Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.966 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. La Logica del Cristiano è l’Operosità Caritatevole secondo la Parola per diffondere il Germe della Pace tramite la Tolleranza e il Perdono Vicendevole.

    1. Stamane pensavo alla grandezza dell’Amore che Dio Nostro Padre ha per noi;Ha un immensità d’Amore nei nostri confronti nel lasciarci LIBERI nel pensiero e nella vita,è solo con la venuta di Mosè che ci da il vademecum alla vita con i dieci comandamenti,spiegandoci noi chi siamo,le nostre debolezze,le nostre paure,i nostri tabù,le nostre frontiere,RIPETO LE NOSTRE,lui non ci ha dato nulla di tutto questo,noi ci siamo inventati questo modo di vivere per due soli motivi,uno per la paura verso l’ignoto,è secondo per il potere sull’altro,sfruttando a pieno le paure degli altri,creando degli ostacoli verso la conoscenza,solo per l’ho sfruttamento dell’altro. Tutto questo da un arma in più al maligno,per sfruttare attraverso il convincimento ad allearsi ha lui,perché chi rimane ignorante con tutte le paure possibili,è più facile sfruttarlo.( Possiamo vederlo vedendo la storia dell’uomo,che viene attraversata da solo guerre di possesso e di dominio sull’altro )Oggi si è inventato un’altro motivo,per favorire la guerra,perché tutto ci è stato dato grazie alle scoperte tecnologiche fatte nel periodo della guerra fredda;In questo modo nel inconscio delle persone viene accetta la terza guerra mondiale che stiamo vivendo,la falsa conoscenza tecnologica che ci viene data ha cucchiaini,per mascherare,ciò che sta accadendo, questa nuova rivoluzione,fra il bene e il male,è come sempre il male sa giocare bene le sue carte sull’uomo,che si sente progredito,ed intelligente,a tal punto,di giudicare l’operato di Dio Nostro Padre e mettersi al suo pari,anzi a volte sopra Dio Nostro Padre;Ed ecco che si vede la grandezza dell’Amore suo verso noi,nell’aspettare il suo ritorno all’ovile e riabbracciarlo e perdonarlo.Perché quando invecchierà ed rimarrà solo ( perché il mondo moderno non accetta la vecchiaia a tal punto che le case di cura vengono poste fuori dalle città, come cose che non interessano più ),si renderà conto della verità,delle verità,che l’unico che ti ama incondizionatamente e Dio Nostro Padre,che ti ha reso libero,da sempre,e non ha mai messo ostacoli nell’Amore che ha per te.

  2. La sera dopo aver fatto tutto ma proprio tutto e state per chiudere gli occhi per addormentarvi,solo allora fate una PREGHIERA per gli ultimi degli ultimi,quelli che sono nei luoghi della sofferenza,Ospedali,case di cura,luoghi di detenzione,nei campi profughi,nei campi per terremotati,in casa,per i tanti anziani lasciati soli,dite una Preghiera con il vostro cuore e non con la mente,alla Madonna la Mamma di tutte le Mamme,affinché il Santo Spirito discenda su di loro,e li faccia vedere la Verità,che Nostro Padre Dio dell’Amore Puro Amore,non abbandona nessuno,è che é in ognuno di noi,basta vivere nel suo Amore e l’ho si vede sempre.

  3. La Fede vera è quella che si alimenta nella Carità come Azione Apostolica di Condivisione e Solidarietà fraterne secondo la Misericordia di Dio.

  4. buonos dias papa francisco,usted es la persona mas buena y gentil que yo haiga escuchado usted trasmite tanto amor, respeto y confianza en que las cosas mejoraran y che se puede creer en la paz y la tranquilidad aunque si las cosas van mal . grazias por ser como es y yo reso siempre por usted que el senor lo proteja siempre un abrazo una fedele del senor.

  5. da Francesco per Papa francesco ……. presto saro’ a Roma per assistere la Sua Santa Messa ……….. è un mio grande unico desiderio ………… grazie che ESISTI un bacio

  6. Conoscere Dio significa ascoltare il Paraclito e lasciarsi guidare dal Cristo lungo la Via della Sofferenza che dona Salvezza nella Misericordia di Dio e nella Pienezza Apostolica della Parola.

    Gottardo Gianluca

  7. mia moglie ed io abbiamo tanto desiderio di ricevere la benedizione da Lei Santo Padre,quest’anno abbiamo compiuto 45 anni di matrimonio,spero vivamente di portare mia moglie a roma a metà novembre come regalo dell’anniversario.sappiamo che sarà quasi impossibile essere vicino a Lei per le tante richieste che ha da tutto il mondo.Le siamo comunque sempre vicini con le preghiere e l’amore verso il prossimo,un grande abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.