Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.966 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Buongiorno, ho già inviato due richieste per un colloquio privato con il Sommo Pontefice, sono ormai passati mesi e ancora non ho ricevuto alcuna comunicazione.
    Sarei grato se potessi avere delle informazioni per quanto riguarda la mia richiesta.
    Ho anche inviato in data odierna una e-mail all’indirizzo: av@pccs.va, purtroppo mi è tornata indietro.
    Cordialmente.
    Alvaro

    1. “lasciate ogni speranza o voi ch’entrate” in questo sito,non vi risponderà mai NESSUNO ed è meglio che non confidiate i vostri problemi privati, non si sa che uso possono farne -io l’ho appena sperimentato e NON SI SA CHI CI SIA DIETRO QUESTO SITO,IL PAPA FRANCECO SICURAMENTE NO E NON SAPRà MAI NIENTE DEI VOSTRI APPELLI. E’ TUTTO TEMPO PERSO.

  2. Respected pope Francis

    my name is vimal francis .I am an Indian,Just 25 years old, from the land of st. Alphonsa and st. chavara .I am writing this letter to asking you for a help to save our Christians in Iraq. I am seeing the pictures and videos regarding the burdens of Christians in Iraq daily through social network. But in India medias are not taking as an issue. they are all behind Israel and Palestine.

    Dear pope this is my humble request….. please do an immediate action to save our Christians from the hands of ISIS .I feel so guilty on them and iam praying for them and you daily
    I hope you will my letter

    kind regards
    thank you

  3. La Fede è il Modo con cui lo spirito umano si lascia trasportare dalla Misericordia di Dio secondo l’Ispirazione del Paraclito in Cristo Risorto.

  4. La Parola è il Modo con cui Dio spiega al Credente la Sua Misericordia come Forma Onnipresente della Salvezza tramite l’Interpretazione della Fede Apostolica.

  5. Salve,ho scritto + volte a Papa Francesco,capisco che ci vuole tempo x avere 1 risposta ed anche x vedere pubblicato il commento…però ho spedito a S.Santità in dono 1 libro monografia dei mio Padre,il pittore Gennaro Villani(Napoli,1885-1948),è un libro esaurito xchè uscito nell’86,nel centenario della sua nascita,con 100 illustrazioni a colori delle sue opere,+ il testo-era la penultima copia,ne ho conservato solo uno x me…ma ero felice di farne dono al grande Papa Francisco,con tutto il mio affetto e la mia devozione- vorrei perlomeno avere un riscontro della ricezione di questo libro,che ho spedito x raccomandata AR,ma non ho avuto la cartolina di ritorno,spero che sia giunto effettivamente nelle mani di Sua Santità,Uomo di grande cultura e sicuramente amante dell’Arte vera.Fra le tante mostre internazionali a cui mio padre fu invitato a partecipare in vita,da giovane, c’è anche la Buenos Aires (querida) del Papa.Ho scritto al Papa x posta normale x sensibilizzarlo alla nostra situazione familiare…spero che prima o poi la mia lettera venga presa in considerazione,ma x ora soprattutto,gentilmente chiedo di avere CONFERMA DELLA RICEZIONE DEL LIBRO! Al Papa precedente Woitila 2 volte ho donato delle mie opere e tutt’e 2 le volte ho avuto un avviso di ricezione e ringraziamento x il mio omaggio…voglio sperare che ciò avvenga anche stavolta,mi sembra normale,se queste richieste debbono cadere nel vuoto come se non avessi inviato niente sarebbe molto,molto DELUDENTE!! Grazie e un abbraccio Ena Elisabetta Villani

      1. cara Elisabetta, se scrivi su questo sito non avrai mai una risposta…devi scrivere direttamente in Vaticano e anche li non ti fare troppe illusioni…non so con quale criterio i collaboratori di Francesco decidono cosa fargli leggere e cosa no.
        Questo non è un sito ufficiale del Vaticano ne tantomeno del Papa…mi dispiace. Un caro saluto, ciao !

        1. Cara Patrizia,finalmente qualcuno mi risponde!!!mille grazie..perchè allora questo viene presentato come 1 sito ufficiale del Papa???E’ 1 imbroglio?questa è una cosa incredibile!! Io affido le mie + private confidenze di famiglia alla lettura indiscreta e voyeuristica di quelle 4 persone anonime che leggono i fatti della gente e ci sguazzano dentro in nome del Papa?Con quale diritto???e mi dispiace anche di averci rimesso 1 bellissimo e raro libro esaurito bella pia illusione che arriivasse nelle mani di Papa Francesco,+ spese postali e invece chissà chi se lo è pappato!!!!!alla faccia della mia ingenuità…è vero,le associazioni PARARELIGIOSE RISERVANO SEMPRE DELLE AMARE SORPRESE,NON C’è DA FIDARSI!!!!chi è questa gente? con Papa woitila le cose erano diverse,a 2 udienze pubbliche a cui avevo partecipato consegnai 2 miei quadri e ogni volta ricevetti i ringraziamenti ufficiali della curia…sono allibita.ti ringrazio molto di avermi aperto gli occhi,allora x sempre alla larga da questi IMBROGLI.. SE IL PAPA SAPESSE!! RIVOGLIO IL MIO LIBRO OPPURE LA COSA NON FINISCE QUI. ciao cari saluti e grazie ancora Elisabetta Ena Villani

          1. cara Elisabetta….spero che il libro tu l’abbia spedito in Vaticano e non chissà dove ma se così hai fatto almeno una risposta la meritavi.
            In merito a questo sito mi sono venuti dei dubbi quando ho visto che tanta gente (al pari tuo) scriveva, e scrive tuttora, anche cose personali e dolorose ma mai ho letto di qualcuno che ringraziava per aver avuto una risposta. Così un giorno ho telef in Vaticano all’ufficio Internet spiegando i miei dubbi e mi hanno risposto appunto che questo sito non ha niente a che vedere con loro e che non ne sanno niente ma neppure possono far qualcosa. Io personalmente scrivo solo a persone che come te che non riescono a capire come mai non hanno risposte ma certo non posso fare più di tanto….ci vorrebbe più serietà e invece ci sono persone senza scrupoli ma onestamente non riesco neppure a capire perché facciano ciò!
            Ricambio i tuoi cari saluti, ciao!

  6. Le scrivo per chiederle aiuto, in merito a una ingiustizia fatta a un bimbo di solo 7 anni- un bambino fantastico che si chiama Alessandro. AUTISTICO che ha vissuto x tutta la sua vita solamente con me la mamma Gabriella Bonanno .
    Dopo un lunghissimo e travagliato e dura separazione siamo sotto le angheria di un uomo che credevo fin dal inizio fosse l uomo della mia vita e un padre fantastico x Alessandro, ma non fu cosi. Inizio a darmi legnate e minacciava la mia famiglia se avessi osato parlare.
    Ora dopo tanti anni sono riuscita grazie al mio avvocato a denunciarlo x stoalking. Ma dopo quasi 2 anni non fanno nulla, le carte sono sempre ferme e dicono che stanno indagando.
    Ho ricevuto minacce da lui x anni ora dopo tante querele e denunce a mio carico un tribunale ha deciso di TOGLIERMI LA PATRIA POTESTA per causa sua… mi condannano Perché il mio troppo amore e le mie attenzioni abbiano rallentato le sue cure.
    Cure che da anni Alessandro ha migliorato giorno dopo giorno, MA BUTTATA FUORI X LE SUE PRESSIONO si lui il padre. Non vuole curare Alessandro qui in Sicilia, qui a CORLEONE. DEFINISCE CHE i migliori centri di eccellenza SONO SOLO in Calabria ma non interessa la sua salute, ma toglierlo a Me x colpirmi e farmi MALE.
    LUI IL COSIDETTO PADRE. Ho paura perché abbiamo scoperto che è stato ricoverato per quindici giorno in psichiatria a Palermo, al ospedale militare. Ha puntato una pistola alla stazione di Palermo alla sua ex fidanzata poliziotta.
    Chiedo aiuto AIUTO LO CHIEDE PURE IL MIO PICCOLO BAMBINO… ALESSANDRO che tra le urla e i pianti il 23 luglio 2014 avevano tentato di portarselo via… lui vuole rimanere con la sua mamma
    In attesa di risposta
    Distinti Saluti
    Gabriella Bonanno

  7. caro Papa Francesco,
    avevo pensato di scriverti tempo fa….poi ho rinunciato….adesso il tempo è poco e una lettera non arriverebbe in tempo. Ti scrivo qui, spero che qualcuno possa farti arrivare le mie povere parole.
    sono Anna, ho 25 anni, da quando ne avevo 8 sono scout nel mio paese (in provincia di Udine), e da 5 anni sono capo. In questi giorni si sta svolgendo la route nazionale…sono stata capo di tutti i ragazzi del mio gruppo che da domani saranno a San Rossore. Io faccio servizio con i ragazzi dai 12 ai 16 anni, tra le difficoltà di questa fascia d’età la più grande è riuscire a trasmettere l’Amore di Cristo. Stiamo cercando di variare le modalità dei momenti di riflessione e catechesi per cercare di non farli vivere come “dobbiamo farli perchè siamo dell’ AGESCI”…ma non basta. Molti sono prevenuti a parlare di fede perchè non riescono a sentire la Chiesa come una “cosa” di cui fanno parte. La vedono lontana e …poco inerente alla fede…Questo è quello che vivo con i ragazzi che mi sono affidati adesso, e quello che ho vissuto con i ragazzi che ora sono in clan. So che sei chiaramente molto impegnato, e che a breve partirai per la Corea, ma ti chiedo davvero con il cuore in mano di cercare il tempo per passare a San Rossore. Una Chiesa partecipe alla vita dei ragazzi che si muove e va loro in contro, una Chiesa di cui sentirsi parte per poi poter essere a loro volta Testimoni.
    Grazie di cuore
    Anna

  8. La Logica di Pace proviene dalla Certezza nel Cuore della Presenza della Misericordia di Dio che si manifesta nella Pienezza Caritatevole del Perdono Apostolico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.