Y quede con mis dineros perdido, un poquitito en eeuu. Y tambien por lo cual me fui quedando,y asi ahora lo unico valioso sei tu. Tutti stiamo male per le polici y la bruta bestia del soldi. Chi stano amzando..mi sembra di essere como le persecuzioni a gli hebrei…togliedole a tutti il lavoro e la dignita de persone..nn posso essere indiferente a tutto lo che suchede al la gente ….mai sono stata indiferente ma mai come adssso.
    Prego per te.
    mi renueva verte..no voy a , a iglesia pues prefiero verte a ti por tv.me sos familiar… ..no sera el medio para ser tan explicita. Pero me vino asi…gracias zulema
    Libertad y amor.

    1. Cara Zulema….non so se ti sei resa conto di quante donne avrebbero preferito averlo come marito piuttosto che come Pontefice, le donne sono capricciose….più un oggetto/soggetto è proibito e più lo vogliono. A me un po’ vien da ridere ma questa idolatria mi spaventa anche perché non ti permette di dare il giusto valore alle cose e, soprattutto, alle persone. Ti saluto caramente, ciao!!

  4. abito a Burnaby b c Canada a luglio vengo in italia mi piacerebbe di persona incontrare il santo Padre so che e difficile ma come Gesu ci insegna bussate e vi sara aperto chiedete e vi sara dato spero tanto che il mio desiderio si avveri la ringrazio tantissimo Gemma Cornacchia

  5. Signore Gesù dona al mondo la tua virtù dona a noi la tua pietà non giudicarci ma offrici la tua magnanimità.
    Noi siamo solo Uomini ogni Uomo è lacunoso sii misericordioso, a te siamo devoti non lasciarci abbandonati, senza te siamo smarriti,
    accompagnaci verso il giusto nostro cammino difficile e tortuoso ma che alla fine ci porti alla beatitudine, all’eterno riposo.

  6. papa franscesco, mi chiamo mirella mariotti sono nata a ginevra , in svizzera il 25 settembre 1966 a 10 ore e 45 del mattino. mio padre a scelto di lavorare per il diavolo. si sposo con mia madre una anima angelica e inocente. per nascondersi dietro a l’anima e l’aura angelica di mia madre e a fatto ugualmente su di me dopo mia nascita. mio padre et i suoi complici anno posseduto la mia anima e la mia aura per nascondersi dalla giustizia degli uomini.la mia concentrazione, le mie riuscite scolastiche et sociali me li anno presi per i loro propri scopi e cosi fa la mafia, prende sequestra le anime sante di dio per i loro scopi. mi sono ritrovata senza lavoro e sensa casa e sensa amici. sono andata a domandare aiuto a padre nicolas buttet a san maurice . in svizzera nel vallese. faceva la stessa cosa , prende il spirito santo delle amine angeliche che vengono chiedere aiuto, e lo da sia alle personne riche e ai figli dei ricchi che hanno ambizioni di potere ( compresi i scoots le colonie di ragazzi catholici che venivono festeggiare pasqua 2011), sia per lui stesso. alora sono andata dalle suore “de la pelouse” la suora superiore di 2011 era suora bertha, un signora in civile, che fa parte du questa sorte du catholici, e durante la notte ero agredita, nella mia anima . sono andata parlare con il vescovo di fribourgo , il suo secretario mi a ricevuto , un padre giovane, ( 2011) ho detto che anche durante le messe , certi christiani fanno questo sulle personne , che gli stanno a canto. lascianno le loro crocci sulle peronne che non sono consciammente daccordo. questo giovane padre mi a guardato di fronte e mi a detto, : se accade significa che dio lo vuole. io rispondo no , dio dice effetivament puoi avere toutto quello che vuoi : io posso uscire in strada e uccidere la personna la piu debole che incontro , dio non me l’ho impedira, pero mi a lasciato il libero arbitrio e dio mi sta accanto e vuole vedere se io lo seguo oppure se sceglio il male. si puo rubbare la salute , il marito , la sessualita, la voglia di fare sport, la voglia di lavorare, perche questi sono crimini invisibili, pero resta un crimine in faccia a dio. questo secretario del vescovo mi ha risposto : lei vuole avere raggione a tutti costi.
    sono andata chiedere aiuto a notre dame de la route a fribourgo, fondato dai gesuiti, chiedo una ricevuta per il mio soggiorno, la secretaria me la rifiuta, dio mi dicce , le due secretarie fanno sesso con i padri per nascondere i soldi della fondazione che parte per le sette ( in francese : sectes) para christiane che lavorono per i mysticci della svizzera, che fanno le revoluzzioni in africa, in ukrania. frequento la cure de aigle nel canto di vaud. padre charly mi conosce, perro non gli ho parlato di toutto questo, se mi volete parlare puotete forse contatarlo insistendo sulla la forma segreta perche parde charly a delle amicizie con le suore della pelouse e le personne che ho mensionato , senza fare parte di questa moda mystica , perche forse inocente non le vede.grazie di non inviare messaggi su internet perche la mafia di mia famiglia utilizza la maggia e le veggenti e sanno che dovevo diventare una personna importante, di gia a 20 anni e sorvegliano le mie mosse per interccettare le risposte di lettrere e di messagi internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.