Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.963 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. FRANCESCO TU SEI CONTENTO CHE IO TI VENGO A TROVARE CON IMIEI COMPAGNI LEMIE COMPAGNE MANU E AL BERTO IL MIO PROFESSORE DI RELIGIONE FRANCESCO SEI FELICE CHE TI VENGO ATROVARE FRANCESCO MI VUOI FRANCESCO CI VUOI A NOI CHE TI VEGNAMO ATROVARE FRANCESCO 1) CI PUOI PORTARE IN aula paolo vi francesco ci puoi portare a vedere come perche imiei compagni io manu lemie compagne e alberto non la conosciamo quell’aula francesco cioè sapiamo ma non la conosciamo noi francesco ci PUOI PORTARE FRANCESCO SOLTANTO A VEDERLA QUELL’AULA PAOLO VI FRANCESCO IL MERCOLEDì MATTINA TU VAI SEMPRE LI Francesco a salutare la gente francesco poi noi ce neandiamo via da li francesco noi andiaMO IN albergo farci la doccia riposarci e prepararci per ANDARE A MANGIARE A FARE CENA FRANCESCO PERCHE POI NOI USCIAMO ANDIAMO IN GIRO PER LA PIAZZA SAN PIETRO POI NOI ANDIAMO A DORMIRE NOI FRANCESCO POI NOI CI SVEGLIAMO FACCIAMO COLAZIONE E POI USCIAMO ANDIAMO DI NUOVO IN PIAZZA FRANCESCO PIAZZA SAN PIETRO FRANCESCO VEGNAMO A SENTIRTI NOI FAI L’ANGELUS FRANCESCO LA DOMENICA MATTINA FRANCESCO

  2. FRANCESCO QUANDO VENGO CON IMIEI COMPAGNI A ROMA E LEMIE COMPAGNE MANU E AL BERTO IO TI PORTO UN REGALINO PER TE FRANCESCO NOI ADESSO STIAMO DISCUTENDO QUANDO PARTIAMO TELEFONARE ALLA ALBERGO FRANCESCO POI NOI IL MARTEDì CHIEDIAMO A DAL BERTO NOSTRO PROFESSORE DI RELIGIONE QUANDE CHE DICIADIAMO LA DATA E TUTTO FRANCESCO MARTEDì PENSO CHE PREPARIAMO UN CARTELLONE FRANCESCO LO FACCIAMO TUTTO COLORATO FRANCESCO LO PREPARIAMO NOI IL CARTELLONE FRANCESCO MARTEDì PENSIAMO QUANTI SOLDI DOBBIAMO DARE AL NOSTRO PROFESSORE DI RELIGIONE VISTO CHE SIAMO IN TANTI FRANCESCO POI DOBBIAMO RACCOGLIERE I SOLDI E DARGLIELI A DAL BERTO NOSTRO PROF DI RELIGIONE FRANCESCO POI LUI TELEFONA IN ALBERGO E POI DOBBIAMO CHIEDERE QUANTI POSTI LETTO CI SONO FRANCESCO E TUTTO POI VEGNIAMO TUTTI INSIEME VEGNIAMO IO IMIEI COMPAGNI MASCHI IO LEMIE COMPAGNE FEMMINE IO MANUELA IO E ALBERTO SIAMO IN TANTI CHE VEGNAMO A TROVARTI FRANCESCO

  3. FRANCESCO SEI BELLO FRANCESCO IO TI VOGLIO TANTO BENE MI SEI MANCATO TANTO STAMATTINA QUANDO IO ERO ASCUOLA FRANCESCO 1) SEI IL MIO AMICHETTO DEL CUORE FRANCESCO 2) SEI SPECIALE PERME FRANCESCO 3) SEI BELLO FRANCESCO 4) SEI DOLCE FRANCESCO 5) IO TI VOGLIO TANTO BENE FRANCESCO 6) TU SEI LAMIA VITà FRANCESCO 7) IO NON TI VOGLIO PERDERE FRANCESCO 7) TU SEI IL MIO AMICHETTO DEL CUORE FRANCESCO 8) SEI IL MIO AMICHETTO DEL CUORE FRANCESCO 9) IO IERI NON VOLEVO SGRIDARTI E FARTI PIANGERE FRANCESCO 10) IO TI VOGLIO TANTO BENE FRANCESCO 11) SEI BELLISSIMO FRANCESCO 12) SEI BELLO FRANCESCO 13) SEI IMPORTANTE PERME FRANCESCO 14) IO TI VENGO ATROVARE FRANCESCO VENGO CON IMIEI COMPAGNI CON MANUELA ALBERTO MIO PROF DI RELIGIONE ANCHE CON LE MIE COMPAGNE FRANCESCO 15) SE IO TI VENGO A TROVARE E PERCHè TI VOGLIO BENE IO FRANCESCO IO VENGO DOMENICA ALL’ANGELUS E IL MERCOLEDì VENGO DI NUOVO A TROVARTI PER L’UDIENZA FRANCESCO

  4. francesco io ti voglio tanto bene francesco sei speciale francesco io ti voglio tanto bene francesco sei il mio amichetto del cuore francesco sei bello francesco sei bellissimo francesco tu mi sei mancato un sacco stamattina francesco sei bellissimo francesco tu sei lamia vità francesco sei bellissimo sei importante perme francesco io ti voglio bene tanto francesco sei bello francesco francesco sei l’amore della mia vità francesco sTAMATTINA MI SEI MANCATO UN SACCO FRANCESCO TU GIORNO PER GIORNO MI MANCHI FRANCESCO SEI BELLO FRANCESCO IO ADESSO VADO DEVO PREPARARE I VIDEI FRANCESCO CIAO TVB SERE CIAO DA SERE TVB SERE CIRIè 22- 10- 2014

  5. Nel tempo attuale ridiscende su di noi la possente spiritualità del Monoteismo Universalista del Faraone Egiziano Akhenaton della XVIII dinastia, va riconosciuto e detto che lo stesso fu forgiato nel Monoteismo Universalista sia dal padre Faraone che dal nonno JUJA che ebbe la carica di Gran Visir ed influirono entrambi sulla formazione del Faraone Akhenaton Monoteista e Universalista. Tale pensiero filosofico, religioso e spirituale Universalista ritorna oggi sulla Terra con grande possanza ad avere presa sull’umanità che dalla lontana semina della diciottesima dinastia Egizia dei tempi antichi ritorna a noi con i suoi preziosi frutti spirituali compiuti. IL tutto viene di nuovo a noi sulla cresta dell’onda Universalista che nel suo filo conduttore fa breccia sull’umanità e che a mo di ponte fa da collegamento con la essenza Cristica di JESUS CRISTUS Universalista e Monoteista.

  6. Le scritture che presento sono da ritenere scritture Religiose Spirituali, non si annette loro altra valenza che non sia quella di vivificare nell’animo umano nel pieno discernimento del proprio libero arbitrio.
    Operation Unitary Unification of Religions, risveglio dell’essere per il risveglio delle coscienze, all’alba del terzo millennio, nella rivelazione storica, filosofica religiosa e spirituale del cambiamento nel terzo millennio del Movimento Jurmiano di Unificazione delle, Religioni Mondiali, Johannes Unificator Religio Mundi, predicatore del terzo millennio, il nuovo Giovanni Battista, Profeta del passaggio dalla vecchia era alla nuova, “ almeno nel senso simbolico del termine”. IL Grandangolo Spirituale del risveglio dell’essere, per un risveglio delle coscienze, all’alba del terzo millennio.

  7. Caro Papa Francesco le scrive un’invalida per la terza volte 2 vote con lettera raccomandata ar sono divorziata e risposata da cinque, mi scusi la chiamo papa’ ho bisogno della EUCARESTIA, mi capita in chiesa al momento della comunione mi viene da piangere perché perché anche se il sacerdote mi dice prendila però mi sento in colpa SANTITA’ mi scriva che possa avvicinarmi alla comunione grazie ( prego sempre per lei come dice sempre )

  8. Noi Figli di DIO L’ALTISSIMO siamo il frutto del nostro Unico Creatore, appunto L’IDDIO UNO L’ONNIPOTENTE, probabilmente avremo sì subito ingerenze manipolative di ingegnerie genetiche improprie sacrileghe esterne al nostro Mondo, vuoi di superfice che di introterra e esterne anche alla nostra atmosfera sia Terrestre che extraterrestre planetaria a noi Umani. Essi , “ i presunti dèi “ siano rigettati definitivamente nello sprofondo del mare dei cieli.

  9. Come Cristiano devo diventare operatore di Gesù Cristo, essere GESU’ CRISTO IN ME…. Se non si fa così, non si è “ Vero SANTO di DIO di nostro SIGNORE GESU’ CRISTO “. E’ come essere stato crocifisso con nostro SIGNORE JESUS CRISTUS, non sono più io che vivo in me, ma è CRISTO RE che vive in me, la mia vita ora la vivo sì nella carne, ma in vero, la vivo nel Figlio di DIO, in CRISTO RE, che mi ha Amato e ha dato se stesso per me, IN QUANTO E’ CRISTO RE CHE VIVE IN ME.

  10. Buongiorno, sono sconcertata che si possa condividere che due uomini o due donne possano sposarsi e dunque inevitabilmente fare sesso; dove andremo a finire? Non mi sembra che Gesù abbia condiviso ciò! Amare tutti è un diritto, sì, ma in modo fraterno. Se poi vogliamo stravolgere le regole del mondo, bene, significa che gli animali sono più saggi di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.