Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.963 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. FRANCESCO POSSO FARE QUALCOSA FRANCY PER FARTI DISTRARE UNPO FRANCESCO IO LO FACCIO TELO PROMETTO FRANCESCO LO FACCIO TELO GIùRO FRANCESCO IO TIVOGLIO TANTO BENE FRANCY SEI BELLISSIMO FRANCESCO IO HOSBAGLIATO FRANCESCO SEI BELLO FRANCY

  2. FRANCESCO IO TIVOGLIO TANTO BENE FRANCESCO SEI IL MIO AMICHETTO DEL CUORE FRANCESCO TU SEI LA MIA VITà FRANCESCO IO TIVOGLIO UN MONDO DI BENE E IO TI TRATTO MALE QUESTO NON VA BENE IO PAGHERò LE COSENGUENZE FRANCESCO NONE GIUSTO FRANCESCO CHE IO TI TRATTO MALE MIDISPIACE FRANCESCO DAVVERO MIDISPIACE DAVVERO TANTO FRANCESCO IO PAGHERO LE COSENGUENZE FRANCESCO IO TIVOGLIO BENE FRANCESCO IO HO SBAGLIATO APRENDERMELA CON TE FRANCESCO DAVVERO MIDISPIACE DAVVERO TANTO FRANCY

  3. caro Papa è più di un’anno che mio marito ha perso il posto di lavoro,so che ci sono tante persone che vivono oggi la mia stessa difficoltà,ma volevo raccontarti di come io e mio figlio viviamo questa nuova non vita.Ti sembro superficiale se ti dico che in casa mia non si ride più,viviamo alla luce del sole ma abbiamo il buio sul viso e nell’anima,non ti chiedo nulla,so che sarai sommerso da richieste di aiuto per un lavoro,i tempi sono difficili,ma io ho sempre vissuto tempi difficili,ora sono stanca,non mi voglio arrendere,ma sono stanca di nuotare sempre contro corrente,restano sempre nello stesso punto,sono stanca caro Papa,non vedo più la luce,e mi sento persa,ti chiedo una preghiera,ma so che questo non basta,sono stanca di lottare,vorrei ridere,essere spensierata,dare un futuro migliore a mio figlio,e ho paura di non farcela ho paura non vedo nulla nel mio futuro,se manca il lavoro manca la vita,un bacio.

  4. Your Holiness dear Papa Francesco I, From the charitable fund «Trustiness» on behalf of the orphans, please all compassionate people to help our Foundation, children orphans. If possible, who than can. If every man will donate on their capabilities, at least 100$, it’ll be already the significant benefit for orphans. we hope for your mercy and waiting for your positive response. We appreciate you in advance for assistance, a low bow to you. May the Lord bless you in heaven!
    Legal and postal address. 500200 The Republic of South Ossetia, Tskhinval, st. 23 Rustaveli
    Теl. +7 (928) 308-74-55; +7(928) 328-97-90; Fax: +7 (8652) 27-04-11 e-mail: fond.vernost@mail.ru viernost_2013@mail.ru Skype armen084
    Best regards,
    Director General and founder of the Non-profit organization Charitable fund «Trustiness» Armen Beglaryan

  5. La Fede ci impegna ad operare nella Chiesa ed attorno ad Essa per diffondere il Germe della Speranza tramite la Promozione Etica e Sociale della Misericordia nello Spirito di Carità Fraterna.

  6. Cosa succede nella Diocesi di Pistoia?

    Ci sono sacerdoti anziani con grandi parrocchie
    Ci sono sacerdoti giovani con piccole parrocchie
    Ci sono sacerdoti con mezza parrocchia seppur piccola, forse anche meno
    Ci sono sacerdoti anziani che la domenica celebrano quattro messe
    Ci sono sacerdoti giovani che la domenica celebrano una sola messa
    Ci sono sacerdoti giovani che non sanno come passare la giornata
    Ci sono sacerdoti che sperperano i soldi in malo modo
    Ci sono sacerdoti che vanno in ferie e chiudono la chiesa per lungo tempo
    Ci sono sacerdoti che chiudono circoli ricreativi -vedi S.Pierino cv e Piuvica-
    Ci sono sacerdoti che si battono contro altri sacerdoti
    C’è anche un sacerdote che ha denunciato 20 parrocchiani dopo che avevano scritto in 180 al Vescovo Mansueto chiedendo la rimozione del parroco in base all’art. 1740 c.d.c. : perchè la lettera riservata è finita in questura? prox udienza 16 ottobre giudice di pace.

    e poi l’ultima
    l’attuale amministratore della Curia che approfitta dell’assenza del Vescovo per far chiudere il CENTRO GIOVANI, guidato da Don Alessandro Carmignani, voluto dal precedente Vescovo. La Chiesa pistoiese possiede innumerevoli locali e spazi non utilizzati da anni.Questo è uno scandalo.

    Apprendiamo che è vicina la nomina del nuovo Vescovo.Il lavoro che lo attende non è certamente semplice, soprattutto per l’arroganza di alcuni sacerdoti che purtroppo il buon Mansueto non è riuscito a gestire, come da lui dichiarato.
    Soprattutto devono essere tutelati quei 20 parrocchiani che hanno dovuto pagarsi un avvocato per difendersi da assurde accuse.
    Che il Signore ci illumini!
    Parrocchiani delusi

  7. Buenos Días, antes que nada quiero que de sus bendición sobre mi familia, mis hijos y amigos. Tengo una niña de tres años a la que todavía no pude bautizarla, ahora que todo esta previsto para que suceda el bautismo, me encuentro con la penosa situación de que en todas las iglesias donde fui me piden que cumpla con requisitos que a mi criterio son inútiles, pensé que bautizar a mi única hija, que fue un milagro que Dios me regaló, después de tantas lágrimas y oración, iba a ser de puro gozo presentarla ante el altar, en agradecimiento por su vida. Ahora me pregunto porque la iglesia pone tantas trabas si lo único que quiero es bautizar a mi hijita, que si me piden el pase de la parroquia de mi barrio, que es obligatorio la charla pre bautismal, que si tengo que pagar, y cuando voy a la iglesia de mi barrio tratan de convencerme para que la bautice en esa iglesia, ahora me pregunto: no tengo el derecho de bautizar a mi hija donde yo quiera?, porque esa lucha de iglesia en iglesia, si Dios es Unión en Amor, las personas que están al frente de las parroquias no tienen idea a mi criterio del mensaje Divino. Parecen Políticos peleando por cuestiones vanas y se olvidan del verdadero sentido del mensaje de Dios.Por Favor, solo quiero bautizar a mi hija, y que se quiten esas política de requisitos que te obligan a cumplir, el Amor no obliga a nadie, el amor es entrega, libertad, solo amor.

  8. Gesù nell’orto degli ulivi disse a Giuda detto l’iscariota: – “CON UN BACIO DUNQUE… MI TRADISCI GIUDA”
    Questo secondo me è il Vostro Francesco.
    Ma Voi siete sapienti…

  9. Buon giorno Francesco, chi scrive e’ un uomo di 60 anni circa senza piu’ nessuna speranza……….continua cosi’ per il bene dei figli che amiamo……….Addio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.