Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. volevo rispondere a elisabetta, anche se non hai più la forza di lottare pensa solo a questo mio pensiero anche se la vita ci sembra tutto nero all’improvviso spunta il sole ciao anna

  2. Ogni gregge ha bisogno di un “pastore”; ogni popolo di fede a necessità di percorre la giusta via guidato da un Padre.

  3. Em 1931 a Igreja Católica afirmava indubitavelmente:

    “É coisa manifesta, como nos nossos tempos não só se amontoam riquezas, mas acumula-se um poder imenso e um verdadeiro despotismo económico nas mãos de poucos, que as mais das vezes não são senhores, mas simples depositários e administradores de capitais alheios, com que negoceiam a seu talante. Este despotismo torna-se intolerável naqueles que, tendo nas suas mãos o dinheiro, são também senhores absolutos do crédito e por isso dispõem do sangue de que vive toda a economia, e manipulam de tal maneira a alma da mesma, que não pode respirar sem sua licença. Este acumular de poderio e recursos, nota característica da economia actual, é consequência lógica da concorrência desenfreada, à qual só podem sobreviver os mais fortes, isto é, ordinariamente os mais violentos competidores e que menos sofrem de escrúpulos de consciência. Por outra parte este mesmo acumular de poderio gera três espécies de luta pelo predomínio : primeiro luta-se por alcançar o predomínio económico; depois combate-se renhidamente por obter predomínio no governo da nação, a fim de poder abusar do seu nome, forças e autoridade nas lutas económicas; enfim lutam os Estados entre si, empregando cada um deles a força e influência política para promover as vantagens económicas dos seus cidadãos, ou ao contrário empregando as forças e predomínio económico para resolver as questões políticas, que surgem entre as nações.”
    in Quadragesimo Anno, carta encíclica do Papa Pio XI, de 15 de maio de 1931, sobre a restauração e aperfeiçoamento da ordem social, em conformidade com a Lei Evangélica, no 40º aniversário da encíclica de Leão XIII, Rerum Novarum.
    http://www.vatican.va/holy_father/pius_xi/encyclicals/documents/hf_p-xi_enc_19310515_quadragesimo-anno_po.html

    Onde está agora essa Igreja? Rendida aos Senhores do Mundo?

  4. caro papa sei una persona speciale,ti stimo moltissimo,sia io ke la mia familia.sei nel mio cuore…presto riceverai una mail.
    un forte e tenero abbraccio
    franca

  5. FRancesco io tivoglio un mondo di bene francesco sei speciale francesco sei bello francesco sei bellissimo francesco mimanchi tanto francesco sei come un fratello per me francesco io tivoglio così bene francesco che io vorrei venire adabitare con te francesco io vorrei venire atrovarti francesco io voglio stare con te francesco io tivoglio tanto bene francesco mi manchi d’amorire francesco sei bellissimo francesco ciao da sere tvb sere ciriè 10- 3- 2014

  6. La Famiglia è lo Strumento con cui la persona riscopre la sua appartenenza a Dio secondo l’Obbedienza alla Parola per mantenere l’equilibrio e la pace interiore.

  7. Cara Patrizia,grazie ancora x avermi ancora risposto..sì vedo anch’io che forse nessuno riceve risposte..ma allora chi ha creato e perchè questo sito “Come contattare Papa Francesco”???Che senso ha,a che serve,e a chi??Ci guadagnano qualcosa? Non riesco a farmene una ragione!! o è x ficcanasare nelle disgrazie altrui e sguazzare nella privacy della gente??? Certo,sia il libro che la lettera PRIVATA al Papa erano indirizzati in Vaticano,come è indicato all’inizio di questa pagina,x raccomandata A/R..dunque qualcuno ha aperto la lettera e letto tutti i fatti miei,QUESTO è IGNOBILE,SONO ALLO STESSO LIVELLO DI CERTE RIVISTACCE DI GOSSIP DA 4 SOLDI,MA CHE SCHIFO,NON SI VERGOGNANO?? magari lucrare sui problemi della gente,o pensano addirittura a RICATTARE?? LA DENUNCIA IN TAL CASO SAREBBE IMMEDIATA!!!! il libro vale + di 100 euro,che x me sono tanti-magari se lo rivendono,non so cosa di peggio immaginare di questa gentaglia,xchè certo non sono fantasmi,sono persone..quel che è peggio è che questo Papa,forse diventato troppo popolare non saprà mai niente di come si sfrutta il suo nome,anche vendendo gadgets,sempre x impapocchiare gente semplice che accetta tutto,sperando e sognando che dall’altra parte ci sia il Papa,che invece forse non saprà MAI come si sfrutta la sua persona x imbrogliare gli altri!!!!E’ molto triste,è 1 segno dei tempi.. lui è pieno di buone intenzioni e veri sentimenti verso il prossimo,ma intorno a lui ruota evidentemente la parte peggiore del clero o chi x lui..
    ma non tutti,pur essendo caduti nella trappola di questo sito ritengono di mandare giù questi comportamenti inqualificabili,basta rivolgersi alla STAMPA e scatenare 1 scandalo,ci vuole poco e qualcuno,esasperato, prima o poi lo farà- non mi scomodo a telefonare, ormai non credo + a niente di questo sito,non mi aspetto + niente. Devo dire che intorno a Papa Woitila tutto era + serio e lineare-sono molto arrabbiata x il mio libro,CHE LADRI!!!!! CIAO CARA PATRIZIA,grazie x avermi aperto gli occhi,spero che ci leggano anche altri così smettono di perdere tempo inutilmente e illudersi,e confidare i fatti loro a degli sporchi GUARDONI delle tragedie altrui- sotto il tuo ultimo messaggio non c’è + l’opzione “rispondi”,ma spero che mi leggerai.grazie sempre e un abbraccio Elisabetta Ena Villani

    1. ciao Elisabetta, ti ho letto e sono d’accordo su tutta la linea. Non credo che il Papa sia al corrente di quanto succede….con tutti gli impegni e grane mondiali che ha di certo non ha il tempo per indagare su quello che succede attorno a lui.
      Sapessi quante volte ho scritto le stesse cose che ho scritto a te ma secondo me le persone non leggono i post degli altri altrimenti non si spiega questo continuo autolesionismo :-).
      per il tuo libro ti consiglio almeno di fare delle ricerche perlomeno per ritornarne in possesso visto che non costa 4 euro.
      Se vuoi posso lasciarti il numero di telef del centralino del Vaticano….ma forse fai prima tu a cercarlo via internet al sito Pagine Bianche. Telefoni, gli spieghi cosa è successo e ti fai passare l’ufficio preposto per i ricevimenti dei doni. Fammi sapere come è andata, grazie mille e buona giornata a te e ai tuoi cari.
      Ciao, Patrizia.

      1. Ciao cara Patrizia,grazie..sì certo che vorrei recuperare il mio libro!! Visto che non sarebbe mai arrivato nelle mani del Papa è stato tutto solo 1 perdita di tempo,1 profonda delusione e sfiducia totale in questo tipo di “esortazioni”,mai + in vita mia-sì guarda se puoi darmi quel numero mi farà molto piacere,sai se rispondono anche di sabato pomeriggio e nei festivi? Visto che ci devo rimettere anche il costo della telefonata ESTERA! Io leggo e rispondo sempre ai messaggi,è 1 mia abitudine…se gli altri non leggono,peggio x loro,che continuino ad illudersi…infatti doveva sembrare strano che Papa Francesco,con tutti i suoi impegni a livello mondiale,potesse mai sapere di queste cose,mi dispiace x tutti quelli che in totale buona fede continuano a sperare! Io sono anche x ora invalida,devo operarmi al femore,ho vari altri problemi collegati,è da maggio che faccio 1 vita da reclusa,in casa mi muovo solo col girello,esco x le visite mediche con la sedia a rotelle,fino ad allora avevo 1 vita normale..sono estremamente depressa…di questo e di tanto altro ancora avevo scritto a Sua Santità,forse le lettere le bruciano o godono dei guai altrui leggendole!- grazie ancora cara,ti considero una grande Amica,se vuoi restiamo in contatto anche aldifuori di questo sito,in seguito.. ciao con tanto affetto Ena sono su facebook come “Ena Villani”

        1. eccomi qui cara Elisabetta, innanzitutto ti chiederò l’amicizia su facebook stasera stessa….nella mia immagine del profilo vedrai la foto del mio cane 🙂 così quando vedi il nome Patrizia con quella immagine sai che sono io.
          Mi dispiace davvero sinceramente di tutti i guai per la tua salute ma se sai che alla fine potrai superarli con l’intervento e le adeguate terapie post intervento non ti deprimere ti prego…capisco che è difficile per te e molto facile parlare per chi le situazioni non le vive oppure le vive solo marginalmente…forza Elisabetta, la mia adorata nonna mi diceva sempre: guarda che dopo il temporale torna sempre il sereno!
          allora…eccoti il telephon number 06 6982.
          ci sentiamo su facebook…un abbraccio sincero, Patrizia.

        2. ELISABETTA, come faccio a chiederti l’amicizia su facebook che non hai la funzione per chiedere l’amicizia?? c’è solo l’opzione “manda messaggio” che però lo metterà nella sezione ALTRO perché non ho un contatto diretto con te….attendo istruzioni ma leggerò domani :-)….ciao buona serata, Patrizia.

          1. cara Patrizia,grazie ogni volta di scrivermi..come sai sono 1 pittrice,figlia d’arte,i miei genitori lo erano entrambi,ma papà è quello molto noto,in FB c’è 1 pagina che gli ho dedicato,”Artist Painter” c’è 1 sua bella foto da giovane in bianco e nero,con 1 cappello “borsalino”e l’ombra sul muso..mamma era sua allieva,bravissima ritrattista e disegnatrice,ma mio padre non la introdusse nel mondo dell’arte..all’epoca,pur essendo anche lui uomo colto e sensibile,riteneva che lei dovesse essere soprattutto moglie e madre(e geloso!),lei scriveva anche molto bene,ebbe delle novelle pubblicate in riviste..era + moderna e lui invece + tradizionale,legato ai valori della famiglia e conosceva bene il mondo dell’arte,già allora insidioso,specialmente x 1 donna! l’ho vissuto io,che ho cominciato ad esporre dai 7 anni in poi ,fui 1 “enfant prodige”, morto mio padre quando ne avevo 10 e mezzo,mamma mi incoraggiò agli studi specifici,a leggere molto,con grande intelligenza a viaggiare anche all’estero..tutte cose che arricchiscono..ho dipinto ed esposto molto,1 lungo curriculum…puoi capire come mi sento ora che ho difficoltà x fare qualunque cosa,non sto dipingendo più..aspetto solo questo intervento(a dicembre!!!!),sperando di tornare alla normalità! grazie x il N°,l’ho annotato,chiamerò augurandomi di recuperare il libro!..non conosco il tuo cognome altrimenti l’amicizia te la proporrei io ,guarderò se in Patrizia ne esce 1 cl cagnolino,tu cmq chiedimila nella sezione”Altro”,ok- anch’io amo i cani,ne abbiamo avuti molti,dal 77 in poi,sempre tutti molto amati..ciao cara a domani in FB,io mi connetto di solito la sera dopo cena,q.che volta anche di giorno,come capita.Grazie di tutta la tua affettuosa comprensione e il tuo incoraggiamento…buona serata e notte anche a te,ciao Ena

  8. Le Verità di Fede sono il Modo con cui l’Uomo comprende la Profondità della sua Esistenza come Servizio e Donazione di sè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.