Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.966 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. “Amore e Verità s’incontreranno,
    Giustizia e Pace si baceranno”…
    Tutti Uniti per la Shalom!!! (Sal. 85,11)
    Abbiamo organizzato (ex ragazzi, famiglie e volontari) Venerdi prossimo, 31 Ottobre nella notte di Halloween un’Adorazione Notturna a Sostegno di Suor Rosalina e la Comunità Shalom…
    Grazie al Vescovo di Brescia avremo a disposizione il Santuario delle Fontanelle di Rosa Mistica a Montichiari.
    In questo luogo dove sotto la protezione della Madonna Suor Rosalina da molti anni ama venire a pregare per tutti noi, adesso siamo noi che vogliamo affidare alla Mamma celeste la Comunità e per mezzo suo metterla nel cuore di Gesù vivo e presente in mezzo a noi.
    Dalle ore 21 il Rosario, la Santa Messa e poi Adorazione con esposizione del Santissimo per tutta la notte fino al mattino. Saranno presenti dei sacerdoti a noi molto vicini, animeranno la nottata i ragazzi della Comunità.
    E poi. . . Cioccolata e The caldo per tutti…
    Unisciti a Noi. . .
    Siamo una sola Grande Famiglia…
    Il Popolo della Shalom!!!
    “Beati Voi quando vi Insulteranno, vi Perseguiteranno e, mentendo diranno ogni sorta di male per causa mia. Rallegratevi ed Esultate, perchè grande è la vostra riconpensa nei cieli”
    .

    45 condivisioni

  2. La Verità Apostolica nasce dalla Condivisione Fraterna della Speranza nella Parola secondo l’Universalità della Misericordia di Dio in Cristo Risorto.

  3. Il pendolo, quando sembra stia finendo la sua corsa, inizia una nuova corsa…………………………………..spendendo una piccola quantità di energia.

    Enzo.

  4. Amatissima Santità Papa Francesco Bergoglio, lei è veramente grandioso, sicuramente baciato dallo Spirito Santo. Prego per lei, Anima grandiosa in Terra. SANTITA’, preghi anche per noi peccatori.

  5. Caro papa…
    sono una ragazza di 25 anni…io ed il mio ragazzo tre anni fa abbiamo deciso di andare a convivere per diversi motivi e ancora oggi non abbiamo la possibilità di sposarci religiosamente. Per questo motivo veniamo puniti o meglio penalizzati perché ci negano la possibilità di poter fare la cosa più bella e sacra che può esserci, cioè di battezzare una piccola creatura innocente, e per questo motivo ne deve pagare anche lui, noi coppia vorremo capire più precisamente perché ci viene negata questa possibilità?? Noi siamo una coppia stabile e ci assumiamo le stesse responsabilità di una coppia sposata, anzi vorrei farle capire che una coppia convivente ha più responsabilità di una persona fidanzata o non, perché crede nel senso di famiglia e responsabilità. Vorrei che queste cose oggi non esistessero più perché ormai la società è cambiata e non c’è più la purezza di una volta. Vorrei una risposta e anche che lei approvasse che le coppie conviventi possano fare le stesse cose delle coppie sposate. Grazie mille della sua attenzione! un caloroso abbraccio.

    1. le tue responsabilità solo limitate perché senza sacramento del matrimonio tu non hai dato il tuo consenso a vivere in rapporto indissolubile e con promesse di fedeltà ecc ecc non si può chiedere ad un papa di eliminare i sacramenti per il nostro torna conto.Nella vita ci sono delle scelte da fare chi vuole essere cristiano le accetta e si comporta da cristiano fa un suo cammino .Chi non si è impegnato va per la sua strada con tutte le conseguenze che possono arrivare, nessun vincolo ostacola che voi vi lasciate quando volete e questo non è onesto ne per te ne per la società ne per la chiesa .

  6. Vivere nella Speranza Apostolica non significa illudersi del Futuro ma costruirlo in Carità e Servizio Apostolico lasciando da parte ogni forma di individualismo e materialismo.

    1. Una persona come Te è stata, secondo me, secondo uno che non può né raccogliere né scagliare pietre, ma solo accettarle, è stata baciata dallo Spirito Santo. Le mie più sentite congratulazioni.

      Enzo.

  7. ‘Se poteste guarire le vostre credenze, portare le vostre credenze in allineamento con la vera Intenzione del ‘Padre’ per voi, le vostre false credenze si dissolverebbero come la foschia al sole.‘Ogni vostra circostanza ritornerebbe immediatamente all’Intenzione Divina dietro tutta la creazione. Scoprireste che per ogni difficoltà, per ogni mancanza di qualsiasi genere, c’è sempre un mezzo per porre fine alla difficoltà, il vostro cesto viene sempre riempito per provvedere alla vostra necessità: Tratto da, il Cristo è tornato davvero. Ricordatevi che io, il Cristo, sono soltanto Coscienza – ma riuscite a percepirmi ora dentro la vostra mente, la vostra coscienza?
    Vi rendete conto che io, il Cristo, mi sto rivelando a voi come non ho mai potuto rivelarmi prima – perché ero ancora avvolto nei MITI della crocifissione: Tratto da, il Cristo è tornato davvero.” (Tratto da Got Questions?org ).

  8. «…Verrà un giorno che l’uomo si sveglierà dall’oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo… l’uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo.» (Giordano Bruno ).

  9. “ Giacobbe e tutta la gente ch’era con lui arrivarono a Luz, cioè Betel, che è nella terra di Canaan. Qui egli costruì un altare e chiamò quel luogo “El-Betel”. Durante la notte Giacobbe fece uno strano sogno e vide una scala lunga la quale gli angeli salivano e scendevano e sulla cui sommità era posto Dio. Svegliatosi esclamò ‘ questa è la casa di Dio ’ e ribattezzò il luogo Bet-El ( casa di Dio ). (Genesi 35,6) Tratto dal libro Geometria del male, di Sigismondo Panvini.

  10. Buongiorno vorrei se fosse possibile che il Papa si possa interessare dei bambini malti dove per colpa della burocrazia non si riesce a salvarli

    1. Vieni nel Paradiso Terrestre, Vieni a Napoli, Vieni nella chiesa di S. Carlo Borromeo, al Centro Direzionale e………………………………a MEZZOGIORNO………………………………..vedrai ………………………….
      il Tuo Sogno……………………………………………R E A L I Z A T O.
      In molti vicoli di Napoli e provincia il SOGNO si realizza a…………………………………………………………………..mezzogiorno.

      Enzo.

    2. Anche io vorrei sentir parlare il papa contro l’aborto ,per poter cambiare la legge che uccide i bambini nel grembo materno ,sarebbe meglio che interessarsi degli omosessuali ,loro sono nati i bambini no .—e poi a pensarci bene a loro conviene riempire gli ospedali e allo stato pagare per ammazzare ,ma che stato è se non garantisce al popolo di nascere? non ci fossero i mezzi per evitare le gravidanze ,la vita umana deve essere tutelata non si gioca con la vita umana, e nemmeno si può accettare di mettere al mondo figli con l’inseminazione artificiale come fosse un diritto, la vita è un dono di Dio nessuno si deve permettere di giocare sulla vita umana .Questi sono argomenti che mi piacerebbe che il papa ne parlasse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.