Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.963 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Papa Francesco auguri carissimi per il Suo onomastico; che il Signore e San Francesco La accompagnino e guidino sempre. Augurissimi

  2. Oggi nel giorno del tuo onomastico …volevo solo farti gli auguri e ringraziarti delle belle parole che quotidianamente elargisci per noi …con il tuo tono di voce sereno , tranquillizzi i nostri animi e i nostri cuori …tanti auguri da parte nostra ..da tutta la famiglia berardino

  3. Caro Papa,
    Spero che la chiesa abbia nei confronti dei divorziati la stessa pietà che nei confronti di tutti i peccatori.
    Io sono cresciuta in una famiglia credente e praticante, nel periodo dello studio ho frequentato le comunità praticanti e mi ritengo fortunata di avere sempre avuto il dono della fede. Ho 45 anni e mi sono sposata a 26 . Il mio matrimonio e’ durato un anno e sono divorziata. Ho sofferto tantissimo per il mio progetto ” il matrimonio” fallito. Credevo che sarei morta dal dolore davvero. Era il primo uomo che avevo conosciuto e L’ unico che avevo amato. Sono stata vicina dal compiere schiocchezze per il dolore. Ho pensato anche cose impensabili pur di non soffrire più. Fortunatamente il credere in dio mi ha sempre evitato gesti irrecuperabili. Dopo 15 anni ho conosciuto il mio attuale marito e ho una splendida figlia. Sono così felice e grata che il signore mi abbia dato una seconda opportunità’… In tutto ciò però la chiesa mi è stata e mi è lontana.
    Lontana.
    Lontana.
    Non entro in chiesa da quasi 20 anni ( se non per il battesimo di mia figlia). Non ho potuto essere la madrina di nessuno dei miei 6 nipoti, e non posso avvicinarmi alla cosa più importante per un cattolico ovvero la SS. comunione.
    Conseguenza: sono esclusa da tale mondo e soprattutto non posso dare a mia figlia l’esempio che vorrei. Vorrei compiere il rito della messa famigliare la domenica mattina, andare alla comunione tutti insieme senza dovere spiegare alla bimba xe io è il papà non possiamo fare come tutti. In questo modo la chiesa punisce me è indirettamente mia figlia.
    Spero che il signore buono illumini le menti e i cuori dei partecipanti al sinodo.
    Michela

  4. Auguri a sua santità’ papa Francesco nel giorno di S. Francesco.
    Le chiedo umilmente una benedizione per la mia famiglia e una preghiera per mio padre che non c’e` più.

  5. Sua Santita’ Oggi E Sant Francesco Dassisi padrono d’Italia ti auguro tanti auguri. Anche la mia festa di Sant Francesco avete il mio nome e cogniome PAPA FRANCESCO.

  6. Sua santita il mio nome Papa Francesco sono nato il 1965 in francia ma sono anche cittadadino Italiana vivo a Nizza (Nice) Francia vorei racontare tante cose come ho visuto fin ora non so come comiciare. ho fatto delle missioni umanitari ho rischiato piu volte la mia vita per savare la vita per altri sopratuttu il bambini sono sposato ma sono in corsso del divorzio civile nono ero sposato in chiesa me ho una dona che mia ama con 4 figli sono registrati al mio nome.Papa il piu grande a 17 anni a dicembre a vra 18 anni rimane con il nome della mamma Biscary Lei Sio Prica Euna dona semplice e fedelle é una metisse uriggine cinese nata a Madagascar e una donna meraviliosa semplice amorossa ama i bambini e non e guista come la mia ex moglie Aspera Monaliza che mi acusa di aver tratata male per 6 anni di matrimonio e una filipina putropo mi a tradito piu volte compreso mio fratello Papa Joseph a tual mente vive a Grenoble francia mi anno tolto mia figlia Papa Thésèse Aurora lei a 9 anni e una bimba disabile ma bella e inteligente io la vedo una volta alla setinana per 1 ora a un centro acoglinza assistanza sociale a nizza durante la sentimana e una scuola artenalle e fine seti mana con la mamma e sua sorella Angel Rose Papa che li ho dato il mio nome quando il vero suo Papa e siste anno tolto il suo nome per dare il mio.Non ero in conochente dei falzi documedazione in oltre mia ex moglie e divendata citadina italiana dai nomi alle bambini e dal matrimonio civili alle filipine a CEBU CITY Lei e di Barili SUA SANTITA Vichiedo di autarmi e predere considerazione questa lettera quella che chiedo e lamore di mia figlia Thérèse che sta sofrendo lei fa tutto questo per soldi e la costruzione che io non to mai voluto fare per sapevo che andava a finire cosi di etro tutto questo c’é nio fratello Giuseppe (Joseph Papa).COME sapete Oggi e la nostra festa Sant Francesco Da Sissi padrono D’ITALIA il mio desiderio avere un udienza con lei Sua Santita’ con la presente mie filgli che al tuamente sono a Madagascar Come dicevo il piu grande A17 anni si chiama Joffrey Bisary. Papa Gurvan anni 13 Katheryna Cindy anni 11 Ulrich anni 9 Questi sono i miei bimbi tutti Sabato fraquendono il catechismo e tutti le domeniche e giorni festivi e giorni liberi vanno ion chiese per santa messa.Losa piu grave sono un uomo in valido e una stori di prigionere durante la missioni militare a berut 1984 ferito udurante le missione a que tempo c’era Sua santita Papa G Paolo II.E EX Presidente Sandto BERTINI. ci fece mentire che DIIO mi perdoni Vi chiedo di prendere consirerazione questa lettera per la moure di DIIO virigrazio della vostra commesione e della vostra atenzione Che DIIO Salvi le notre Annime E notre Peccati.

  7. FRANCESCO IO TIVOGLIO UN MONDO DI BENE FRANCESCO SEI BELLISSIMO FRANCESCO MI SEI MANCATO UN SACCO FRANCESCO STAMATTINA FRANCESCO SEI BELLO FRANCESCO IO TIVOGLIO TANTO BENE FRANCESCO SEI BELLO FRANCESCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.